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Qualcuno ha la conica 3.91? Come va?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 12 Aprile 2009.

  1. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Ciao,

    vorrei montare una conica con un rapporto più corto. So che ci sono la 3.91 e la 4.10. Vorrei sapere se:
    -qualcuno di voi la monta e quale
    -chi ha fatto il lavoro e quanto ha speso
    Vi ringrazio,

    Fable
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Questo si che è un grande passo, ne abbiamo già parlato in altre discussioni, la 3.91 è perfetta per un uso misto strada/pista.

    Consumerai un 7% in più a velocità costante.
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non esageriamo
    Nemmeno la mia con il 4.10 consuma il 7% in più
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Pensavo che a 130 il consumo aumentasse da 9 a 8,5.
     
  5. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Al momento sono sui 10 con la 95 e oltre con la Blu Super dell'Agip...Ma perchè dovrebbe aumemntare il consumo? Per attriti? Della trasmissione o del motore che gira più alto?
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    prova a viaggiare in V° invece che in VI° e poi dimmi se aumentano i consumi.

    A 130 costanti (134 di tachimetro) fai 10 adesso?
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non è che se aumenti il regime di un 7% a parità di velocità consumi il 7% in più.
    La cosa è ben più complicata.
    Considera che se mantieni costante la velocità l'assorbimento di potenza della vettura rimane uguale, quindi il regime aumenta ma diminuisce la coppia . Infatti con un rapporto più corto puoi tenere la stessa velocità dando un pò meno gas.

    Ci sono però da considerare tre cose.

    Aumentando il regime aumenta la potenza assorbita dagli attriti interni del motore in modo circa quadratico , e questo fa si che i consumi aumentano con l'aumentare del regime .

    Bisogna inoltre conoscere la curva di consumo specifico del motore , che è l'inversa del rendimento , ossia come varia la capacità del motore di bruciare la benzina che viene spesa in funzione del regime.
    Potrebbe essere che a 3500 giri/min un motore consumi più carburante che ha 4000 ( a parità di carico ) , se a 3500 il rendimento è molto più basso.
    Il regime di minore consumo specifico sta quasi sempre intorno a quello di coppia massima .

    Terza cosa il rendimento del motore aumenta se il motore funziona a farfalla più aperta , perchè essendo minore la depressione in aspirazione il motore fa meno fatica a tirare dentro l'aria .
    Quindi per consumare meno è sempre meglio mettere un rapporto più lungo e dare più gas , piuttosto che tenere una marcia più corta e darne meno

    Nel complesso , sommando questi tre parametri, si nota che in effetti quasi sempre a regimi superiori e pari velocità il consumo aumenta perchè il regime motore ( essendo che l'attrito interno varia in modo quadratico con il regime ) è il fattore che conta di più.

    Però l'aumento di consumo non è MAI lineare rispetto al regime
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    47.253
    330xi Touring e46 '02

    Scusa, potresti spiegare meglio questo concetto? :-k

    Da ignorante, è vero che l'assorbimento di potenza resta lo stesso, ma questo non dovrebbe essere collegato alla curva di potenza/coppia del propulsore.

    Cioè, se prima a 130 in 5° viaggiavo a 4000 rpm, ora con l'altra coppia conica viaggio a 4280 rpm, giusto? A quel numero di giri dovrebbe corrispondere un valore di coppia e conseguentemente di potenza che dovrebbe prescindere dalla resistenza all'avanzamento... quindi non capisco perchè dovrebbe diminuire la coppia... :-k

    Scusate se ho sparato caxxate...
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    La potenza e la coppia sono in funzione del carico, a 130km/h una M3 necessita di 40cv a prescindere dal regime motore o dai rapporti se non per il maggiore attrito degli stessi.


    Ma se andate nel menù segreto vi accorgerete di quanto aumenta il consumo specifico con i vari rapporti.

    Quello che non ha detto Mpower è che l'efficienza di un motore è anche collegata ai cicli di scoppio, a parità di motore maggiori sono i cicli e minore è l'efficienza a parità di potenza consumata.
     
  10. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    ma cosa porta la coppia conica diversa?
    maggiore ripresa?maggiore elasticità?maggiore potenza?maggiore velocita di punta?
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    47.253
    330xi Touring e46 '02

    boh sbaglierò certamente, ma io parto dal numero di giri, variando la coppia conica a parità di velocità fai girare il motore più in alto, giusto? Ora a questo regime dovrebbe corrispondere un valore di potenza dipendente dalla curva di coppia a quel regime per il numero di giri.

    Il fatto di quanti CV servono all'avanzamento dovrebbe essere cosa diversa da quelli erogati dal motore, se i 2 valori corrispondessero non si riuscirebbe ad accelerare, credo. Dove sbaglio?
     
  12. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Al prossimo giro in autostrada faccio un pò di prove con ilo cruise ed il computer di bordo per vedere i consumi...:-k
     
  13. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Aumenta la coppia alla ruota, sfrutti meglio il motore in accelerazione ed in pista o nel misto riesci ad usare più marce, è come se tutti i rapporti diventassero più corti...Con l'SMG credo che sia anche un bel divertimento...:biggrin:
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La coppia diminuisce perchè si dà meno gas ovviamente.
    Diminuendo la coppia resistente è sufficiente meno coppia motrice, quindi si riesce a tenere la stessa velocità dando un pò meno gas
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  15. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Fai conto di aggiungere un paio di denti di corona. Accorci il rapporto finale.



    Riccardo
     
  16. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Fatemi capire una cosa: sostituire la coppia conica significa cambiare il differenziale?
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    no, significa cambiare la coppia conica :mrgreen:

    apri il differenziale e sostituisci (non so se ci sono eventuali modifiche da fare, spessorare qualcosa, ecc.ecc.)


    Riccardo
     

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