se per trasportare strumenti musicali con un furgone ad uso proprio con strumenti propri c'é bisogno di una bolla d'accompagnamento e di una ditta che risulti allo stato? o si possono tranquillamente portare come se fossero per uso casalingo e non professionale? cosa dice la legge? se mi dovessero fermare cosa rischio? grazie per le risposte
attrezzatura service,impianti audio e luci e strumenti musicali in genere mario a quell'ora rientro dalle mie serate pero il giorno é tutto per me
Se utilizzi gli strumenti per uso privato non hai necessità di nessuna documento di trasporto o piu' propriamente detto DDT.
é per uso privato ma in luogo pubblico... lo so che non c'entra niente ma orami con ste leggi italiane non se ne capisce piu niente quindi vorrei avere massima certezza prima di farmi sequestrare praticamente la mia attivita lavorativa.... c'é qualche articolo sul web? una qualche legge che lo specifica? un finanziere iscritto al forum? grazie sempre per i consigli
Il problema quindi non è tanto il trasporto ma l'utilizzo che fai dei tuoi strumenti musicali per fini piu' o meno di lucro. In tal caso se svolgi abitualmente l'attività di musicista potrebbero contestarti lo svolgimento "in nero" dell'attività con conseguente accertamento fiscale. Se svolgi saltuariamente l'attività puoi emettere delle ricevute di prestazioni occasionali. In ogni caso il trasporto non è il problema principale. Per quanto riguarda il sequestro degli strumenti non corri alcun rischio.
bene:wink: era solo il trasporto il problema per il resto oramai sono anni che lo faccio e nei dovuti modi quindi spero che per il trasporto non ci siano problemi di altro tipo perché fino ad adesso abbiamo riempito a tappo 2 macchine ora urge un furgone che é piu a vista e per questo mi chiedevo cio' grazie
cmq credo ci voglia solamente il fatto che dimostra che son tuoi..ossia il modulo siae che comili afine serata, dimostri cosi che usi la roiba x te, nn la vendi o nn l'hai "presa" :wink:
ma il bordero' rimane al locale ed eventualmente il problema sarebbe in strada,ma credo che a sto punto dovrei portare tutte le fatture di acquisto.... praticamente una carpetta cmq se é solo qiesto che devo fare allora tutto ok
hehe... suono da dieci anni che giro anche io col furgone carico di materiale audio, luci e strumenti molto spesso. Infatti ci siamo informati molto tempo fa per la tua stessa domanda. in teoria non serve niente, in pratica se dimostri che il materiale è tuo (quindi fatture di acquisto, scontrini... almeno delle cose piu grosse..) dormi tra due cuscini! noi avevamo fatto una valigetta con le copie di tutti i documenti d acquisto e basta... ma non ti nascondo che mai nessuno ce le ha chieste...
Infatti! Anche se non ci sono documenti comprovanti l'acquisto, devono essere i "controllori" a dimostrare la provenienza illecita della merce (ovviamente non si parla del tuo caso Giorambo)
che bello un collega! ma non si potrebbe aprire una sezione off topic dedicata alla mucisa live e agli strumenti,amplificazioni,luci e tutto quello che ne riguarda? mi pare che c'é un po di gente qui dentro che se ne occupa