Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5... | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da LeleV, 26 Febbraio 2008.

1. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    guarda mi spiace anche che ti senti tanto "colpito"...ma se lo ho fatto è perchè tu ti sei elevato pretendendo di chiudere la discussione visto che Famramco non aveva girato a monza....sei tu che hai messo supponenza inutile nel discorso...non io....

io ho risposto per le rime....

io di anni ne ho 29...di esperienza nella vita non si smette mai di acculumarne...però due traversi e qualche video a Monza non ti danno diritto di azzittire nessuno!:wink:

2. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Ovvio che mi sento colpito!

Farmaco è maturo per difendersi da solo, non ha bisogno del tuo intervento.. E' inutile parlare solo per sentito dire, io la vedo così.. Prima si gira, poi si parla :wink:

Tu non sai che rapposto ho io con farmaco, non credo che lui si sia offeso, se così fosse sarebbe intervenuto in prima persona senza aspettare che arrivassi tu a fargli da avvocato difensore.

La vita è un esame ogni giorno che passa, non si finisce mai d'imparare.. Io non ho voluto azzittire nessuno, sia ben chiaro.. Vorrei vedere te fare quei due traversi con la 120d :biggrin:

Saluti cari!

3. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Io non capisco perchè quando si parla di pista ci deve essere astio e rivalità e si deve sempre cadere in basso.. Bah!
    A sapere che questo è l'andazzo, andrò in pista, farò i video e li terrò per me senza commentare alcunché!
    Ciauz

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma scusate ma cosa intendete per curva vera?

Le curve si distinguono in lente, medio-lente, medio-veloci e veloci, poi ci sono le sequenze di curve anch'esse divise con lo stesso metro in base al raggio di curvatura.

La maggior parte delle piste ha curve che vanno dal lento al medo-veloce (considerate che per una stradale è considerata medio-veloce una curva da 120km/h).

L'unica pista e dico l'unica che ha tutte e quattro le categorie di curve è il Ring che è anche considerato un circuito medio-veloce.

Ecco perchè tutte le case automobilistieche lo usano per fare i test, perchè è la pista che si avvicina di più alla strada come raggi di curvatura.

Monza ed il Mugello non hanno curve veloci, le uniche ad avere delle curve veloci sono Vallelunga ed Imola.

Adesso quando parliamo di curve vere di cosa parliamo, IMHO una curva si dice vera quando il telaio è sottoposto al massimo sforzo possibile e cioè nelle curve veloci, mettete una M5 ben gommata al curvone di Vallelunga e potreste essere sopresi dalla sua efficacia, fatele fare il tornantino di Vallelunga e la trovere impacciata e grossolana.

5. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Con la 130i a Vallelunga intraversavo benone.....

Prima che l'istruttore della BMW Accademy non rompesse le palle :D

6. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il curvone il contropendenza verso destra dopo il rettilineo e poi verso sinistra prima della doppia curva??

Fatto con la M5 sempre all'accademy bmw.

CA ZZO SE VA!

Se non ricordo male la facevo intorno ai 190/200......

Però anche con la 130i si andava forte....ballava di più ma sempre intorno ai 170.

Lo so non vuol dire nulla, a malapena mi ricordo i rifeirmenti della velocità ma mi sono divertito come un bambino :D

Scusate. ahahahaa

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Con me invece si è incazzato quando ho staccato a 215km/h alla Cimini, purtroppo ci facevano guidare saltando il curvone e facendoci passare per una chicane altrimenti arrivavo a 230:mrgreen:

8. Bimmer

Bimmer Kartista

75
    8
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    200

L'arrabbiata2 con uscita intorno ai 160 mi sembra abbastanza veloce e impegnativa per telaio e assetto...

Se non la si fa piano... :rolleyes:

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non mi sono offeso. Su quell'aspetto abbiamo opinioni differenti, cioè il non aver girato a Monza non mi impedisce di reputarla una pista per macchine vere ipercavallate, entrarci con un 120d a spendolare è pura statistica per dire c'ero anch'io.:wink:

Io non vedo perchè trovare da dire e metterla sul personale, al massimo come ho detto non condivido.
    In linea di massima in questo topic condivido più gli interventi di Duke Fleed e di Lele del tuo, ma mica si può esempre avere una visione unanime.

Ps: il guidare non è sgommare, il guidare è sparare 20 giri consecutivi uguali.
    Io non ne sono capace, voi?

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Non sono mai stato al mugello ma la difficoltà della 2 non mi sembra tanto la velocità quanto lo scollinamento in uscita.

No...fidati vai su un'autobahn e fai una curva a 240 in galleggio e capirai cosa significa sentire la torsione del telaio.

Comunque per velocità di curva si intende sempre la velocità alla corda che è il punto più lento.

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Una curva vera è una curva la cui velocità di percorrenza non dipende dal motore ma dal telaio. Io non so più come spiegarmi.
    Forse con un esempio: il vecchio tamburello era come il curvone di Monza: se hai una macchina che ci arriva a 200 lo facevi a 200, se ci arrivava a 220 lo facevi a 220. Un rettilineo storto, giravi lo sterzo perchè si, ma non era una curvain condizioni ottimali.
    Oppure nel vecchio Misano in uscita dal Carro fino al Tramonto.. a meno di cavallerie esagerate era di pieno e ci stava alla grande.
    Le arrabbiate no anche con 1000cv non cambia nulla o poco, tanto il limite sono il telaio, le gomme, non a quanto riesce il motore a portarti fin lì. Anche perchè devi frenare prima di impostarle.

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Meno male che sei arrivato...

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Le arrabbiata sono difficili. Punto.
    Se qualcosa va storto lo paghi caro.

14. Bimmer

Bimmer Kartista

75
    8
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    200

Ok, capisco... #-o

Andrò in autostrada per capire... :rolleyes:

15. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    La mia mente immagina chi potresti essere.. :-k

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Ma diciamo che l'unico a riuscirci è stato solo il più grande di tutti ed appena pensionato, che si può permettere pure di salire dopo sei mesi su una F1 senza controlli di trazione e con uno step aerodinamico inferiore arriva ad 1/10 dal Campione del Mondo in carica.

Ma fai attenzione la vera difficoltà non è quella di replicare dei giri veloci, la vera difficoltà e fare un giro veloce con il massimo rispetto per la meccanica e tale da avere il mezzo che ti consente di replicarli.

Questa era la vera bravura di Schumi, la capcità di girare più forte degli altri con un bassissimo impatto sulle gomme.

In pista si guida con i riferimenti, cosa che trovo assolutamente barbosa, tanto che nella poca esperienza pistaiola, ho sempre cercato di non prendere riferimenti proprio per avere maggiore fantasia.

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Dai non volevo mancarti di rispetto ma la torsione del telaio in una curva da 160km/h non è paragonabile a una a 240, poi non è colpa mia se non ci sono curve da 240km/h in pista.:mrgreen:

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Col GT2 potrebbero essercene...:mrgreen:

19. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Ho mai scritto che guidare è driftare? Sgommare?
    Quello è solo uno stile di guida che fa divertire e mi piace.

Esatto.. C'ero anch'io, così facendo si sono accorti di me.. Cosa che se avessi girato pulito avrebbero notato in 3.

Tu oltre a dire che Monza è una pista per auto con cavalli a volontà, hai espresso dei commenti senza averci mai girato, lungi da me esprimere pareri su tracciati che nemmeno conosco o su auto che per me stanno su un altro pianeta.. Tutto qui :wink:

Io non sto dalla parte di nessuno, condivido i pareri di tutti, chi più e chi meno.. Mi aveva solo infastidito l'intervento di Lele!

Personalmente 20 giri tirati sono un'utopia, dopo 7/8 ho mal di schiena e torcicollo, comincio ad ansimare e preferisco rallentare.. Vedi Speed Day auto tedesche :wink:
    Se VOGLIO, so "guidare" pulito.

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ecco allora parliamo di cose diverse.

Ecco appunto non sono curve, fai la compressione (la Fuchstore) a 220km/h e lì capirai cosa significa la parola "torsione del telaio".

Condividi questa Pagina