Quale Diesel per 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 18 Agosto 2009.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ma le nostre signore le trattiamo con la stessa attenzione che riserviamo
    alle nostre bimbe? :lol:

2. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh, almeno in questo caso, + bevono + sono contento\\:D/.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :lol: :D :lol: Rep+! ;)

4. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    intendo senza esagerare è, considera che spesso i problemi di rumorosità degli iniettori sui motori HDI vengono risolti in questo modo...

5. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Grazie, ma è vero no?:mrgreen:

6. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Dipende da cosa bevono! :lol:

7. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    allora su questa per sicurezza non la metterò la w-power ma ricordo che sul mio ex 136cv la differenza tra la w-power e il gasolio normale si sentiva e come, macchina più pronta e scattante

8. Luca87

Luca87 Kartista

128
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d
    quasi 56k km sempre fatti con agip blue diesel tech! 0 problemi... apparte l'attuatore della turbina (che non centra niente con il diesel)...

c'è perà da dire che nella bm di un mio amico che non mette mai diesel speciali in quanto li reputa inutili non si sono mai verificati problemi... però anche a detta sua, la sua macchina è veramente più "sporca" sia nel terminale di scarico (il mio è come nuovo) sia quelle classiche "macchie" nere nel retro della macchina...

quindi qualcosa farà anche all'interno del motore..

IMHO assolutamente consigliato un diesel speciale.

9. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Io la truffa invece la vedo eccome e ti spiego: se una industria petrolifera produce un prodotto, reclamizzando fra le sue caratteristiche quella di far bene al motore e poi invece il risultato è quello di ottenere solo danno direi proprio che si tratta di truffa, o quantomeno pubblicità ingannevole.

Io non ho capito bene una cosa ancora:-k, e cioè se i carburanti performanti, tipo il Blue Diesel o il V-Power siano dei biodiesel o contengano al loro interno biodiesel, oppure siano semplicemente dei gasoli più "raffinati" e meno "sporchi". Infatti, sul fatto di non usare biodiesel credo che non ci siano dubbi per quanto riguarda le nostre auto, diverso mi sembra il discorso per quanto riguarda i carburanti performanti :-k

10. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non sono più raffinati.
    Sono semplicemente additivati.

Il V-power ha un numero di cetano più alto grazie all'unione di "parti" metano liquido al suo interno.

Si estraggono delle porzioni specifiche del gas e si "miscelano" assieme ai gasoli.
    In questo modo si ottiene un numero di cetano più alto.

Un ingegnere chimico potrà spiegarti MOLTO meglio di me il processo :wink:

11. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    io son del idea che male non fanno ma cmq le nostre macchine sono progettate per andare senza dunque quello normale non le danneggia..quelli speciali porcano solo meno..

12. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    e io che ho sempre creduto fossero più raffinati #-o

13. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829

Anche io #-o. Non si finisce mai d'imparare.
    Ma in definitiva, anche se non sono più raffinati ma solo additivati, non dovrebbero fare male all'auto, giusto?
    E, per concludere, i diesel performanti non hanno nulla a che fare con i biodiesel, che sulle nostre auto non si possono mettere, o sbaglio?
    Grazie a tutti, finalmente inizio ad avere le idee un pò più chiare

14. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    E' esattamente così; ad esempio il bluediesel agip ha una presenza di biodiesel pari a 0; lo si può verificare tramite la scheda tecnica del gasolio reperibile sul sito:

http://www.agip.eni.it/agip/interna...ram=agip_bludiesel&lang=it&sessionId=16464031

Inoltre sul libretto di uso e manutenzione BMW si dice che per i motori diesel si deve usare un gasolio che risponda alle specifiche EN590 e il bluediesel risponde a questo standard così come il gasolio normale

http://www.agip.eni.it/agip/interna...m=agip_altrigasoli&lang=it&sessionId=16464031

Ad alcuni vista la scarsa presenza di zolfo del bluediesel (10mg/KG contro 50 del normale) potrebbero sorgere dubbi sul potere lubrificante del gasolio premium ma dalla schede tecniche si può vedere che il valore è identico tre i due carburanti (460). Pertanto la perdita di potere lubrificante derivata dalla minore presenza di zolfo è ovviamente stata "recuperata" attraverso additivi. Ricapitolando le differenze tra i due gasoli sono il numero di cetano più alto per il blue (52 contro 51) la quasi assenza di zolfo e l'aggiunta di additivi per mantenere lo stesso potere lubrificante. Inoltre ribadisco che il bluediesel NON contiene biodiesel!

Ribadisco che la specifica che rispettano ENTRAMBI i gasoli è la EN590 per cui rispondono perfettamente entrambi alle specifiche del costruttore. Non mi risulta ci siano delle circolari BMW che sconsigliano di utilizzare gasoli premium (anche perchè in questo caso visto che essi rispettano quanto richiesto dal costruttore a livello di specifiche, BMW dovrebbe avvisare i propri clienti). Il discorso che fa danni al motore a me "puzza" di scusa per scaricare da parte delle officine la colpa al cliente quando quest'ultimo ha problemi al motore; della serie; gli chiedo che gasolio usa e se ne usa uno speciale gli dico che BMW ne sconsiglia l'uso ovviamente senza mostrare alcun documento ufficiale :mrgreen:. Magari qualcuno si presenta in officina con il problema dell'attuatore e magari hanno il coraggio di dare la colpa al gasolio premium!!!! Ma questa è solo una mia supposizione che potrebbe tranquillamente essere sbagliata. Per maggiori conferme chiedete all'utente ATD che essendo tecnico vi può dare una risposta più "affidabile" rispetto a quello che posso dirvi io e soprattutto vi può dire se REALMENTE BMW sconsiglia un determinato tipo di carburante nelle sue vetture a gasolio. Io nella mia a benzina metto la blusuper che è 98 ottani (visto che sul libretto si dice di mettere benzina da 91 a 98 ottani non ho mai messo la shell che ha 100 ottani); siccome avevo sentito dire che anche la benzina premiun potesse fare danni avevo mandato un PM ad ATD il quale mi aveva confermato che non vi era assolutamente alcuna controindicazione nell'uso della blusuper (a parte il maggior costo) e infatti in 14000km non ho mai avuto il minimo problema.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Grazie per i chiarimenti=D>=D>.
    Che tu sappia il diesel HQ della Q8 va bene come il Bluediesel?

16. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sul tappo della mia c'è scritto di non utilizzare biodiesel e additivi.
    Quindi, se i diesel "performanti", come sembra, hanno additivi, io
    preferisco non usarli... ;)

17. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Di nulla figurati, anzi grazie per la rep+

Per quanto riguarda il diesel premium q8 qui trovi la scheda tecnica:

http://www.q8.it/prodotti/scheda-hiq.jsp

Ovviamente anche lui rispetta la specifica EN590, il numero di cetano è più alto anche nel bluediesel (53 contro 52) il potere lubrificante è lo stesso (460). Nella scheda tecnica però non è specificata la presenza o meno di biodiesel :-k ma credo non ve ne sia

Da notare che anche il gasolio q8 standard

http://www.q8.it/prodotti/scheda-gasolio.jsp

ha un valore di zolfo pari a 10 come il premium e il bluediesel quindi ormai tutte le compagnie anche con i prodotti tradizionali stanno andando nella direzione di ridurre al minimo se non annullare completamente il contenuto di zolfo per sostituirlo con altri additivi.

18. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Credo che gli additivi usati nei gasoli speciali siano perfettamente compatibili con il motore; essi devono solo riportare a valori accettabili il potere lubrificante che si viene a perdere con la minore presenza di zolfo. Tra l'altro come ho già detto nel precedente post otrmai anche i gasoli tradizionali sono a poverissimo contenuto di zolfo quindi anche in quelli dovrebbero esserci additivi "lubrificanti". Credo che per stare tranquilli voi che avete l'auto diesel dovreste sentire direttamente BMW Italia e porre a loro tutti i quesiti.

19. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se volete prender un buon gasolio e pagarlo quanto quello "normale" l'unico è quello della Tamoil :wink:

20. scorpioct

scorpioct Direttore Corse

1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Io da 144mila km che utilizzo bludiesel e fin adesso tutto ok
    Ho smontato iniettori pompa rail e sn in perfetto stato quindi...

Condividi questa Pagina