BMW Serie 1 F20/F21 - Qualcuno ha idea di CV max sul B38 in sicurezza? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Qualcuno ha idea di CV max sul B38 in sicurezza?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Gustavo Bassi, 20 Gennaio 2023.

  1. Gustavo Bassi

    Gustavo Bassi Aspirante Pilota

    25
    15
    20 Gennaio 2023
    Italy
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116I B38
    Salve, sto piano piano comprando il necessario per un stage 2 sul B38, con scarico, downpipe e un filtro bmc inbox... una cosa tranquilla, non trovo nulla di persone che abbia fatto e neanche una stimativa di CV max sul B38 da non superare per restare in sicurezza.
    Se qualcuno si è avventurato sul B38 sarei grato per uno scambio di informazioni.
    In ogni caso appena fatta pubblicherò qui sul forum i risultati per curiosità degli entusiasti e per i proprietari di serie1 con motore B38.
    Registrato da poco ma il forum sempre appariva nelle mie ricerche di informazioni su google, tanta informazione qui. Complimenti per i responsabili!!
    Arrivederci.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Ciao... anch'io possessore di B38 sto raccogliendo info anch'io per "curare" meglio il mio motore...
    quello che posso dirti, in base a varie info prese da forum vari e da esperti del settore, è che:
    - è sensibile allo stato delle candele, da originale da cambiare ogni 40.000 e forse anche prima, da mappato a 20.000 non oltre
    - da tener controllata la pulizia degli iniettori, io sono impazzito in BMW perché non riconoscevano il problema per un aumento drastico dei consumi... ho fatto pulire gli iniettori in un centro specializzato e la macchina è tornata come prima, anzi, consumo anche meno
    - pompa ad alta pressione, non avendo un filtro benzina facilmente smontabile perché è integrato nella pompa benzina nel serbatoio, la pompa alta pressione potrebbe risentirne se il filtro si intasa (per cambiare il filtro devi cambiare la pompa serbatoio)
    - sonda lambda, ci sono stati diversi richiamo sui B38 per errate letture della sonda... ed in alcune versioni si spaccano facilmente
    - giunto flessibile tra catalizzatore e centrale... la linea di scarico è sospesa fino al terminale, se cambi centrale trovane uno con la staffa di fissaggio vicino al cat... così il giunto non vibra troppo, altrimenti in poco tempo ti si spezza
     
    A Gustavo Bassi piace questo elemento.
  3. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Io ho installato terminale MPE della 140i, centrale Ragazzon con eliminazione primo silenziatore e risonatore, filtro a pannello SprintFilter (non va oliato ed eviti di sporcare il sensore aria ed altri componenti di olio...)
     
    A darkmanu96 e Gustavo Bassi piace questo messaggio.
  4. Gustavo Bassi

    Gustavo Bassi Aspirante Pilota

    25
    15
    20 Gennaio 2023
    Italy
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116I B38
    Salve, in anzi tutto grazie per l'attenzione e tempo condividendo la tua esperienza, mi hai aperto gli occhi a un sacco di cose che di certo terrò sotto occhio e ora anche un po piu aguzzato al livello di saper dove andare in caso di alcuni sintomi strani sulla macchina, comunque si il centrale che prendero' ha questa stafa prossimo al downpipe, per quanto riguarda le candele io stavo pensando di rimetterle prima di andare a fare la mappa e questa mia riflessione capisco che ha un senso dopo le info che mi hai dato sulle candele, la macchina ha 42k km e non so se l'antico proprietario le ha mai cambiate, comunque per ora sento che la macchina va bene senza dubbi le cambierò prima di portarla a fare la mappa, per il resto cercherò di munirmi con dei pezzi di ricambi a portata di mano per tutto il resto che hai citato sopra; sonda lambda, pompa ad alta pressione e ecc.
    Ora non so se è il caso di controllare gli iniettori prima della mappa, cosi' mi assicuro che stanno a fare il loro lavoro bene.
    Per lo scarico io comprero' il tubo diretto pero' non sara' diretto, non voglio che il sound sia troppo acuto, ci mettero' un silenziatore senza blocco di flusso daria in mezzo e uno finale per fare le doppie uscite tipo le m140i e ovviamente con il complemento del diffusore quelli aftermarket (che secondo me dovrebbero essere di serie) rimetto anche il downpipe libero. Ecco sono in dubbio se mettere o no un intake per aumentare il flusso dell'aria oppure lasciare il BMC in box che già ce l'lho, sto vedendo se trovo qualcosa e ecco devo decidere sempre prima di portare a fare la mappa.
    È un processo lento e che costa dei soldini ma ne vale la pena, poi credo che abbiamo tutti in comune il fatto che se inizi a fare delle modifiche diventa sempre una palla di neve gigantesca, si trova sempre qualcosina per migliorare e spendere. (non fare caso a possibili errori ortografici, sono italo-brasiliano e qualche doppia mi sfuge sempre.)
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.107
    3.487
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    326.456.823
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Ciao Alessio
    hai per caso il codice del filtro aria Sprintfilter? è questo? P1001S-WP? dove lo hai acquistato?
     
    A Gustavo Bassi piace questo elemento.
  6. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    843
    380
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Tralasciando che io ho un b48, concordo con @nldp
    Specialmente per il filtro aria.
    Se sei a 42k km dovrebbe essere previsto il cambio candele. Non so se l'ex proprietario lo faceva in bmw, in caso puoi controllare da loro portandogli la chiave dell'auto. Ora non ricordo se il computer di bordo ti mostra anche il cambio candele. Oppure le cambi direttamente e non ci pensi più :D

    Invece @nldp in questo punto mi stai facendo "riflettere / preoccupare" per me ahahaha. Perché io ho un centrale libero ragazzon e non mi pare di aver nessuna staffa :-F. Avevo fatto un video che ho linkato nel mio thread.

    Addirittura 20k? Io pensavo massimo sui 30k, o intendi che dipende appunto dalla mappa (stage1/2)?
     
    A Gustavo Bassi piace questo elemento.
  7. Gustavo Bassi

    Gustavo Bassi Aspirante Pilota

    25
    15
    20 Gennaio 2023
    Italy
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116I B38
    Salve, si... è quel che farò, io comunque le cambio... chi risparmia alla fine spende sempre di più, poi anche se le ha cambiate, non so se è di qualità o meno, con un stage2 avere delle candele ad alta performance ci devono essere.
    Per ora non mi faro' venire i capelli bianchi anche perché la macchina va benissimo, ma provvederò subito nuove candele.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.107
    3.487
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    326.456.823
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    però dipende da cosa si acquista e dove e a quanto!!! Il vero risparmio parte dalla ricerca del miglior prezzo per il componente che si vuole!!ovunque esso sia:mrgreen:
     
    A Kiokos e Gustavo Bassi piace questo messaggio.
  9. Gustavo Bassi

    Gustavo Bassi Aspirante Pilota

    25
    15
    20 Gennaio 2023
    Italy
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116I B38
  10. Gustavo Bassi

    Gustavo Bassi Aspirante Pilota

    25
    15
    20 Gennaio 2023
    Italy
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116I B38
    Una cosa che non ho domandato, la tua è mappata? Se si passata sul rullo? CV?
    Complimenti per la macchina, per me è il colore piu' bello per le serie uno, anche se amo il nero ma so cazzi amari da mantenere ^_^
     
  11. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Verifico il codice appena posso, tanto ho la scatola del filtro in cui conservo l’originale che monto quando lavo lo Sprintfilter… acquistato su EBay… se trovo il link del venditore ti giro pure quello
     
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    843
    380
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Io avevo letto sul loro sito che non è necessario il lavaggio ma solo soffiare in senso inverso. Te lo lavi spesso?
     
  13. Gustavo Bassi

    Gustavo Bassi Aspirante Pilota

    25
    15
    20 Gennaio 2023
    Italy
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116I B38
    capisco perfettamente quel che intendi, il costo alto non ha niente a che fare con qualita' reale del prodotto.
    condivido 100%, faccio tante ricerche prima dei miei acquisti... quanti soldi butati comprando senza informazione....... xD
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.107
    3.487
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    326.456.823
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    grazie Alessio!!

    no questo è il bmc (come il mio) e va oliato ad ogni pulizia!!!
     
    A Gustavo Bassi piace questo elemento.
  15. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    883F003D-3DF6-4D2C-9C15-3FD91C06C7F9.jpeg EFB55185-40DE-4AD3-9284-4695B73AC863.jpeg

    La prima foto è il mio centrale con cerchiato in giallo la staffa che di avvita subito dopo l’innesto col giunto flessibile.
    La seconda foto la staffa fatta saldare da un utente che aveva centrale senza staffa… di serie c’è la sede per avvitare il bullone della staffa.
    Senza questa, avresti tutta la linea di scarico sospesa dai collettori sl terminale, con ovvio aumento delle vibrazioni sul giunto flessibile
     
    A darkmanu96 e Gustavo Bassi piace questo messaggio.
  16. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Dipende dal tipo di sporco…. Se soffiando torna bello bianco non lo lavo, altrimenti detergente universale con pennello e risciacquo… solitamente una volta all’anno.
    Poi faccio asciugare molto bene e quindi per un paio di giorni rimetto un filtro originale nuovo che conservo.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    11833AD7-6028-4DA2-965C-CC4A77566A18.jpeg
     
    A vittauro e Gustavo Bassi piace questo messaggio.
  18. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.469
    828
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    il cambio candele è previsto a 40.000 km per i B38... rientra nel tagliando generale di quello step
    io le ho cambiate a 45.000 perché in BMW mi avevano posticipato il tagliando dopo le vacanze... ed ho avuto, in concomitanza del problema iniettori sporchi, anche una mancata accensione probabilmente dovute ad una o più candele ormai cotte... dico probabilmente perché pur avendo chiesto un'analisi delle candele smontate, si sono dimenticati di farlo... no comment (in quell'occasione, esternamente da BMW, avevo fatto fare anche test su pompa ad alta pressione, pompa benzina serbatoio, sonda lambda, sensore aria e pressione turbina a tutti i regimi... tutto ok, quindi gli imputati erano candele ed iniettori sporchi)

    alla fine le candele hanno un costo contenuto, quindi seguirò i consigli di diversi preparatori ed andrò a controllarle/sostituirle tra i 15 ed i 20.000 km...
     
    A darkmanu96 e Gustavo Bassi piace questo messaggio.
  19. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    843
    380
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Immagino tu non vada più in rete ufficiale
     
  20. Gustavo Bassi

    Gustavo Bassi Aspirante Pilota

    25
    15
    20 Gennaio 2023
    Italy
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116I B38
    Inaccettabile questa mancanza di professionalità, quel che posso e riesco faccio da solo... ovviamente le cose più complesse ci vuole un professionale competente, fin ora nessun problema e per questo mi ritengo fortunato.
     

Condividi questa Pagina