quale cambio su 330xd...? | BMWpassion forum e blog

quale cambio su 330xd...?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da umbe1969, 28 Gennaio 2006.

  1. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    salve a tutti....!!! sono da poco entrato nella galassia dei bmwisti...!!! oggi ho fatto il grande passo ed ho ordinato una 330xd futura steptronic nuova fiammante. unica perplessità il cambio automatico.... sono stato indeciso fino all'ultimo se montarlo o meno... visto la mia predilezione per la guida sportiva e il fatto che abito in montagna. chiedo un parere a chi ha già avuto modo di provarlo, le diversità di guida e sensazioni rispetto al manuale ed eventualmente quanto si perde in accelerazione. grazie a tutti quanti vorranno rispondermi. :wink:
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il manuale è un buon cambio, non eccezionale! Ho sentito dire che lo steptronic è molto lento, ma ad ogni modo con 230 cv penso che ti potrai permettere delle accelerazioni brucianti e un'ottima ripresa oltre a un confort superiore.
    Complimenti
    Ciao
    Enrico
     
  3. runner

    runner Aspirante Pilota

    28
    0
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Io non ci ho neppure pensato ... automatico forever!!!
     
  4. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    MANUALE :evil:
     
  5. smg

    smg Kartista

    130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    ho ritirato un 330xd e91 da una settimana,ti posso dare alcune mie impressioni di guida:
    premetto che venivo da un 540 manuale.
    io ho montato lo steptronic dicendo "tanto è un diesel non andrò più in giro a fare la guida sportiva"...poi arriva la macchina, e dopo qualche km ti accorgi che la meccanica di quest'auto è strabiliante e cominci a tirarci un attimo..ho detto un attimo perchè appena ti rendi conto che il cambio fa quello che vuole lui e non quello che vuoi tu allorra ti girano un attimino..
    in modalità D non farci neppure conto di fare una guida sportiva, in DS le cose vanno meglio, anche se in prima e seconda le frizioni sembrano slittare un pò troppo e poco regalano al feeling di guida, ma dalla terza in poi le cose cambiano e la cosa cui devi fare più attenzione è il tachimetro..ed i punti sulla patente
    ah c'è il manuale..ma quello è meglio tralasciare, i cambi marcia sono blandi e l'unica cosa che cresce è il nervoso, specie se in precedenza hai provato un smg(non quello dello delle M)che anche se non è una fucilata è comunque più gradevole, unica cosa che puoi provare con il manuale è alzare il piede quando cambi rapporto..beh così ridcorda vagamente un manuale, ma con un pò di fantasia..
    in definitiva è ottimo per la guida rilassata, si adatta benino ad una guida dinamica, ma per quella sportiva ad essere onesto non soddisfa, ma a questo punto perde di senso l'acquisto di una 330xd..ed uno si cerca una meravigliosa m3 e46.. daccordo i compromessi, ma non si può avere tutto.
    cmq più passano i giorno più il difetti dello steptronic vengono meno e crescono i vantaggi di praticità e fluidità della guida..se in futuro la bmw opterà per un doppia frizione sicuramente le cose miglioreranno..ma a quanto sembra ci stanno già lavorando..
    queste sono solo le mie impressioni personali..quindi del tutto opinabili..
    cordialmente.SMG
     
  6. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.849
    20
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Quoto ampiamente :wink:
     
  7. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    io ho in famiglia la 320d touring con lo steptronic.........che dire.maH

    il 90% di utilizzo della amcchina credo lo si faccia ormai per lavoro e per trasporto,magari in citta'......e il cambio automatico oggi diventa irrinunciabile,metti in D e guidi rilassato.......chiaramente se uno ha il piede pesante o gli piace la guida sportiva si trovera' certamente deluso.....la differenza tra D e DS non e' poi cosi' abissale,la dove in S il cambio sostanzilemnte tira le marcie piu' in alto.......secondo me la vera deluzione e' con il sequenziale......li sono dolori perche' oltre ad essere lento (nulla ha a che vedere col DSG della VW che hu sulla golf!!!)fa cio' che pare a lui....in sostanza se arrivi bello lanciato ad una rotonda,freni prima di inseirrti in curva,fai un terza seconda e entri in accelerazione piena lui che fa???

    e no,sei alto di giri,e ti cambia la marcia,pur essendo in manuale,in terza.....e fu cosi' che la guida sportiva rimase un ricordo!!!

    peccato,dovrebbero cambiarlo un po',comunque io non avrei dubbi,MAI PIU? MANUALE,specialmente sulla 3.0
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Manuale!!!! Perchè spendere di più per avere meno???
     
  9. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    info a F4ago

    vorrei chiederti che modello è la tua 320d touring..... anno e tipo di cambio.. se step a 6m opure i precedenti 5m..... perchè ho sentito che c'è differenza di comportamento tra i 2....
     
  10. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    foto
     
  11. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
     
  12. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30


    Automatico :lol: =D> :lol:
     
  13. nickovic

    nickovic Kartista

    221
    0
    17 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Smart
    idem
     
  14. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Anche io voto automatico che ho provato sia su un 330xd che su un 325i.
    Tra parentesi ho provato anche il SMG su uno z4 3.0i di un amico ed un 7-gtronic su un SLK 350.
    Le mie impressioni: SMG e` molto piu` sportivo nell'uso manuale, ma meno confortevole in modalita` automatica. Quindi SMG su vere sportive e steptronic sulle altre. Ora cosa si intende per sportivo? Un M3/M5, una Z4, ed infatti tutte hanno l'SMG. Le altre no e personalmente non credo sia neppure necessario. Auto di altissime prestazioni come Bentley Continental GT o Aston Martin, montano lo stesso ZF automatico a 6 marce della BMW semplicemente perche` e` il miglior compromesso tra pretazioni e comfort.
    Il 7-gtronic della mercedes invece lo ho trovato molto peggio dello steptronic BMW. Il convertitore di coppia slitta molto piu` del BMW in tutte le marce,
    e se in manuale il BMW a volte (a me e` successo veramente solo poche volte) disubbidisce al pilota, il 7-gtronic fa proprio come gli pare.
    Per quanto riguarda i tempi di cambiata la mia opinione e` la seguente: l'SMG cambia come un fulmine. Lo steptronic e` meno veloce, ma direi quanto un pilota non esperto, per cui in accelerazione la differenza con il manuale e` ben poca cosa. Ma comunque vuoi mettere: tu con una mano sul volante ed una sulla radio, sulla coscia della fidanzata, o nel naso che stai attaccato ad uno che come un forsennato si sbraccia avanti ed indietro con il rischio di sbagliare una marcia e spaccare pure qualche cosa? Automatico sul 330xd!!!
     
  15. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    perfetto,spiegazione dettagliata.......non mi ritrovo su un paio di punti

    1-che ti ha disubbidito poco.......a me in manuale disubbidisce sempre,ma forse sono io che esagero,quando intendo tirare le marcie intendo tirarle a fondo ,guidare al limite vuol dire anche entrare in curva magari in terza piena nel misto e pultroppo queste cose non te le fa fare

    2-il 7G-tronic l'ho provato per benino su una classe S di un mio amico appena ritirata a dicembre e mi sembra avda meglio,ma adesso che mi ci fai pensare puo' anche darsi che dipensa dal fatto che su un potente motore a benzina ,avendo un range di giri molto piu' elevato,quando ti cabia la marcia sia veramente ora di cambiarla.......e' una questione di sensazione forse........


    comunque non avere dubbi,cambio automatico,e mano sulla coscia della fidanzata........in alternativa dito nel naso

    L'SMG non l'ho mai provato
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intanto c'è da fare una bella differenza tra Steptronic da una parte insieme 7G, Tiptronic e dall'altra SMG, F1, Cambiocorsa, ecc.
    I primi sono automatici con CONVERTITORE DI COPPIA, gli altri sono manuali robotizzati con frizione.
    I maggiori difetti delle Mercedes AMG e delle DB9 sono proprio il cambio, quindi come si faccia a dire che sia meglio l'automatico non lo so.

    In linea generale pagare per avere l'automatico è come pagare uno o comprare un'attrezzo che ti tromba la ragazza o la moglie: non capisco che gusto ci sia a meno di non essere fan dello scambio di coppia! :biggrin:
     
  17. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    guarda non so che utilizzo ne fai tu della macchina,e sopratutto come ti piace divertirti quanti anni hai ecc ecc.....

    io ho 31 anni e fino a qualche anno fa se mi avessero detto di comprare una macchina co, cambil automatico ci avrei letteralmente sputato sopra,con parole anche non propio carine tipo...non sono mica H io per avere l'automatico......certo,giravo per divertimento e non per lavoro.....
    oggi pomeriggio ad esempio sarei dovuto andare a milano,ma la 320d automatica l'ha presa mio fratello stamattina e non e' ancora tornato,e la golf Dsg la sta usando mio padre.........a casa mi e' rimasta l'A4 6 marcie manuali e di certo non ho voglia di infilamri in coda,al ritorno magari alle 5 e mezza con due ore di prima frizione seconda prima davanti.....giuro che ormai ho l'incubo del manuale........non vedo l'ora di far fuori anche l'A4 per comprarmi una macchina col cambio automatico......non l'ho ancor aftto perche' sono in conflitto economico con me stesso,mi piacerebbe una bella 530d o 525d ma a mio avviso anche sull'importazione costano un po' troppo.......e quindi attendo non so cosa,ma non me la sento.....se vaessi una dipsonibilita' di soldi molto elevata tale da non farmi fare nessuna fatica a comprare una macchina tranne quella di alzare la penna per firmare non ci penserei due volte........non un porsche o una M5 o un lambirghini,ma secondo me il maxximo connubbio tra cavalli,comodita' ed estetica

    una bella 530Xd berlina,nera,navi steptronic interni dakota beige e cerchi da 17.......


    certo che capisco che se uno non e' in giro tutto il giorno ed interpreta l'auto come divertimento personale,diciamo pure come un giocattolo,allora e' tutto una'ltro piao di maniche,affanculo i diesel che a 5000giri sono gia fuorigiri,viva un bel trubo benzina integrale manuale.......tipo appunto l'impreza WRX....

    questi sono i miei gusti,ognuno e' libero di interprestare l'auto come gli pare,il mio amico che ha preso la classe S350 a dicembre ha dato dentro una porsche carrera 997 S 3.8 manuale bellissima con 10 mila Km comprata a febbraio 2005..secondo me ha fatto una follia,pero' lui sitrova piu' comodo cosi'...io non diventavo matto ne per una ne per l'altra....la porsche era molto bella da vedere,da guidare una furia ok.......ma che due maroni parcheggiarla,nel traffico la frizione era dura come quella di un turbo star,per le due volte che l'ha tirata in un anno affanculo anche la porsche,non la vorrei........fossi stato al posto suo mi sarei comprato la 535xd toruing full optional invece che quella macchina da pappone che e' la classe S tra la'ltro con un desing interno non partoclramente gradevole (ao miei occhi s'intente),oppure una bella audi A6 avant 3.0tdi quattro tiptronic full optional....

    sono sincero,di tutte le auto sul 4R le uniche due di cui sono fermamente "geloso",cioe' mi piacciono propio,sono belle confortevoli,gorsse,comode e anche potenti sono la 530xd e la A6 3.0 quattro,il resto non le calcolo nemmeno.l'unico problema e che non bastano 60 mila euro,e siccome i soldi non ho voglia di buttarli al vento visto che dopo tre anni quando vai a darla dentro ti danno un calcio nel culo sono in riflessione.......la 320d in famiglia l'ha fortemente voluta mio fratello anche se in casa le amcchine ce le giostrimao visto che sono a disposizione di tutti,ma finanziariamente non l'avrei mai presa......partiva da 38550 €......aggiungi cambio automatico,attiva,gomme con cerchi differenti fronte retro (dietro ha le 255),navigatore,interni in pelle,specchietti reclinabili elettricamente,interni in pelle,tetto apribile,qualche pack che non mi ricordo cosa,fatto sta che abbiam pagato una 2.0 turbo diesel una fortuna.....e non raccontiamo che ha le prestazioni perche' sara' anche una bella macchina ma al giorno d'oggi o prendi un 3.o trubo diesel oppure ti trovi al semaforo con la nuova punto jtd da 130cv manuale che pesa 900 kg che parte dietro e ti finisce davanti col 320 touring automatico
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Alcune premesse: ho 33 anni, vado a lavorare a piedi, da me tangenziali, ingorghi e semafori non ci sono, o almeno sono cose rarissime.
    Le strade che ho intorno casa molte le usano come PS di qualche rally o cronoscalata, un po' più lontano ho strade dove passa la 1000Miglia, il Chianti, ecc.
    La macchina la uso solo nel tempo libero, per me usare il cambio è un piacere, idem la frizione.

    Mai e poi mai comprerò un'automatica, se ci riesco eviterò anche i robotizzati, semplicemente se non posso fare il punta-tacco che guido a fare? A quel punto mi faccio portare dagli altri che guidare perde significato, cioè non è più un hobby o una passione ma un dovere.

    Capisco che a Milano o a Roma l'automatico sia pratico ma a quel punto comprerei una Smart tanto nessuna macchina riesci a sfruttarla al massimo.
    Per il solito motivo trovo inutile spendere oltre un tot per una macchina a scopo lavorativo, cioè spenderei volentieri per avere una Ferrari o una Porsche ma mai in una A8 o Serie7.
    De gustibus..
     
  19. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    allora ok,e' questione di punti di vista e sopratutto di traffico......

    qua da me ormai e' un carnaio di metallo enorme,ma non solo milano,ci sono citta' della provincia di varese o di como,oppure la'utostrada dei laghi,la siperstrada della malpensa,busto arsizio,gallarate......un'immensa valanga di veicoli che si muovono a passa d'uomo,ha veramente poco senso la differenza tra l'avere 100cv e 300cv,almeno nelle ore diurne......

    la macchina la interpreti in primis come uno (sara' anche stupido)status simbol per il quale avere l'A6 o la 530d e' un pregio......e secondarimanete che abbiano l'automatico perche' se no ti viene la sciatica (e gia ce l'ho a 31 anni) alla gamba sinistra a furia di frizione /prima

    n.b.

    ho anche la smart,ma andare in autostrada con quella e' una paura,mi fa schifo.......certo che la parcheggi dove vuoi


    abitassi dove abiti tu e' un'altro paio di maniche......io per fare 11km tra casa mia e l'ufficio ci metto se va bene 25 minuti 1/2 ora senza incidenti.......saranno 5 semafori e 10 rotonde .....la macchina la tiro a manetta quando vado in autostrada alla domenica per la gira fuori porta altrimenti la punto jtd 1.3 70cv automatuca sarebbe il top.....
    il bello e' che ci sono i parcheggi del carreforu stracolmi di X5,range rover,cayenne,ml e touareg magari in mano a qualche fighetta 40 enne che per parcheggiarla disintegra quello che trova davanti.....parcheggiare la classe S del mio amico e' una follia,almeno che uno non voglia farsi 20 minuti a piedi per nadre in un silos,magari sotto la neve o la pioggia.


    si ma sono al limite pero'......non compro la 530 cosi' con i 60 mila euro prima o poi prendo un bar in brasile sulla spiaggia e me ne vado fuori dalle palle da qua
     
  20. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    D'accordissimo con F4ago, e dopo le info supplementari sull'utilizzo anche con 996GT3 tranne pero` sul fatto che se per lavoro giri in macchina allora la Smart e` l'ideale.
    Io sono trasfertista a lungo raggio: sono spesso in Svizzera per lavoro ed ad ogni giro mi sparo 800km (A/R) quasi tutti in autostrada escluso un 50km di tratto alpino ultimamente innevato. Francamente con una Smart mi vedrei maluccio per comfort e sicurezza, ma anche con il Subarone per il mal di schiena all'arrivo e per i 5km/l di media #-o . Tacco-punta in autostrada.... piuttosto difficile. Le code invece sia in autostrada sia il resto dei gg quando me ne sto` in citta` dove vivo... parecchie. Forse potrei pensare ad una Marea o equivalente, ma visto che in macchina ci passo molto tempo, voglio un auto che dentro, fuori ed alla guida mi dia comunque un certo piacere.
    Ed allora concludendo: la macchina ideale non esiste per via di utilizzi , aspettative e disponibilita` economiche diverse. Per me un 330xd full optional con automatico e` ideale. Mi sposto in quasi ogni condizione meteo, a velocita` consona, con un buon comfort, in sicurezza, non spendendo neppure troppo e soddisfando i miei gusti.
    Se poi voglio fare 0-100 in 3 secondi o fregarne molti nel traffico o in posteggio allora uso il CBR, ma questo e` un altro discorso :wink:
     

Condividi questa Pagina