Quale Diesel per 320d | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Quale Diesel per 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 18 Agosto 2009.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Assolutamente no... Infatti, pensavo fosse palese, rispondevo al paragone "auto=benzina=prestazioni, diesel=trattori" alquanto estremo e "provocatorio" (nel senso buono del termine) con un'altro paragone "prestazioni=moto" e non auto :wink:
    Quindi la mia era una risposta con una vena di ilarità, penso per niente maleducata e polemica, e mi scuso con chi abbia erroneamante percepito queste cose 8-[
    L'ho detto da molti post: si parlava di gasolio, come carburante, nessuno ha mai messo in contrasto diesel e benzina, come prezzi o prestazioni o piacere di guida, non era questo l'intento del topic... Ma poi siamo finiti a parlare di questo #-o...
    Infatti, ho risposto "giocosamente" che mi tengo il mio trattore per viaggiare, e se voglio andare veloce e divertirmi uso altri mezzi... IMHO ovviamente :wink:
    Questo perchè non posso permettermi di fare 40000 km l'anno con un 3000 biturbo a benzina :rolleyes:, pertanto utilizzo 2 mezzi per 2 necessità, quella di spostarmi in modo dignitoso, ed il 320 assolve egregiamente al compito, e quello di sentire accelerazioni di molto superiori a quelle di qualunque auto, e pure per questo ci sono mezzi appositi... ripeto, economicamente non posso permettermi di spostarmi tutti i giorni, e fare km, con un'auto che fa i 6-8 Km/l, anche perchè in un viaggio dovrei fare il pieno a metà strada...
    E con questo, spero di aver chiarito l'intento della mia risposta a chi denigrava (in OT) le auto a gasolio e diceva che l'auto deve essere per forza a benzina turbo...
    Non alimento più la discussione OT, neanche per rispondere, altrimenti magari passo io come troll :biggrin:

2. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :eek::eek::eek::eek:

Certe cose proprio non le capisco...

3. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ritornando finalmente in topic, ho trovato questa pagina dell'agip che descrive il gasolio, cosa è, che caratteristiche deve avere (tecniche e normative), e le differenze col gasolio per riscaldamento. In particolare, quest'ultimo ha un tenore di zolfo quasi doppio... Visto che pare, secondo certi luminari della meccanica e della chimica, che lo zolfo sia l'unico elemento (o composto) in grado di lubrificare un motore, devo dedurre che è meglio usare il gasolio per riscaldamento :lol:
    Oppure, come mai il gasolio per riscaldamento ha tanto zolfo? La caldaia deve per caso essere lubrificata meglio di un motore? Aspettiamo di essere illuminati dai meccanici esperti dei combustibili :-k :mrgreen:

http://www.agip.eni.it/agip/interna...param=agip_gasolio&lang=it&sessionId=16598079

Per quanto riguarda le caratteristiche dei vari gasoli, ho trovato le schede tecniche dettagliate AGIP del Gasolio, Gasolio Agricolo, e BlueDiesel Tech

https://nalis.eni.it/Alis/public/Br...51&BrochureId=2020&FileName=GASOLIO+AUTO+.pdf

https://nalis.eni.it/Alis/public/Br...chureId=2688&FileName=GASOLIO+AGRICOLTURA.pdf

https://nalis.eni.it/Alis/public/Br...91&BrochureId=2022&FileName=BLUDIESELTECH.pdf

Leggendo tali schede, si evince come il gasolio auto e quello agricolo sono IDENTICI. Avevo gia espresso questo concetto anche in altri topic, dicendo come i moderni motori agricoli non hanno niente da invididiare (come tecnologie) ai moderni motori per autovetture... Sono motori common rail, turbo, etc... Quindi, a differenza dei vecchi motori a gasolio, che digerivano di tutto, per quelli nuovi sono necessarie le stesse "attenzioni" in termini di carburante che si darebbero ad una comune auto. Poi, ovviamente, se un automobilista butta qualunque cosa capita nell'auto, visto che è a gasolio e deve risparmiare, ovvio che sostiene che nei trattori si può fare di peggio, ma questa è un'altra storia :wink:

Ovviamente, il gasolio agricolo ha un additivo verde che ne conferisce il caratteristico colore per distinguerlo da quello per auto, visto che cambia il regime di tassazione. Pertanto, come ben sappiamo, non si può per legge utilizzare nell'auto il gasolio agricolo, ma, tecnicamente, non cambia niente :wink:

Ricordo, come detto post fa, che il colorante verde benchè sia un additivo, non deve essere considerato come additivo nel senso stretto del termine, quindi non ci sono problemi con i manuali che vietano di utilizzare additivi... Ripeto, detta francamente, non sono fatti dell'automobilista o della casa automobilistica sapere come la compagnia petrolifera conferisce il colore al suo prodotto :wink:

Invece, per quanto riguarda il famoso potere di lubrificazione, che qualcuno asserisce sia direttamente proporzionale alla quantità di zolfo, è di 460 micrometri (millesimi di mm) per tutti i gasoli.
    Se fate delle ricerche anche su gasoli di altre marche (es. http://www.q8.it/prodotti/scheda-gasolio.jsp), vedrete che ogni gasolio ha un potere lubrificante di 460 mm, perchè la EN 690 stabilisce tali caratteristiche come OBBLIGATORIE per un gasolio per autotrazione.

Inoltre il BlueDiesel ha proprietà detergenti, antischiuma ed anticorrosione :wink:

Per quanto riguarda un'altro numero molto importante, ossia il numero di cetano, che è la prontezza del gasolio ad infiammarsi, il BlueDiesel ha 52 contro 51 del gasolio normale, quindi il BlueDiesel è leggermente più pronto :wink:
    Però mi pare che altri gasoli speciali abbiano un numero di cetano ulteriormente superiore, fino ad arrivare al V-power diesel che pare abbia addirittura 75-80 :eek:... Sarebbe come utilizzare benzina a 120 ottani su un'auto benza :eek:

Infine, senza voler per niente confutare chi dice di sapere come quanto e perchè un gasolio lubrifica solo con lo zolfo, in basi a quali prove scientifiche non si sa :-k, per chi volesse saperlo, il potere lubrificante si misura in millesimi di mm, e viene misurato in laboratorio verificando l'usura di una sferetta d'acciaio sottoposta ad una determina pressione, usura che non deve superare i 460 millesimi di mm... Questa è l'unica prova scientifica e meccanica che rileva in modo inconfultabile il potere lubrificante... Ogni altra storia sono chiacchere da bar :wink:... Quindi, secondo la normativa europea EN 590, tutti i tipi di gasolio disponibili alle stazioni di servizio devono avere lo stesso potere lubrificante :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS

Ottima recensione!!!!
    Rep più!!!!!!!!!!

5. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Grazie mille :redface:

P.S. Ho editato il post, mi ero scordato del numero di cetano e di mettere il primo link, dove si parlava appunto del gasolio da riscaldamento vs gasolio per auto 8-[

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  6. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Bè che dire
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

Peccato che non possa darti Rep, ne avanzi una:wink:

7. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Io invece te l'ho data!!!!!!

8. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti, grassie :wink:... Troppo buoni :redface:

9. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sai che devo fare un po' la "zozza" in giro prima di poterla dare a te ;)

10. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    :haha:haha:haha

Schiocchina... Cosa mi devi dare? :-k
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

P.S. Se mi sente la donna, mi fa provare il BlueSuper... E poi mi da fuoco :mrgreen:

11. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    :haha:haha:haha

12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Questo regolamento sulla rep secondo me è istigazione alla prostituzione
    :lol: :lol:

13. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Eh si #-o... Anche io molte volte la vorrei dare alla stessa persona frequentemente, ma non si può :-k
    ...La repu ovviamente :mrgreen:

14. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ripensandoci bene la farei diventare una legge europea...cosi' la
    dovrebbero dare in giro un po' a tutti...
    La repu ovviamente :lol:

15. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829

Giusto, Monacograu for president!:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì l'ambasciator della "patata".

P.S. non fate sti discorsi senza avvertirmi, trovavo questo 3d così noioso, finora....

17. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829

Noioso?:evil:
    Ora ti levo la rep+:wink::mrgreen:

18. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ops, non avevo notato ke l'avevi aperto tu .....
    Comunque ho detto finora:mrgreen:

19. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple

Fritta, al forno, bollita ... la patata è sempre la patata.
    Pero' ambasciator no, meglio presidente scusa...
    "ambasciator non porta pena"! Eh no, eh!

20. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Ok per questa volta passi, ma a patto che Monaco mi nomimi ministro degli esteri nel governo della patata:mrgreen::mrgreen:

P.S.: se continuiamo così, parlare di carburanti diventerà OT:wink::mrgreen:

Condividi questa Pagina