Allora ragazzi, secondo voi ipotizzando di montare dei nuovi cerchi da 18" e volendoli avere piu' a filo carrozzeria degli attuali, quale sarebbe l'et giusto per ottenere questo effetto? vedo che ci sono et 34 o et 37 su parecchi cerchi da 18" compatibili.....mi sapete aiutare? Et= offset ovvero al distanza tra centro ruota e piatto di montaggio espressa in millimetri o almeno credo. aggiungo una piccola spiegazione: Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo. Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo. Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo. Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale. In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm). Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali. E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango. Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.
Questi ET sono per i modelli X. Mi informerei meglio. I distanziali SE POSSIBILE eviterei di metterli, perchè influiscono sull´assetto e fanno lavorare di più gli organi meccanici.
La tua vettura ha ET 20. Non troverai cerchi con Et inferiori purtroppo, se non di 2 - 3 mm al massimo. Ti tocca mettere distanziali per avere un effetto decente.
si purtroppo stavo arrivando alla stessa conclusione....hai idea di cosa ottengo montando una canale tipo 9j? Sui 245 40 r18 ci sta, fa la gomma con la spalla piu' squadrata ma ci vanno.....oppure pensando ai distanziali che dovrei mettere su secondo te?
IO sul berlina ho avuto davanti 245/18 ET20 con distanziali da 12, dietro 275/ 18 cerchio 9", ET32 e distanziali da 16. Era bellissima.
io sulla mia posso mettere solo 245 40 r 18 non differenziate.......vorrei mettere il canale da 9 per stendere il battistrada e dietro 16 a leggere quello che hai scritto e davanti il 12 dovrebbero bastare.....purtroppo non si trovano con l'et giusto, andrebbero fatti modificare ma costa veramente tanto
.....e' vero, e' cosi' vero che ho deciso di provare ad omologare i 19".....ho chiamato in motorizzazione e un impiegato (che se e' vero quel che dice gli faccio dir e una messa a favore...) che mi ha detto che se sul database della motorizzazione per lo stesso tipo di vettura risultano gia' omologati i 19" allora me lo trascrive a libretto senza vedere le vettura......cribbio!!! Speriamo, ci credo ancora poco ma ci spero parecchio......ha detto che non serve nemmno il collaudo o altro, solo un pagamento e dei bolli.....boh, dopo vi dico!
Vanno bene secondo voi per la mia e61 degli 8,5x18 ET20 con 245/40/r18????? Dovrei ordinare e ho un dubbio sulla misura del cerchio! Grazie
certamente...piu' basso e l'et e piu' la ruota sporgera' verso l'esterno senza l'ausilio di distanziali poiche' spessore gia' incorporato nel cerchio...comunque da se hai interesse che le ruote stiano belle larghe da et 15 a 20 vanno bene...io monto et 15
l'et è corretto il canale è leggermente più ampio, 8,5 invece di 8 ma direi che montano senza problemi :wink:
I miei ( M6 replica) da 8,5 x 18 hanno et15 , ma non vengono a filo dei passaruota.. Manca un centimetro almeno, sopratutto dietro