quale cera? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

quale cera?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cavaliere08, 9 Maggio 2008.

1. cavaliere08

cavaliere08 Kartista

74
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    mercedes clk
    Per il nero pastello qual'e' una buona cera, che dia brillantezza e tolga magari anche micrograffi e aloni ?

Ho visto alcuni prodotti della Mcguiers ma sono troppi e non so' quale sia il piu' adatto.

Qualcuno puo' dirmi qual'e' la procedura di stesa cera e rifinitura con panno?
    In genere io stendevo con cotone e togievo con ovatta.....si puo' usare quella macchina rotativa ( non ricordo il nome preciso) per la cera? o bisogna essere esperti per usarla?
    grazie...

2. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    cera......

Per togliere i graffi ci vuole sicuramente un polish, la cera è indicata per la brillantezza e la protezione. So che esistono delle cere che promettono di togliere i graffi ma o sono prodotti ibridi e non specializzati, oppure cercano solo di mascherarli.
    A parere mio dovresti comprare un polish di buona marca e provare in un angolo nascosto della carrozzeria, poi stendere la cera.
    Di prodotti ce ne sono a milioni ed ognuno ti dirà la sua. Io uso meguiar's ma anche la clay bar, alcune paste rimuovi graffi (più specifiche) ma mai la pasta abrasiva che è troppo aggressiva sui colori scuri.
    Per marche e prezzi ti arriveranno tante opinioni.
    saluti

3. cavaliere08

cavaliere08 Kartista

74
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    mercedes clk
    quello che cerco io, visto che l'auto sara' nuova e' una seplice cera per un colore pastello ( nero) e sentendo parlare bene della meguirs opterei per questa marca, ma avendo visto il loro sito non so' piu' quale cera scegliere...ecco che lo chiedo agli esperti...

4. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Mi hanno detto in tanti che per il nero la migliore è la Gold della Meguirar's. io ho provato quella più tecnologica ai nano polimeri ma non mi fa impazzire. proverò anche io la gold

5. Sagitterr

Sagitterr Collaudatore

282
    0
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 Step
    Anche quella della arexon nn e' malvagia, tanti anche su questo forum la usano con risultati ottimi, e in piu' e' anche di facile reperibilita'...

6. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sì i prodotti arexons sono validi

7. DECAPAN

DECAPAN Kartista

162
    1
    16 Giugno 2007
    Reputazione:
    17
    5TOURING+G.P. MULTIJET
    Ciao a tutti..... mi intrometto perche' anche io come cavaliere ho lo stesso problema.......ho da poco preso una x3 nuova nero pastello, bellissima ma porcacciaeva che fatica mantenerla a posto#-o ho visto il sito della meguiar ma onestamente non ho capito quale è il prodotto per il nero pastello + indicato :-k sapete indicarmi prodotto e sito dove reperirlo? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ......Antonio

8. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    meguiar's sono il top...........

9. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quoto...non ho trovato una cera migliore

10. angelbmw

angelbmw Kartista

153
    6
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    66
    325d
    Ragazzi ma quando mettete la cera sull' auto viene bene o si vedono tutti gli aloni? A me 2-3 carrozzieri me la hanno sconsigliata, mi hanno detto di lucidarla in carrozzeria una volta all'anno e basta....voi che la usate come vi trovate?

11. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    certo per guadanare ti direbbero la qualsiasi..cmq vai tranquillo di cera,magari arexons..

12. angelbmw

angelbmw Kartista

153
    6
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    66
    325d
    la mia paura è che rimangano tutti gli aloni, tipo lucidatura sbagliata... fatto su un angolino piccolo non te ne accorgi...ma dopo toglierla mi sa che è impossibile

13. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    che colore è la macchina?

14. angelbmw

angelbmw Kartista

153
    6
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    66
    325d
    nera metallizzato

15. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    io uso proprio la meguira's e fantastica ma va via dopo pochi lavaggi l'arexons tiene di piu ma fa risplendere un po meno sotto il sole.

16. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    alcuni consigli per la lucidatura:

inanzi tutto la carrozzeria dell'auto non deve essere calda altrimenti diventa troppo unta.

poi io utillizzo il rimuovi righe e opacita dell' "autofa"

la do in due volte la metto,poi la tolgo con la macchinetta passandola 2 volte ed a ogni volta uso un panno nuovo,e poi ripeto l'operazione.

dopo di che faccio la stessa cosa con la cera.

poi ci sono dei trucchetti:mrgreen:

mettere l'auto al buio prendere una lampada ed osservare attentamente ogni angolo della carrozzeria e ripassare la macchinetta solo nei punti con aloni.

ripetere l'operazione sotto il sole, ma solo quando non si vede piu niente con la lampada,perche il sole unge, questa e un operazione di finitura estrema per perfezionisti.

di solito ci impiego 5-6 ore ma il risultato e strepitoso se venite a vercelli vi faccio vedere la mia z4, ha 4 anni e sembra che ha un giorno.

con questi trattamenti dopo due o tre volte elimina tutte le rose anche quelle delle spazzole dell' autolavaggio,per non lasciare aloni di cera con la macchinetta,ci vuole solo un po di pazienza.

state pure certi che i carrozieri vi riconsegneranno l'auto tutta "flessibilata"

17. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    come cera consiglio meguira's oppure arexons,

se usate la meguira's mettetene poca e stendetela con molta molta cura,non si deve vedere del "bianco" l'auto deve solo essere unta e opaca, e molto difficile da togliere, anche con la macchinetta.

se l'auto e nera il guanto usatelo solo per i punti difficili da raggiungere,per il resto dell'auto e praticamente impossibile lucidarla a mano.

mi raccomando se usata la macchinetta utilizzate sempre dei panni nuovi se no la riga,con quelli nuovi andate tranquilli non accadra nulla,per i risparmiatori si puo usare un panno anche per due passate ma non di piu.

18. angelbmw

angelbmw Kartista

153
    6
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    66
    325d
    con che frequenza la dai la cera?
    Intendo quante volte all'anno o al mese?

19. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    be non ho una frequenza precisa diciamo che quello descritto sopra 2 volte l'anno, per la cera piu o meno tutti i mesi tranne quelli invernali che e inutile tanto si sporca subito.

comunque per maggiorare la sua durata ai car wash faccio anche 5 gettoni di cera liquida che prolunga l'effetto di quella "vera"

20. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    anche il lavaggio e molto importante, la spugna pulisce bene ma toglie la cera,quindi usare solo schampo con cera, va sciaccuata con acqua demineralizzata e per l'asciugatura nel mio car wash abituale ce il portale con spazzole, con il programma di sola asciugatura.

se non puoi fare cosi appena l'ai lavata,ancora gocciolante buttati sui 90 100km/h per qualche km e l'auto si asciuga senza usare la pelle.

per le rifiniture e gli interni pensaci dopo, questo metodo a il vantaggio di non rischiare di rigare l'auto con la pelle, ed eviti le fastidiose macchie di calcare.

ma anche questo metodo non è efficacissimo,spesso devo risciaccuare il posteriore, meglio con il programma di asciugatura,bisogna anche cercarsi un autolavaggio adeguato,se si vuole avere un'auto sempre come nuova.

Condividi questa Pagina