Mi collego al maturo ed intelligente post di Resunoiz. Mentre però lui mette sotto analisi, giustamente, l’aspetto formale dei post (e vedo che la sua osservazione, sebbene ovvia, è ancora dibattuta), io vorrei esasperare la critica, costruttiva, alla sostanza stessa del forum. Osservo infatti: - una netta diminuzione di TD “tecnici”, cioè chiaramente legati al mondo delle auto in generale e delle BMW in particolare (nel forum generale BMW sono oramai pochi i TD che valga la pena di leggere) - un aumento notevole di TD che troverebbero più propriamente ospitalità in una chat (i famosi post di poche parole, magari senza verbo e stracolmi di faccine) - la maggior parte dei TD finisce off-topic - molti TD sono postati e restano, senza alcun controllo, nelle sezioni sbagliate, aumentando la confusione (forse anche questo ?) - il contributo apportato al forum viene correlato al N° dei messaggi (lo dico senza polemica !!!) commettendo quindi un errore di valutazione tragico e rafforzando comportamenti “anomali” Concludo: Il forum, al momento, è ancora godibile, occorre saper “scovare” i TD validi. Il trend è però purtroppo negativo: lo sviluppo è verso una chat dedicata ad un ristretto numero di persone che hanno “fraternizzato” e si scambiano frasi su argomenti vagamenti correlati alle auto. L’obiettivo vero (e raggiungibile) dovrebbe invece essere quello di evolvere per diventare un gruppo di consumatori capace di avere un peso significativo nel mercato italiano ed in grado di ottenere vantaggiose convenzioni/facilitazioni. Ovviamente la regola aurea è quella di chi... fa le regole, quindi... basta sapere con chiarezza cosa si vuol fare; poi ognuno è in grado di decidere se dedicare o meno tempo a questo forum, sperando però che non sia inevitabile un’altra scissione.
Re: Quale futuro: forum o chat ? Su questo ti quoto. Per il resto...il forum è composto di utenti, è logico che in molti thread si vada OT.
Re: Quale futuro: forum o chat ? perche non cominci TU a scrivere qualche topic SERIO e TECNICO invece di criticare quello che scrivono gli altri?????? ma andiamo! perchè non ti proponi come moderatore e sposti tutto in off-topic? io il mio contributo "tecnico" penso di averlo piu volte lasciato..se non sai usare la funzione "cerca" del forum o se non hai voglia di rileggerti vecchie discussioni per favore evita certi commenti..
ah...e questo tuo post era da mettere in forum generale bmw?? che cavolo ha di "tecnico" come dici tu?
se posso dire la mia senza offesa ritengo sto parere un po un a cazzata 1- i post tecnici ci sono, ogni tanto ci si scherza e allora?se mi faccio una risata mentre mi spiegano come fare qualcosa o mentre guardo un'improbabile nuova serie 2 già pubblicata in supermega anteprima da un giornale straniero, che c'è di male?? 2- credo che i post di poche parole in off topic stian benissimo (non tutti, IO AD ESEMPIO, x impengi vari ma credo anke altri) mi collego a intervalli irregolari sia riguardo ai giorni che agli orari se tutto ciò si dicesse in chat non riuscirei manco a fare due battute su uno stesso discorso in un giorno!!!!!!! 3- non credo che il 90% dei TD vada OT!!! poi chi dice che il forum "vive" sul numero dei messaggi???? allora perdo tempo??io ne ho solo 800 in 2 anni E ALLORA?? leggo cmq quasi tutti i post e son serviti a risolvere sia problemi miei sia di amici che non hanno internet e non possono iscriversi o leggere.. PS magari Rosso vuole arrivare ad avere davvero peso nel mercato italiano con il suo forum ma sappi che un "manipolo (di eroi?? )" iscritti a un forum non farà certo MAI dell'italia la nazione più potente al mondo! manco della Cina se è questo che ti preoccupa.. riguardo il tuo ultimo punto...LA REGOLA (DI ROSSOCORSA, DEI MOD E DEGLI UTENTI) se così vuoi chiamarla è QUESTA SCELTA DA NOI!XKè BMWPASSION SIAMO TUTTI NOI se poi come dici non ti piace.....i forum dedicati al mondo delle auto son tanti...buona scelta!!!
io ti do ragione sulla maggior parte delle osservazioni... sulle conclusioni invece proprio non ci siamo
Re: Quale futuro: forum o chat ? Hai perfettamente ragione, ma c'è la sezione off-topic apposta. Per fortuna qua non siamo solo dei nik ma siamo delle persone. C'è il 3d tecnico e c'è la discussione sulle cazzate... l'impegno di tutti è quello di non mescolare le cose anche se a volte si divaga.... qua il moderatore dovrebbe dare una regolata IMHO cercando di fare rimanere in topic i 3d in modo che la discussione sia utile poi a chi la ricerca. Cmq questo 3d andrebbe in off topic oppure in "Guida all'utilizzo del forum".... fare polemica sulle sezioni sbagliate poi mi fa sorriedre visto che è la prima cosa che hai sbagliato tu scrivendo questo 3d!
ah..piccolo o.t. com'è andato il raduno? io non ho piu trovato accompagnatori..la voglia di andare al mare era troppa..e alla fine ci sono andato pure io a bruciacchiarmi..
Re: Quale futuro: forum o chat ? Questo me lo ero perso! Spiega mo' in che modo un forum avrebbe un peso significativo sul mercato italiano? Per le convenzioni poi... forse ci saranno se si fa il club e ti iscrivi.