ciao ragazzi, mi interessava sapere se qualcuno di voi avesse mai rimappato un 325i (oppure messo un modulo aggiuntivo) per capire se ne valga veramente la pena. Sono indeciso tra rimappa o modulo, e se conviene fare l'uno o l'altro o se e' meglio lavorare sullo scarico e sull'aspirazione (pensavo alla bmw performance). cioe e grazie a chi mi rispondera'.
rimappare un benza.... una bella spesa.... cmq è un argomento molto trattato, se cerchi trovi tante info.
Su un aspirato si ottiene veramente poco, si potrebbero ottenere un 6-8% con filtro + permeabile (70 euro) + terminale di scarico (scarico omologato + montaggio ca. 500 euro) e infine rimappatura (300-400 euro). Io ho fatto solo filtro + rimappa e ho preso ca. il 6%, ma è poca cosa, ho calcolato ca. 1 decimo nello 0-100, ma avendo il cambio automatico, la gestione (prima di cambiare toglie un po' di gas, poi innesta e dà gradualmente gas) rompe le scatole e mi fa perdere tempo nella cambiata. Con un cambio manuale si noterebbe di più.
....ma allora se volessi ottenere 30-40 cavalli sul mio 325i cosa dovrei fare?? quanto mi costerebbe??
40 cavalli senza almeno un volumetrico (e TANTA altra roba neanche un po' economica) direi che te li puoi sognare ..come già detto mille volte in certi casi costa decisamente meno cambiare auto..
Concordo al 100%. Su un aspirato "conviene" (relativamente...) farci filtro+terminale+rimappa (sui nostri vanos, viene modificato l'incrocio delle cammes, l'anticipo, il tempo e la pressione carburante), questo comporta il miglior rapporto qualità/prezzo, quindi con circa 800-900 euro guadagni il 6-8% (partendo da 200cv se va tutto bene arrivi a 215). Se i cv non bastano conviene vendere la propria auto e prenderne un altra più potente ... Invece sui motori turbo, sia a benza che diesel, c'è una possibilità in più: aumentare la pressione della turbina! Da solo questo "piccolo" particolare può rendere il 15-20% in più... Di solito poi si ottimizza anche tutto il resto elencato sopra e saltano fuori anche il 30% in più di prestazioni ...