Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5... | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da LeleV, 26 Febbraio 2008.

1. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart

Io sarò sfortunato, tutte le volte che sono venuto a monza al curvone della biassono nn mi ha ancora passato nessuno!!!!
    nn metto in dubbio che lo si faccia in pieno, ma uscire a 240kmh è un'altra cosa!!!!
    Se c'è qualcuno disposto a passarmi lì... sarò il primo a ricredermi!!!!!=D>
    ma fino a quando nn vedrò coi miei occhi .....:eek:
    la casistica per ora l'ho dalla mia parte...:mrgreen:

a presto umby

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ti passa nessuno perchè è un rettilineo ed essendo pochissime le macchine che di motore riescono a bruciarti anche sul dritto, ecco svelato l'arcano.

Ah.. a Monza di solito ci corrono. I segni quindi potrebbero anche non essere stati fatti durante un trackday. Intanto una macchina da corsa si può rompere con più facilità, secondo è un punto dove si sfruttano le scie quindi il contatto è possibile.

3. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    D'accordo con te, proprio per questo dovrebbero fare turni specifici per chi gira pulito e chi fa drift.
    Io tendenzialmente lascio strada a chi mi sta dietro quando faccio drift, poi ci sono sempre elementi che pur mettendo fuori il braccio indicando di passare, non capiscono!
    Giusto per chiarire.. Io sono finito in testacoda perchè facevo il pirla e intraversavo, chi ci finisce perchè è incapace o perchè oltrepassa il limite, è rischioso per gli altri allo stesso modo mio.

4. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    A Monza durante i periodi dei Track Day non corrono, i segni sull'asfalto si cancellano dopo due piovute.

5. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    La mia risposta era una provocazione, ho scritto in modo irrazionale perchè la domanda meritava una risposta simile, visto che a sua volta era provocatoria.

Se faccio male a me stesso sono problemi miei, se spacco la macchina, stesso discorso.
    Per ora non ho mai rischiato di fare del male a nessuno e non intendo farlo in futuro.

Io sono rispettoso, non sono certo due testacoda a farmi passare dalla parte del torto.

Mi auguro di non trovare te in pista, devi essere uno di quelli che si scalda tanto e risolve le questioni pistaiole venendo alle mani.. La strada è una cosa, il rancore personale è altro.

Ovviamente, senza rancore!

6. ninolutt

ninolutt Kartista

106
    2
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.022
    Bmw X3sd + Cbr1000rr
    Come diceva uno famoso, fatti non pugnette:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A Monza ci siamo domenica, e visto che si parla di tempi, quale migliore occasione, ci si incontra, si prendono i tempi e poi dopo si discute, invece di nascondersi sotto un nick name e scrivendo di auto e circuiti che magari ha usato solo nella playstation.[-X [-X [-X

A riguardo delle gomme, beh se le ps2 sono delle gomme stradali di m..., allora mi piace la m....a, ma piace anche a bmw, mercedes porsche etc. etc., e poi ovvio che se paragonate ps2 con gomme semislick e slick che non c'entrano nulla una con l'altra=D> =D> =D>

A riguardo alle bmw, mi pare di aver spiegato che non sono le uniche macchine che esistano al mondo, come è anche vero che non c'è solo gt3.

Ciao Nino:wink:

P.s.: ma poi scaldare le mani penso si intedesse con il volante ovviamente?:-k :-k :-k

7. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma vaaa, figurati, tutto l'opposto.

Semplicemente ci sono cose che non sopporto, ed il rischiare sulla pelle altrui, se è capitato, è una di quelle cosa che mi fanno incazzare davvero. Figurati che guardando il video oggetto del topic, mi stava venendo il nervoso nel vedere come la M5 non dava strada alla Z3M che spingeva dietro da due giri.

Tra l'altro ad una curva stavano anche per toccarsi. Quello è far rischiare gli altri.

Tutto qui.

Grazie per la spiegazione sulla tua risposta provocatoria.

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per questo motivo è preferibile girare solo con chi conosci, se possibile.:wink:

9. ninolutt

ninolutt Kartista

106
    2
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.022
    Bmw X3sd + Cbr1000rr
    Sai che mi stai proprio simpatico:biggrin: , allora se l'm5 sta dietro è una macchinaccia, se sta davanti è perchè c'è il rettilineo, perche le gomme sono troppo gomme, la curva era troppo poca curva.
    Ti posso fare una domanda: ma ti rode ammettere che in alcune condizioni magari l'm5 con tutti i suoi pregi e i suoi difetti possa dire la sua?
    Ma mi dici perchè auto simili tipo E amg o rs6 in pista non ce ne sono, e invece vanno a far le gare semaforo a semaforo? Forse perchè alla fine hanno solo cavalli e niente telaio freni sospensioni?

Ciao Nino:wink:

10. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Prego!

Si deve dare strada a chi è più veloce, poi ovvio che se ti trovi nel punto di corda con dietro un missile terra-aria, forse è il caso che sia lui a prevenire e rallentare.
    I rischi maggiori si hanno nelle staccate al limite quando si tenta di infilare chi sta davanti, in quel caso bisogna stare veramente attenti.

Ciao!

11. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vero.......

Per quanto mi risulti incomprensibile il perchè di questa cosa. Nel senso, se io giro con uno che non conosco, per maggiore educazione e rispetto per il prossimo evito di tirare a canna una curva e magari lo faccio passare.

Per me è proprio il non conoscersi che dovrebbe portare a maggiore rispetto.

12. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Sai cosa mi ha dato fastidio di quello che hai scritto?

La presa per i fondelli.. Vedi guida sportiva virgolettato e "su una 120d".

Vi ricordo che io a differenza di molti qui dentro, ho solo 24 anni, spero di avere ancora un buon bagaglio di esperienza da accumulare.

Ciao!

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Forse si fraintende, a parole sarebbe tutto più semplice.
    In una curva vera l'M5 non può essere efficace quanto una sportiva finalizzata alla pista.
    Però di motore va forte e in una curva da pieno non conta l'handling ma conta solo il motore. E' un rettilineo piegato.
    Un GT2 ipotetico farebbe fatica a passare una M5 al curvone, non perchè meno efficace come dinamica, ma perchè non ha così tanto motore in più da bersela in un attimo.

La velocità di percorrenza al Curvone è data esclusivamente da quanto motore hai per arrivarci, la percorrenza dell'Ascari è data da quanto telaio hai e il motore conta zero, tant'è che devi frenare.
    Sono stato spiegato?:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Zampa è completamente inaffidabile per lui anche la bucine e dritta:mrgreen: o per lo meno, ha tanto manico da farla a sterzo dritto:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. Cesco m3

Cesco m3 Collaudatore

275
    9
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    27
    m3 e 46 / 330cabrio IN VENDITA
    Parlo da motociclista che ha frequentato tutte le piste europee, che per 2 anni ha partecipato a trofeo Premier cup e che sul Mugello ha fatto all'incirca 9.000km.

Premetto che guidare una macchina stradale in pista è diverso da portarci una moto stradale. Però ci sono dettagli Macro che sono giusti sia sulle 2 che sulle 4 ruote.

A parità di pilota una macchina pensata per la pista va di più di una pensata per andare forte su strada.

Quando sei al Mugello con un'R1 e giri in 2:09 ti accorgi che potresti girare in 2:07 perchè il limite sei tu non il mezzo.

Quando sei al mugello con un Vfr 800 forse 2:09 li fai ma il limite diventa la moto più che le tue capacità.....

Il principio, secondo me, è che puoi fare lo stesso tempo con 2 macchine diverse ma accorgerti che con una delle due potresti andare veramente più forte.

16. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Da come ha scritto deve essere proprio così.. Peccato che non è la prassi :wink:

17. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Io dico solo che il problema dei track day è sempre e solo uno : in pista ci sono sempre persone che :
    a) non hanno mai girato
    b) non conoscono la loro auto perchè son convinti di essere dei manici quando fanno una curva in collina di traverso a 40 kmh o perchè fanno le sgommate al semaforo
    c) le organizzazioni sono raramente selettive : per auto e capacità , non è possibile vedere in pista dei gt3 e delle golf..

non mi permetto di far critiche a nessuno , però quando ci sono le giornate per auto stradali io , se è possibile giro solo nei turni dei licenziati csai , almeno so che con me ci sono in pista delle persone che conoscoscono le bandiere e guardano gli specchietti, altrimenti non mi ci metto neanzhe con quelli che pur vedendo le bandiere blu provano a tirarti la staccata anche se gli prendi 10 sec al giro e mettono a rischio la sicurezza....
    eppure credo che la soluzione sia semplice, quando io corro, se il commissario di gara vede che faccio delle minchiate può darmi delle sanzioni che vanno dai 500 euro in su ( oltre ovviamente a bandiere nere , squalifiche etc etc) e vi garantisco che se ad uno gli fili 500 euro dal portafoglio la prossima volta sarà molto più attento alle bandiere , a non chiudere porte in faccia in maniera pericolosa etc etc...
    ciò non toglie che l'errore è sempre possibile e l'incidente è sempre in agguato, altrimenti non si andrebbe in pista e non si firmerebbe lo scarico di responsabilità prima di entrare.:wink:

18. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Hai ragione, non ci sono perchè sono frustranti da guidare in pista, non hanno un'impostazione di telaio, distribuzione dei pesi, aqssetto ecc. votato al piacere della guida sportiva.
    Su qualsiasi BMW dalla 116d alla 7 ad idrogeno per assurdo c'è sempre un occhio all'aspetto del piacere di guida in fase di progettazione.
    Tanto per fare un esempio che ripeto ogni tanto quando si parla di Audi...hanno il motore appeso daanti alle ruote anteriori, e l'asse antariore più arretrato rispetto alle BMW, sia che si tratta un 4 cilindri trasversale sia che si tratta di un V8, questo penalizza molto in ingresso di curva...poi magari sul dritto vanno veloci.

Un M5 ha un motore della Madoi e un telaio all'altezza del suo peso e delle sue masse, un distribuzione dei pesi studiata per il piacere di guidare, però c'è sempre la fisica di mezzo, quindi se un'auto progettata con gli stessi concetti, ma più leggera e magari anche con poco meno motore, le stà davanti in un giro di pista, fatto di curve e rettilinei...beh mi sembra ovvio scusate!

Per progettata per la guida sportiva, non si intende track oriented, le BMW non lo sono...quello è il GT3!:wink:

19. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    Qui ho letto tante ma tante di quelle stronzate che e' meglio che non rispondo:wink:
    Fatti e non pugnette:mrgreen:
    Al mugello una m3 e92 con pilot cup deve fare almeno 2.15 o se no per me non sei uno che SA GUIDARE:mrgreen:
    A vallelunga i 997 s facevano 1.53,quindi se la conoscete bene dovete Fare un 1.55:mrgreen: ....
    Quindi prima andate in pista ,fate i video prendete i tempi con aim starlane,e DOPO potete parlare:wink:
    Per il resto complimenti al s2000 che guidava alla grande:wink:

20. ninolutt

ninolutt Kartista

106
    2
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.022
    Bmw X3sd + Cbr1000rr
    O finalmente ci siamo, bravo hai interpretato alla perfezione il mio pensiero.=D> =D> =D> =D> =D> =D>

Condividi questa Pagina