Ciao a tutti, possiedo una bmw 320d 150cv a cui, purtroppo, si è solfata la batteria dopo 2 anni dall'acquisto. La batteria solfata è una SAF da 12V 90Ah 750A, questa batteria mi è stata venduta perché non entrava banalmente la bosch da 100ah e mi hanno rifilato questa. Adesso vorrei acquistare una batteria di buona marca con un budget massimo di 150€ (se ne vale la pena spendo anche qualcosa in più) ma non so quale amperaggio prendere. In un anno faccio circa 10000 Km tendenzialmente in città e comunque almeno una volta ogni due giorni sicuramente la uso l'auto. Su vari siti consigliavano addirittura di acquistare una AGM anche se non è presente lo start&stop perché sono più durature (anche però più costose) invece i rivenditori fisici me l'hanno sconsigliato. L'auto non è particolarmente accessoriata, oltre ai servizi base disponde di angel eyes cotton e in futuro vorrei installare una radio android (fornisco queste informazioni per il calcolo migliore di Ah). Tra i marchi che i rivenditori mi hanno proposto ci sono stati fiamm, varta, e bosch tutti da 90/100ah, solo uno di questi rivenditori mi ha consigliato una bosch da 74ah. Io comunque cerco qualcosa molto simile alla batteria fornita dalla casa madre in termini di caratteristiche, al massimo qualcosa con qualche Ah in più. Spero possiate aiutarmi perché ormai è da 4 giorni pieni che continuo a fare ricerche e addirittura ho contattato la bmw per chiedere le caratteristiche ma con 0 risultati. L'unica informazione che ho trovato è questa che allego come immagine.
a naso direi 90 ah ma inserisci i dati della tua auto qui https://www.realoem.com/bmw/it/select vedi le caratteristiche e poi fai una ricerca online, con varta, fiamm, exide, cadi sempre in piedi, hai un'ottima batteria paragonabile alla costosissima bmw(Varta e exide sono rimarchiate bmw), se utilizzi start e stop sceglila agm, diversamente puoi prenderla tradizionale così risparmi anche qualcosina. come cifre dovresti attestarti sui 160/170 euro, circa un anno fa spesi molto meno per la F31(a memoria 115 euro)ma nel frattempo è aumentato tutto
Grazie mille per l'aiuto, alla fine sto optando per la exide visto che la stessa bmw fornisce questo marchio, più precisamente penso di acquistare EXIDE Premium EA852 85Ah 12V CCA 800A, l'ho trovata su un sito a 103€. Sul sito di exide, con il cercatore tramite targa, ho trovato due risultati non EFB/AGM: il primo è il Premium l'altro è Excell EB800 con 80Ah 12V CCA 640A. Visto che quest'ultimo ha un CCA più basso preferisco prendere la premium dato che credo sia abbastanza energivora l'accensione dell'auto. Spero di aver fatto una scelta corretta. Grazie ancora per l'aiuto.
Puoi anche andare semplicemente sul sito norauto, selezionare la tua auto e cercare batteria. Non farti troppe preoccupazioni su un'auto così vecchia. Io per la mia prenderò una Varta