Prima di tutto un Ciao a tutti, vipongo un quesito sperando che qualcuno possa darmi delle delucidazioni in merito: Sapete se ci sono particolari misure che limitano la velocita con il telino su M3 cabrio e46 del 2002 ? Ho rimappato e tolto limitatore di velocità, ma l'auto fà in 5 la stessa velocita' che fà in 6 fissa 260 KMH segnati, premettendo che in ripresa e accellerazione va benissimo, ma appena passo i 220 soprattutto in sesta marcia sale lentissima, appena la presi feci una prova di velocità ancora con limitatore e l'ago del contachilometri si fermò a 265 (premetto che avevo hard top), ma anche in 6° marcia saliva abbastanza velocemente. mi chiedo visto che senza limitatore almeno il coupè arriva a 300 kmh, BMW sul cabrio onde evitare che la tela si strappi o che l'auto imbarchi aria e decolli abbia messo delle particolari limitazioni. Grazie a tutti
Innanzi tutto ciao, metti un post in presentazioni senò verrai linciato da tutto il forum Non ho fatto le tue prove ma non penso che ci possano essere altri dispositivi che limitino le velocità se dici di aver tagliato fuori il limitatore e rimappato. Probabilmente se riscontri una perdita di potenza agli alti ... magari la mappatura non è fatta bene. Dacci comunque notizie sul tipo di mappa fatta, magari anche con dati certi alla mano e gli esperti del forum saranno in grado di darti qualche risposta più esauriente. E' d'obbligo enunciare caratteristiche del mezzo e magari qualche bella fotazza. :wink:
Quoto Umbebè. BieMWenuto M3POWERED!!! Purtroppo non posso aiutarti nel tuo problema visto che ho il coupè e cmq a memoria non mi pare che esista tale dispositivo specifico per la cabrio.
Quoto anch'io! Benvenuto! Comunque secondo me la causa è la mappatura mal fatta. Fai una rullatina di sicurezza. Nel caso migliore hanno rimappato e non hanno tolto il limitatore, nel caso peggiore lo hanno tolto ma fatica a prendere velocità per problemi di erogazione della potenza. Altri problemi legati al fatto che hai la capotte, li escludo. Anche perchè, per BMW, non è che togliere il limitatore a un coupè sia meno grave che toglierlo a una cabrio. Per loro sei "a tuo rischio" in ogni caso, quindi non si giustifica uno pseudo secondo limitatore.
Ciao e benvenuto da parte mia. C'è qualcosa di troppo starno in quello manifestato dalla tua car. Ti propongo anche io una bella rullatina ed analisi di quanto detto dal grafico che ne verrà fuori. ATTENDIAMO tue news!
Potrebbe però anche far verificare in conce se c'è qualche errore in centralina cmq anche essendoci resterebbe strano lo stesso questo comportamento.
farei anchio la rullatina :wink: Inoltre aggiungo che in Bmw l'aereodinamica viene studiata soprattutto nel caso delle cabrio affinchè il risulatto sia lo stesso con capotta giù o sù.... quindi sia con hard topo che senza la velocità deve essere la stessa..... e quì qualcosa non torna. In ogni modo ciao e BieMWenuto
Sì infatti, pensavo anche ieri sera a quanto scritto da M-powered e veramente NON riesco a capire cosa possa essere. NON vuole essere una battuta quanto sto per dire: ma sembra quasi sia il contakm che rimanga fisso?
innanzitutto grazie per l'interessamento a tutti... Posso dirvi che la stessa mappa messa su due coupè dello stesso anno non fa alcun difetto e le auto provate con me sopra scendono oltre 260, ma soprattutto il 6° salgono bene... Per vie traverse ho avuto un contatto con un preparatore tedesco, di cui non so l'attendibilità che ha parlato con chi ha mappato la mia centralina, il quale ha detto che o e un problema di debimetro e quindi di portarla in bmw per una diagnosi, ha anche aggiunto che ci sarebbe un fantomatico switch o interruttore non so si sa dove sul telino il quale onde evitare che la macchina in determinate circostanze e velocità elevate a causa del rigonfiamento della capote si alleggerisca troppo e possa perdere aderenza, ne limita la velocità.... mah Questo è cio che ha detto lui.... adesso faccio le seguenti prove: 1-rimetto hard top e vedo che succede 2-la porto a rullare (l'smg lo può rullare chiunque con qualunque ponte?) 3-Vado in BMW per vedere se e problema del debimetro. Per missile 3, quando si ferma il contakilometri e a 260 kmh e a 5800 giri, quindi e come se fosse limitata elettronicamente, non dico che in sesta debba scendere a 8500 giri ma caz.... 5800 è un po pochino.... Vi faccio sapere a breve, grazie ancora per l'interessamento
Se in quinta arriva a 265km/h ed in sesta resta così...secondo me il limitatore non te lo hanno tolto, perchè il limitatore sta sulla sesta marcia a 6500giri e non scende, quindi sul tachimetro la lancetta si blocca a 265km/h circa.
La mia col limitatore segnava 270,ora senza sono arrivato massimo a 290 e oltre non sale.Comunque sopra i 260 è a mio giudizio molto lenta.
sto fine settimana provo con hard top su e vedo che succede, effettivamente raoul e proprio come dici tu, appena a 260 metto la 6° fa come se dovesse spinger e poi si ferma a 265/260 e non si schioda eppurem, la persona che mi ha fato la mappa e tolto il limitatore, mi ha pure chiesto a quanto lo volevo fissato..... sui coupè fatti da lui è stato tolto... Ho provato ieri con un amico a giocare un pò con la sua S4 cabrio (il 4.2) che ha gli stessi cavalli dell' M3 all'incirca, e non ho notato perdite di potenza la sua s4 ha 25.000 km è nuovissima... avrò la conferma sul dyno la prox settimana.... L'm3 di raoul dalle foto ho capito che è coupè la tua zioalex? la prima volta che lo lanciata con limitatore e centralina originale anche la mia ha segnato 270 ma li ha presi velocemente, allo stato attuale o tiro la 5 come un un infiammato o in sesta è la quaresima....
Per missile 3, quando si ferma il contakilometri e a 260 kmh e a 5800 giri, quindi e come se fosse limitata elettronicamente, non dico che in sesta debba scendere a 8500 giri ma caz.... 5800 è un po pochino.... Vi faccio sapere a breve, grazie ancora per l'interessamento[/quote] Azz, adesso ho capito meglio. Cambia tutto. Spero tu abbia ben inteso che la mia ipotesi non era assolutamente ironica. E' solo che la tipologia del difetto da te descritta è molto strana. Come ha scritto il saggio Raoul, allora probabilmente NON hanno tolto il limitatore.
Aggiornamento: Ho fatto fare una diagnosi del''auto dalla quale non si riscontra alcun difetto... Ho seriamente paura che il cabrio abbia realmente qualche limitazione in piu rispetto alla coupè a livello elettronico.... Non so gli altri possessori di m3 cabrio ma con il telino a 250 kmh sembra che si debba staccare, cosa che a 280kmh con la mia vecchia m3 cabrio 3.0 sempre mappata e non autolimitata non succedeva.... La centralina è stata fatta mezzo file alientech...
La mia è coupè ed anche quella di zio alex lo è. Non voglio insistere ma ti ripeto che il limitatore lo hai ancora, e ti blocca i giri a 6500 in sesta marcia...che corrispondono al tachimetro 265/270km/h circa. Lo so per certo perchè quando lo avevo quasi ogni giorno lo prendevo...e blocccava visibilmente la macchina Senza limitatore invece arriva a 7200/7500 giri circa segnando 290/295km/h.
Ciao Raoul ho visto il tuo video della rotonda complimenti volevo kiedere a te e a tutti gli altri visto ke io non faccio mai sgommate, testacoda,ecc...anke xkè non son capace insomma la sto tenendo meglio d una figlia... quanto mi devo aspettare ke duri un motore come questo con la giusta manutenzione??? cioè qualke tiratina ogni tanto la faccio anke io ma nulla di ke...ora ho su 56000 (km tutti tagliandati BMW) x esempio stasera tornando a casa ho disinserito il DSC ed ho notato ke soprattutto in seconda marcia il posteriore scoda facilmente allora l'ho subito reinserito xkè non ho una grande esperienza d guida grazie ciao
Prova fatta con hard top su e senza sport mi ha segnato 281 kmh a 6900 giri (dopo da casa posto le foto), qualcuno sa spiegarmi se il tasto sport dell' M3 funge come la limitazione dell' M5(v10)? ovvero che taglia la cavalleria? fosse cosi sarei pienamente soddisfatto.... Per Raoul: ora sono sicuro che il limitatore non lo ha... Per zio alex: sopra i 260 è lentissima....
Quel motore lì se lo tratti come dici ti fa 120/130.000 km comodi. Eppoi nel video di Raoul è una controfigura che guida, mica è lui!
Grazie missile...quindi tu dici 120-130.000km bè allora x i prossimi 4-5 anni sono ok visto ke la uso poco... quindi quello della rotonda non è raoul azzo oggi ho tolto ancora il DSC e in 2 curve a gomito ho accellerato in seconda marcia... non pensavo ke scappasse così al posteriore ieri sera invece ho fatto il pelo al muro davvero divertente ciao :wink: