Be', per evitare la svalutazione di un'auto ci sono vari metodi: 1) prenderla usata anzichè nuova; 2) prendere modelli di cilindrate basse e non elevate (specie in tempi di crisi); 3) prendere auto con pochi accessori a parte, visto che quelli praticamente sulla carta si dimezzano ma in concreto nessuno li calcola nel prezzo dell'auto usata (salvo quelli più vistosi e costosi tipo navigatore, cambio sequenziale, e simili); 4) prendere modelli che durano molti anni sul mercato e/o all'inizio della carriera commerciale; 5) prendere auto di nicchia "fuori mercato", come per esempio da porsche in su, che se parliamo della boxster dopo i primi 2 anni si svaluta di 1000 all'anno mediamente. In conclusione di quanto sopra se la prima preoccupazione all'acquisto è la svalutazione direi che l'ottimo è una punto 1.5 turbodiesel usata ma tenuta bene :wink: Diversamente direi che uno prende ciò che gli piace e se lo gode e probabilmente è un po' prematuro preoccuparsi dell'anzianità di un modello che è sul mercato da 1 anno e 10 mesi a fronte di 6 anni di vita commerciale!
precisiamo: ho detto dopo i primi 2 anni...infatti tra quelle del 2005 e quelle del 2006 le quotazioni sono analoghe...ho trovato boxster 2005 a 35000 euro e 2006 a 32000 euro con accessori e km analoghi...e soprattutto ti sfido a trovare una porsche cayman di qualunque anno, km e accessori sotto ai 35000 euro p.s.: ho anche detto "da porsche in su": una ferrari a meno di 50.000 euro trovi giusto quella di magnum p.i.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158145679 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=147384596 questa a 33500 in contanti te la da e ti offre una cena :wink: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=157582046
uhm.....scusami ma secondo me una è al netto dell'iva e un'altra, quella dei 33.500, è oltre alle rate del leasing.....oppure da dove viene? Del 2007 a quella cifra??
uhm...sarà...quando ci sono entrato il tenore era ben diverso.....evidentemente è un problema di dabbenaggine (la mia) comunque la svalutazione della porsche su eurotax mi sembra sempre molto molto bassa, sarà anche che una bmw con 20.000 euro di optional perde più di una porsche con 3000 euro di optional...boh
QUOTO EMILIANO AL 100%!!! La mia esperienza con Porsche è stata pessima sotto questo profilo. La mia prima Boxster era una 2.5 BIANCA in anni in cui il bianco non era certo di moda. Era carina Bianca con interno blu metropoli...Comprata usata nel 2002 era un 1999 e pagata 30000 euro. Per venderla ho dovuto acquistare la mia attuale Audi A6 nuova ! (perchè dopo un'anno di inserzioni zero telefonate) Pagandola 47000 e mi passarono molto molto bene la Boxster. Il concessionario Audi Zentrum di Alessandria ricorda ancora adesso quella boxster bianca perchè anche per loro venderla fu un'incubo ! Poi ho acquistato la Boxster S 252cv era un 2002 comprata a dicembre del 2003 e pagata 44000 . Era blu pelle totale savana con xeno e 18 turbo look: un sogno realizzato! Però poi il poco uso mi ha stufato e l'ho venduta nel febbraio 2008 a 24000 euro dopo 1 anno e mezzo di inserzioni infruttuose ... NO LA PORSCHE NON E' PIU' NICCHIA NEL SENSO DELLA SVALUTAZIONE. Si svaluta come e più di BMW Reggono ancora bene Ferrari e auto molto molto particolari come Lotus Elise-Exige , Catheram ecc. che hanno un loro mercato particolare
Dai ragazi aspettavo da questa discussione la risposta ad un domanda che mi pongo anche io ogni tanto.....cosa comprare dopo?? Da cosa è emerso non poveri possessori di E93 non abbiamo alternative valide?? Ho sentito parlare di svalutazione .....ma non è un problema eccessivo per chi compra una E93.... ho sentito parlare di boxter.....ma non trovo abbia le stesse caratteristiche..... Volete davvero dire che chi cambia la E93 o ricompra la stessa o compra due macchine separate??? Io per adesso non vedo alternative allettanti se non aspettare buone nuove da mamma bm sulla futura e93.
no che semplicemente è un po' prestino per preoccuparsi dell'obsolescenza del modello Ciò detto le CC al mondo quelle sono (e sono poche!).....posto che la BMW è abbastanza unica nel panorama mondiale dell'auto (non stiamo infatti parlando di peugeot 308 e astra CC)...che alternative ci sono? Con lo stesso spazio e versatilità, cura nelle finiture, immagine e costo paragonabili io non ne so trovare se non le mercedes ma francamente non saprei nemmeno quale mercedes si possa realmente paragonare alla nostra e comunque non so quanti tra noi la preferirebbero a una bmw...
Magari!!! pero la vedo dura come macchina unica per chi fa tanti chilometri un poderoso v8 da 20 litri per 100 km in città........ con due macchine forse è quella giusta anche se un po vistosa! tralasciando i costi di gestione.....ovviamente....proprio bella.
si, solo che se ti siedi dentro non vuoi scendere più Bellissima, la guido spesso coupè perchè ce l'ha un mio collega: sembra un'Aston, è stupenda, ma è ottima per girare rilassati, niente di più
Rimane una supercar.....e per chi come me l'ha provata sa cosa intendo ma non ha molto in comune con le caratteristiche chiave della E93 diesel tetto duro ecc ecc