il 2 litri 129 cv era anche nelle prime versioni del 520i e34. poi rimpiazzato dal 150cv 4 valvole dico male? ciao
Dici benissimo, ma proprio come dici tu la serie 5 ha avuto anche motori più moderni a 4 valvole, mentre la e30 è nata e morta con i 6L a 2 valvole! (peccato!)
Come motore di sicuro! Non che il 6L sia male, per carità, dopo i 3500-4000 giri va su che è un piacere, ma le prestazioni dell M42 sono sicuramente superiori! La voracità con cui prende i giri è notevole, e poi in assoluto ha più cavalli e meno peso sull'anteriore (la guidabilità potrà solo beneficiarne!)
In effetti pensavo avessero invertito i dati della prova su strada, ma leggendola, anche 4ruote si diceva stupita che l'esemplare catalizzato avesse prestazioni sensibilmente superiori al non cat.
ho visto solo adesso la discussione la 318 is ce l'avevo in famiglia insieme alla 320is la mia era con la testa lavorata e scarico artigianale andava quasi a pari della 320is perchè pesa almeno 100kg di meno(non aria condizionata e servosterzoe senza diff autobloccante) era con 4 cilindri c'erano due versioni: le prime non kat e con i copri cerchi poi intorno al 90 hanno fatto la versione kat e usciva con i cerchi della 320is i cv erano 136 inserisco foto di muso della mia questa simile alla mia (non trovo piule altre foto )
eh cavolo si ho visto... ho un pò di indecisione... domani vado a vedere un altro 320i... magari lo provo anche... voi dite che cmq il 318is và meglio... e i suoi 10cv in più si fanno sentire... anche come assicurazione dovrei pagar meno...
la 318is è piu brillante e poi con qualche semplice lavoretto tipo scarico ti divertirai molto per quanto riguarda l'assicurazione se fai meno di 5000km annui ti conviene farla tramite R.i.v.a (registro pubblico veicoli amatoriali) con 360 euri assicuri la tua bimba per tutto l'anno (solo rca naturalmente) ciao ciao
bè lo scarico diretto e aspirazione adeguata sarà d'obbligo su qualunque e30 che prenderò... come del resto abbassamento raso terra in gran stile tedesco
Bene, bene, se le premesse sono queste verrà su bene questa e30!! Scarico diretto dai collettori (al massimo, contro l'arresto immediato, un sorta di terminale alla fine) e aspirazione fatta bene (magari plurifarfalla)... ok, basta sognare la mia e30 dei sogni!!
eh plurifarfalla sarà difficile dato che devo limitare i costi... ma si trova molto in germania a pochi soldi...
mi spieghi come è questa plurifarfalla io sapevo dell'aspirazione senza debimetro ma a plurifarfalla mi è nuovo (va bene anche su i 4 cilindri)
Per plurifarfalla intendevo una farfalla per ogni cilindro, come sui motori ///M. Se non sbaglio la 320is dovrebbe già avere l'aspirazione così! Per il fatto di debimetro e compagnia non saprei, so che ci sono parecchi problemi con questo componente e le modifiche all'aspirazione!