Quale assicurazione? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quale assicurazione?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Tizy_juiced, 2 Gennaio 2012.

1. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ciao a tutti, vi scrivo quasi da disperato: la mia assicurazione (Fondiaria sai)
    mi salassa col premio annuo. :confused:
    Non ricevo risposte al perchè di questo premio da pagare (secondo me esagerato) e proprio ora al telefono ho chiesto spiegazioni in merito per l'ennesima volta.
    Dicono di telefonare dopo il 20 Febbraio per richiedere un nuovo preventivo..io sinceramente vorrei disdire il rinnovo, pago un premio annuo di 2011,04€.#-o
    Ho 22 anni, una 320i coupè e92 Attiva di fine 2007, 20k km annui circa (anche meno)
    box privato, vivo a Castellanza (VA) e l'auto la utilizzo prevalentemente in autostrada.
    L'auto vale 15k da eurotax.
    sono in prima classe.
    L'assicurazione stipulata comprende RCA, furto incendio, atti vandalici.
    I cristalli li ho tolti perchè quasi inutili a mio parere, ho pagato 4 anni di cristalli e non ho mai avuto il bisogno di cambiarli...

Non riesco a capire il perchè di questi 2000 e passa euro di premio da pagare.
    Se è solo per i miei 22 anni...la intesto a mia madre piuttosto!:lol:

Vorrei avere un vostro parere in merito, cosa mi conviene fare? Ci sono assicurazioni con le quali risparmierei qualcosa al 100%?
    Aspetto vostre risposte!:wink:

2. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    come hai detto tu credo che molto lo facciano i tuoi 22 anni, inoltre se mi permetti non sono d'accordo sul discorso cristalli, basta che cambi una volta il parabrezza e ti ripaghi l'assicurazione per 10 anni...

3. FORST

FORST Aspirante Pilota

39
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 XD TOURING 2009
    mi spieghi come fai a 22 anni ad essere in prima classe ??? hai usufruito del decreto bersani ?, io ho preso la patente a 18 anni nel '98 sempre assicurato e ci sono arrivato in 1a dopo 9 anni .. con decreto però....ciao , forse un pò OT, ma tipo assicurazione on line ? ci hai pensato ? o è troppo ovvio....

ps: provincia di residenza Belluno

Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2012
  4. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Se hai usufruito della Bersani, la risposta sono proprio i 22 anni... Le compagnie assicurative, per "recuperare" i mancati introiti delle nuove assicurazioni (tu saresti partito dalla classe 14), stanno dando sempre più importanza alla componente età, che incide più di altri parametri sul premio finale (tu non hai la cosiddetta "guida esperta").

Le logiche di tariffazione sono "libere" ed ogni compagnia fa le proprie scelte. Come ti è già stato suggerito, prova con le assicurazioni on line.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.140
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai gia' provato con Sei Sicuro?

E una volta che hai in mano il miglior preventivo, fallo vedere al tuo assicuratore e fatti fare qualcosa di meglio.

6. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    ho appena effettuato una piccola prova: stessi dati dell'auto, con intestatario un mio collega 40enne. assicurazione ridotta alla metà ESATTA. Dunque è proprio una questione di età... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che tristezza. Domani faccio fare un nuovo preventivo dalla compagnia affiliata al luogo dove lavoro, voglio vedere con le agevolazioni riservate ai dipendenti fino a quanto posso risparmiare. Altrimenti, pago il trapasso per mia madre e le intesto l'auto, pagando io l'assicurazione.

Direct line finora sembra la più conveniente, ma ci sarà da fidarsi?

@Ale72, grazie, ora verifico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    è controllata da una compagnia inglese, ed è autorizzata ad operare in Italia nel settore RCA, quindi è mediamente affidabile...

in linea di massima, le compagnie on-line (LINEAR, GENERTEL, ZURITEL ecc..) risarciscono come se (non più rapidamente) di quelle con rete agenziale "fisica", quanto a solvibilità (premesso che c'è il fondo di garanzia), se la situazione economica si deteriora ancora di più, è difficile prevedere chi sarà messa peggio e chi sopravviverà (ad es. sul SOLE24ORE si legge che Fondiaria Sai deve fare una ricapitalizzazione di centinaia di milioni di euro...)

8. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sicuramente i tuoi 22 anni fanno la differenza. Purtroppo in Italia le assicurazioni seguono principi anomali a volte di valutazione con sbalzi esagerati da un livello all'altro.

Con le compagnie internet o telefoniche risparmi qualcosa però a me continuano a non convincere: quando hai problemi non hai mai una persona a cui rivolgerti e vai troppo per le lunghe

9. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    ho deciso: trapasso e intesto a mia madre. preventivo con i suoi dati (assicurazione full) 1010,04 €

10. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Per i preventivi puoi usare facile.it o assicurazione.it (io ho usato quest'ultimo ai suoi tempi) così da avere più preventivi allo stesso momento

Io ho Genialoyd (che è controllata dalla Allianz), quindi fatta via internet, e devo dire che sono molto veloci, escludendo il fatto che ti mettono in attesa anche mezz'ora per parlare con un operatore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

nel mio caso, ho giusto concluso a dicembre la trafila per un incidente che ho avuto a giugno... si sono passati 6 mesi ma 3 di questi solo per aspettare il verbale dei CC. Se fosse stato un incidente di poco conto sarebbe stato risolto in brevissimo tempo, cosa confermatami dall'avvocato che mi ha seguito e che tratta solo sinistri stradali.

Ad ogni modo Genialoyd era la più conveniente (usufruendo del decreto Bersani) di almeno 100-200 euro rispetto alla seconda, mi pare fosse Directline, le altre erano superiori di almeno 400 euro se non di più

Devo dire però che io ho solo RCA e assistenza legale (vabbè 17 euro all'anno per quest'ultima), magari il furto/incendio della directline è più economico della genial, non lo so

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2012
  11. jappino147

jappino147 Aspirante Pilota

20
    0
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91 Msport
    ragazzi sapete se è possibile stipulare una polizza furto incendio non abbinata ad una rca?

con la mia attuale compagnia di rca pago 450€ annui per un 320d

mentre per la sola furto incendio vogliono 900€

ho provato a guardare in rete ma solo furto incendio non ne ho trovate...........

e per ora non voglio/non posso cambiare rca

avete qualche idea?

grazie

12. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Anch'io ho Genialloyd, e mi trovo molto bene!

Rispetto alla Ras che avevo prima ho più cose e pago quasi 400€ di meno, mica spiccioli...

Condividi questa Pagina