Devo sostituire la batteria sulla mia X3 2.0d, originale costa la bellezza di € 265,00 commerciale ben € 120,00 (modello BOSH 100 ah montata), cosa mi suggerite?
Di non farti rapinare: le batterie "originali" BMW le fa l'italica FIAMM....Montaci tranquillamente una Bosch S4.
La tecnologia delle batterie è sempre la stessa per tutte quante, se la compri in un ipermercato risparmi forse ancor di più...
concordo anche io, prendine una di marca e resta sui 100 Ah o di più al limite, e accertati che abbia uno spunto decoroso
aggiornamenti Grazie per i consigli effettivamento anche io ho pensato che le batterie alla fine sono tutte uguali, però ultimamente credo le cose siano cambiate, perchè la Varta fa una serie economica venduta (88 ah € 80) e una serie ULTRADYNAMIC venduta a (90 ah 267,00 + iva?) E allora mi sono detto voglio indagare: Sono stato da Gambelli in via dei Cerchi (per chi non è di Roma un punto di riferimento) e li la Bosch che mi vendono a 120 euro è del tipo economico non certo quella suggerita nel forum che costa 100 euro d +. tot. 220 euro. Allora mi sono recato in BMW fortunatamente ho capito che mi fanno il 15% di sconto sul prezzo di listino la pagherei ivata € 226,00 Che dite?
qualcuno nel forum su un X 6 credo abbia avuto non pochi problemi perchè usando l'auto per tratti brevi non si caricava in modo adeguato. io non avrei dubbio metterei l'originale, con tutta l'elettronica di bordo se poi c'è un problema lo ripaghi alla grande.
attenzione: se la vettura è equipaggiata con efficient dynamics le batterie non sono quelle commerciali, ma montano batterie AGM a gel, progettate apposta per sopportare veloci cicli di carica e scarica, dato che l'alternatore ricarica la batteria solo in frenata e rilascio in italia la Exide ha contratto con la bmw per la fornitura di batteria AGM, rivolgetevi a loro se volete risparmiare
A via dei Cerchi ci andavo ai tempi della A112 Abarth, e, a parte costar poco, le batterie comperate lì difficilmente duravano più di due anni... Una Bosch S4 (silver 4 stelle) costa alla Metro intorno ai 120 Euro; se vuoi la serie economica prendi la Bosch S3, ma se le metti sulla bilancia vedrai subito la differenza... Se preferisci una batteria marcata BMW, tieni presente che quella della X3 2.0 è una normalissima batteria piombo/acido; sull'etichetta trovi la stampigliatura BMW, ma se gurdi bene sul case, piccolo piccolo trovi il vero produttore : FIAMM... :wink:
Su quella della mia 320d ho trovato il marchietto FIAMM, è ovviamente presumibile che ci sia più di un produttore da cui mamma BMW si serve. Era solo per evidenziare che determinati componenti, pur "targhettati" vengono fatti da altri, ad esempio come le candele di accensione Bosch, che venivano prodotte per il nostro mercato dalla Magneti Marelli. Il mio pensiero è semplicemente ricambio di qualità su auto di qualità ma con un minimo di attenzione a cosa c'è dentro la scatola, dietro il marchio...tanto per non prendere sempre bovinamente ciò che ci propongono, sovente ad esclusivo vantaggio della tasca altrui, per legge immutabile dell'universo...o meno elegantemente per non prenderlo sempre in saccoccia noi...
capisco cosa vuoi dire riguardo alcuni componenti fatti da altre dite per la bmw... ma nn comprerei mai una batteria bmw fatta dalla fiamm
Credo abbia ragione gile, la mia originale è di colore bianco in BMW quando ho chiesto informazioni mi hanno detto che il produttore e VARTA sulla batteria che ho girato e rigirato non ci sono informazioni del produttore....mah. Voglio vedere se riesco ad entare in metro ....non ho la tessera, la S4 mi sembra ottima.
Che vuoi che ti dica, io portai l'auto a fare il tagliando il terzo anno a 70.000 Km in conce BMW, e quella mi ritrovai montata (per precauzione mi dissero) e in fattura. All'epoca (maggio 2007) 130 Euretti...
qualcosa nn torna... batteria piu economica in bmw costa sui 250 euro(i prezzi delle batterie da maggio 2007 a ora nn svno cambiati di molto) e ti hanno fatto pagare 130euri e' srano il prezzo direttamente in conce ed e strano che hanno montato una FIAMM tutto qua. importante e' che nn hai avuto problemi:wink:
BMW Borgognoni a Roma, tagliando con ricambi scontati del 30 % (programma BMW OATC per la E46). Se ti interessa il codice dell'articolo (era comunque una 70 Ah) ho sicuramente la fattura. Mi hanno montato una batteria originale BMW, bianca, con l'indicatore di carica, con sopra la targhetta ed i codici BMW. Sul case plastico, piccolo piccolo era stampigliato l'altro marchio. Ciao.
Certo che alla fine l'originale........... Anche questa mattina è partita bene debbo dire che ho dato una carica lenta per tutta la notte di domenica poichè quando sabato sera sono andato ad accendere (erano 8 giorni che non la prendevo) è partita dopo 2 giri e se fallivo stavo a piedi. Ma ora vivo con il patema d'animo 4 anni son tanti per aver usato così poco l'autovettura e averla lasciata ogni estate alla casa al mare sotto il sole cocente di Agosto........ Che dire sono tentato di acquistare una batteria aftermarket ma non vorrei prendere la classica sola. La Bosch S4 ,mi sembra un ottima alternativa ma ad un magazzino mi han detto 220 euro!!!!!!non conviene!
Perdonami...non sono informato sull'efficient dynamics ...ma quindi l'alternatore secondo te lavora solo in frenata e come farebbe in tal caso a ricaricare velocemente???? Batteria a gel per sopportare veloci cicli di carica scarica???? Guarda che la monta pura la mia Ducati e l'efficient dynamics non ce l'ha mica. Forse fai un pò di confusione...Cmq, come ha detto qualcuno la tecnologia per la costruzione delle batterie probabilmente sarà la stessa...i materiali no. Ovvio cmq che il fattore marca incide e non poco. Prendi una buona batteria di marca e vai tranquillo.
le vetture con efficent dynamics hanno tanti sistemi per risparmiare carburante, come ad esempio il recupero dell'energia frenante, che funziona tramite l'alternatore che è collegato con una frizione e non sempre attaccato. se la batteria è scarica o se si frena o se si rilascia l'acceleratore, la frizione si attacca e l'alternatore ricarica la batteria con una carica piu forte dei normali alternatori che ricaricano continuamente la batteria, inoltre la batteria non essendo sempre in carica si scarica finchè non raggiunge un certo livello diciamo "critico" dove a quel punto entra in azione l'alternatore, per questo motivo deve resistere di piu ai cicli carica/scarica (se vuoi saperne di piu sull'efficient dynamics fai un giro su bmw.it)...:wink: le batterie montate nei veicoli con efficient dynamics sono batterie agm a gel, se non ti fidi chiedi pure ad atd1963, e su molte macchine (ad esempio su e61) va informata la centralina motore, pena malfunzionamenti dell'elettronica di ricarica della batteria