Qualcuno ha provato la DRAKEBOX | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno ha provato la DRAKEBOX

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BmwModena, 6 Marzo 2009.

1. motorizzato

motorizzato Aspirante Pilota

6
    0
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane II
    l'importante è che si senta la differenza poi se è 7-8-9 nn fa niente

2. bbeppe

bbeppe Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (E91)
    E' vero, però se arrivando a 9 (od ad altra impostazione prossima a quella massima prevista)la macchina non ti andasse in recovery, significherebbe che il modulo non riesce ad aumentare la pressione nel rail sino al limite impostato nella ecu: a quel punto si che la Drakebox sarebbe un prodotto si economico ma anche limitante e svantaggioso rispetto ad altre centraline aggiuntive che magari costano dalle due alle tre volte tanto (dipende dal modello), e che comunque agiscono anch'esse solamente sulla pressione della pompa gasolio (quelle che agiscono anche sulla pressione di sovralimentazione sono ancora più costose...)

3. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    aspetta!!!

il 286 cv lo aumentano di 94 cavalli oh!!!altro che 20%!!!

e la mia di da 204 a 271!!!si parla di 67 cv!!!

quando la domo race ne dichiara 280 ma con intercooler turbo cambiato e rimappa con filtro aria...fai un pò te!

4. bbeppe

bbeppe Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (E91)
    Ma che i cavalli dichiarati dal produttore del modulo siano assolutamente utopici ed irreali è sicuro al 100%!

Così come è altrettanto certo che, per motivi tecnici, qualsiasi modulo di qualsiasi marca non potrà mai competere con un a rimappatura ben eseguita.

Quello che è/era importante capire è se un modulo da 90 euro risulta "confrontabile" e/o comparabile con un modulo da oltre 240 euro, dove per confrontabile si intende l'aspetto performance e l'aspetto affidabilità...

5. evilzone

evilzone Aspirante Pilota

15
    0
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Non ho guardato lo specifico della tua auto ma tutto quello che va oltre il 20% è difficile crederlo.Sono d'accordo con te.

Il punto,come dice bbeppe era di capire se con 90€ si aveva lo stesso incremento di moduli più costosi.Io non ho trovato differenza con moduli da 200euro.

Quando programmavo via seriale le centraline(fino alle ecdc15) o notato che per molti preparatori,il prezzo del lavoro non variava in base alle difficoltà ma in base al valore dell'auto.Se programmavi una fiat il lavoro costava 250€ ma lo stesso intervento su una mercedes costava 500€.perchè poi?mah...

6. motorizzato

motorizzato Aspirante Pilota

6
    0
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane II
    io ho parlato con l'amministratore delegato dell'azienda e gli ho chiesto per quanto riguarda il prezzo e mi ha spiegato che loro vendono su quantità, nn è una semplice resistenza, e nn ha niente da invidiare a una che costa 2/300€. E' digitale, contiene quindi un mini processore, e poi è ben fatta.

7. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

919
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ragazzi una cosa a favore dei produttori seri di centraline aggiuntive....quelle serie, ovvero la maggior parte, non hanno resistenze o cosette simili....non sono cosi semplici.....vi faccio vedere la foto della board di un CRpro2.....se volete vi elenco cosa ce dentro.....è quella più a sinistra con i due trimmer azzurri..altri componenti sono sotto la pcb

8. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Io ho preso un modulo della donatostore, un pò di tempo fa! L'auto è sicuramente andata meglio, più accelerazione, bella ripresa...... Poi mi sono venuti un pò di dubbi, e per fortuna non perchè l'auto mi stesse dando dei problemi, ma perchè non mi aveva mai convinto fino in fondo! :confused: La sentivo sempre troppo tirata, e un amico che si occuppa di tuning mi ha detto non devi sentirla così c'è qualcos in pressione.](*,) E così chiedendo e leggendo ho capito che i moduli esterni cambiano in parametri solo di una parte in particolare, caricando gli iniettori x esempio come degli schiavi! I pezzi meccanici non lavorano in sincronia, e questo porta a rotture fatali!!!!!! Io lo disinserita, e quel ticchettio ergo iniettori non lo sento più, mi sono accorto a motore acceso ovviamente e col coffano aperto del tic tic non prima! Lunedì la tolgo, e penso proprio che la rimappo da Digital Tuning! Costa però un utente ci ha fatto rimappare ben 15 auto e 5 personali e sono andate da dio! E altri sono assai soddisfatti, addirittura uno ha fatto mappare la settimana scorsa la sua bellissima 335 portandola a 322 cavalli!!!!!!:mrgreen: Spero di averti aiutato nella scelta!=D>

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2010
  9. evilzone

evilzone Aspirante Pilota

15
    0
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring
    la mia il ticchettio non lo fa.Nella mia "carriera di tuning" con i moduli aggiuntivi ho percorso più di 100.000km senza alcun problema.Stessa cosa con la mappatura vera e propria.Se il modulo è buono non di darà mai problemi,anche perchè se tiri troppo gli iniettori la centralina si incaxa.Certo la mappa agisce anche sulla pressione del turbo e eventuali anticipi però costa molto di più.Potendo scegliere la mappa è sempre meglio

10. polifemoscuro

polifemoscuro Aspirante Pilota

6
    0
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d touring 150cv
    oggi pomeriggio montata DrakeBox2 sulla mia 320d 150cv, le mie impressioni sono abbastanza positive, anche se per questioni di tempo ho potuto impostare la mappatura n°7 che va già abbastanza bene, senza eccessive fumate e accenzioni di spie motore.Domani testo la n°8 e 9, poi vi faccio sapere com'è andata!!!

per adesso vi mando un grande saluto a tutti insieme all'augurio di una buona pasqua!!!!!!=D>

11. jomaxicarus

jomaxicarus Kartista

164
    2
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.149
    bmw 120d
    e come e andata a finire?

12. polifemoscuro

polifemoscuro Aspirante Pilota

6
    0
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d touring 150cv
    le mie impressioni sono abbastanza positive, ho testato tutti i programmi, ma ho dovuto fermarmi al p8 perchè il nove mi faceva accendere la spia delle candelette.ho notato anche che i consumi sono calati, sempre a velocità ragionevoli, si sà quando vai a tavoletta il motore richiede più combustibile!!!!!comunque in generale sono rimasto soddisfatto. ciao a tutti

13. luvinc

luvinc Aspirante Pilota

7
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Ciao a Tutti , mi presento sono Luca da Roma.

Ho una X1 xdrive 18d 143CV.

A mio avviso (abituato al 120d da 177) considerata la mole della X1 come minimo occorre appunto una 120d per chi ha guida sportiva. Per chi poi ha provato la 123d in test drive come il sottoscritto ci credo che la 118d non va cosi bene.....

Quindi, non essendo ancora disponibili upgrade ufficiali BMW (M performance),

ed incuriosito da questi moduli ne ho subito acquistato uno della drakebox2 , risultati per ora (dopo 1000 km di test)

settaggio 5 (possibili da 0....9)

aumento potenza impressionante (non so pero' quanti CV) occorre la prova rulli

accelerazione

macchina piu fluida (normalmente sembra legata)

consumi extraurbano media 130 km/h 6,3 litr/100 km (senza modulo 7,2-7,3 lit/100km)

devo ancora verificare settaggi 6-7-8-9 poi illustrero'

su settaggio 5 nessun allarme autodiagnosi motore

Solo gli Xeno hanno presentato problema poi risolto, devo verificare che funzionino i fari in automatico(come optional ho Auto nel selettore luci) e le cornering light.

saluti a tutti

14. bbeppe

bbeppe Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (E91)
    Con questo modulo i consumi si riducono drasticamente (a "bassi carichi") solamente sulla stima effettuata dal computer di bordo...

Se fate il controllo sul consumo vero aumentano drasticamente...

15. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ne ho provati parecchi anche drakebox ma sulla punto 1,9 jdt.

a me funziona bene, la frizione un pò se la passa male, ma tutto potevo pensare di arrivare a 200 di contagiri con 80cv originali , zero anomalie e consuma meno di prima.

per 89 euro va bene , ma poi è fatta bene.

Certo nel bmw sta bene il cntech e nel touareg meglio un tbox adv , però la drakebox non promette i cavalli che da in certe auto e gli e l ho detto, però malfunzionamenti e varie , almeno da me , non ne ho viste.

e non è il primo che provo , sarà il 20 esimo.........

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    E' andare contro le leggi della fisica supporre di "ridurre drasticamente" i consumi aumentando la potenza a parità di altre condizioni al contorno! :wink:

17. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    =D>=D>=D>

...a meno che non si aumenti il rendimento energetico del motore :-k... Ma, dubito seriamente che un modulo riesca ad aumentare il rendimento di un motore :wink:

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma se cammini piano , va piu light per questo consuma meno .

se vai al max consuma di piu ma è ovvio!

la monto su mezzi da lavoro e si vede subito la differenza

e quando consumi 40 litri ora o 37 litri ora in 1000 ore annue di lavoro son soldi.

19. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    A carichi ridotti può essere, anche se bisogna vedere per quale motivo dovrebbe consumare meno, e se alla lunga possono esserci altri problemi :-k... Anche se vari amici, che utilizzavano moduli di vari marchi (DB compreso), i primi tempi erano contenti perchè consumavano meno, a detta del computer di bordo... Però poi si sono resi conto che passavano magari da 30 euro la settimana a 40-45 euro la settimana, quindi qualcosa non tornava :-s

Senza contare l'insorgenza di problemi e problemini come saltellamenti vari, eccessiva fumosità, errori centralina segnalati al quadro, frizione finita dopo 50000 km, etc... ](*,)

Poi, se un produttore del modulo mi promette un 30% in più di potenza e consumi inferiori, in italiano significa che con una erogazione di potenza superiore del 30% consumo meno di quanto consumo ora e, scusate, mi pare un po una cretinata :biggrin:, poi magari qualche fonte più autorevole di me (es. ing. meccanici) può senz'altro spiegare in modo tecnico il concetto :wink:

Se poi dicono così ma volevano dire che l'auto cammina di più ma andando piano potrebbe consumare meno, beh, non avevano usato le parole corrette :wink:

20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il mio caso

frizione non tiene bene quando è fredda a caldo molto meno, ma sposto in una marcia piu bassa.

l auto prima mi consumava andando brillante 14.......e non c'e' l ho da un giorno.

ora faccio 15,5 16 .

secondo me agli alti fa poco, però se cammini con 1/4 di gas la macchina va meno sottosforzo di motore ed è normale che se sei una persona di 80kg e tiri prima 80kg e poi 60kg ti levi la salute meno e bruci meno calorie.

poi , non sono un tecnico specializzato , ma guido dalla 126 alla 430f1 cabrio.

Condividi questa Pagina