Dunque...nei diesel so per certo che c'è un regolatore di giri per evitare fuori giri. E'montato sull'albero a camme della pompa d'iniezione ed è composto da 2 masse centrifughe trattenute da 2 molle di massima. Quando le masse si allargano agiscono sull'asta cremagliera e la tirano un pò indietro mandando così meno gasolio agli iniettori. Ci sono altre 2 molle dette di minimo che allargano le masse quando il motore scende di giri e va al minimo, agendo così sull'asta a cremagliera in modo da mandare + gasolio agli iniettori per non fare spegnere l'auto. Queste 2 molle di minimo sono soggette a usura e avolte bastano pochi km per rovinarle e quindi la macchina ogni tanto può non tenere il minimo (le molle non ce la fanno ad allargare queste masse quindi non arriva più carburante agl'iniettori. Ora non so dirti se nei benzina funziona così, però quando succede che la macchina si spegne come nel tuo caso, potrebbe essere anche quello che ti ho detto!!
Non vorrei sparare caxxate... ma credo che ormai questo meccanismo sui diesel attuali sia sia stato sostituito dalla centralina... infatti il problema fin'ora è stato riscontrato sui benza(in questo thread) che hanno ancora la farfalla che è un dispositivo meccanino...
Si si è facile che avrai ragione tu!!Non sono ferratissimo in materia, ho detto quello che sapevo io, magari poteva servire.......