Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da LeleV, 26 Febbraio 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Volevo dire che al Mugello sei sempre impegnato e tiri il fiato solo sul dritto, a Monza probabilmente devi aspettare ogni volta un minuto o due per ripassare in un punto chiave.:wink:
    Ma queste sono considerazioni che non invento io, è risaputo che sia così.
    In Italia si guida a Vallelunga, al Mugello e a Imola. Forse un po' a Misano adesso col senso di marcia ribaltato.
    Monza se hai una macchina che frena forte e motora bene è tutto sommato "facile". Non dico che non conti il pilota, ma la differenza tra uno molto bravo e uno meno in termini di tempo vale meno che al Mugello o a Vallelunga.
    Purtroppo oggi le piste nuove sono tutte fotocopia e in parte anche quelle stravolte per motivi di sicurezza, Monza compresa. Sono tutti rettilinei interrotti da varianti lentissime o curve a 90°. E a me non piacciono per nulla, preferisco girare meno ma bene.
    Le piste vere sono Brands Hatch, Suzuka, Spa, Mugello, ecc.

2. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    EVVIVA LA Z3M:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....scherso ehehe...

Ho visto che parlavate della vecchia S2000 di Celima.
    C'è in giro un video, io ce l'ho sul PC, di un paio di anni fa a Monza dove in un paio di giri mi prende.
    L'S2000 di Celima, non lo conoscevo, però prima di girare quella domenica l'avevo vista nei paddock e mi ero fermato e guardarla, mi aveva impressionato per i freni, l'assetto le gomme e solo gli scarichi mi facevano immaginare chissà cos'altro avesse.
    In seguito poi l'ho conosciuto su T4F e mi ha fatto l'elenco delle modifiche...alla faccia=D> =D>
    CMq la mia completamente stock, originale al 100% (è una mi fissa:mrgreen: ) freni, assetto ecc, con le S03 quasi finite ma non avevo problemi di trazione.
    Avevo già fatto un 4 o 5 giri e volevo fare raffreddare i freni, ma quando ho visto l's2000 arrivare mi son detto che l'avrei fatto almeno un giro dopo:mrgreen:
    Cmq lo vedevo nelle staccate che recuperava metri, e metri...avremo fatto un giro e mezzo con io davanti e lui dietro un centinaio di metri, c'era anche molto traffico, mi ricordo che per esempio un paio di volte alcune vecchie Porsche 930 ci hanno rallentato parecchio alle Lesmo.
    Cmq al secondo giro All'entrata dell'Ascari riesce ad appicarsi al mio paraurti, usciamo sul rettilineo molto veloci e non mi molla in accelerazione, in fondo prima della parabolica ero alla frutta con i freni, allora mi sposto tutto a sinistra e inizio a frenare molto prima di lui sennò finisco nella sabbia e lui mi sfila.
    Poi rientro e vado alle tribune All'Ascari, alcuni amici di hanno detto che nonostante il molto traffico e aggiungo io con i vari rallentamenti, abbiamo girato tra i 2.20-2.30 entrambi
    Per 996GT3, c'erano li i vecchi Kuabisti lombardi sulle tribune!:wink:

3. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    certo caro, fin qui non c'è dubbio!

io parlavo cmq di differenze tra una buona stradale (PS2, RE04) e una semislick tipo SportCup o 048! che credo non siano così elevate...:wink:

che poi le gomme sottomarche siano dei cessi...lo ho sempre pensato e io a chi dice che con una Nankang si trova come con una delle gomme sopra citate non ci credo !:lol:

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Dipende che intendi per elevato: di sicuro sopra i 2-3 secondi a giro di differenza.

5. ninolutt

ninolutt Kartista

106
    2
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.022
    Bmw X3sd + Cbr1000rr
    Allora cari ragazzi visto che io ero al mugello domenica, magari vi dico qualcosa; premetto che non ho visto il video ma di m5 erano solo 2, li domenica una nera, m5400, e l'altra tutta sporca che non si capiva nemmeno il colore.
    Quest'ultima ha girato per tutto il giorno, tanto che alla fine ha rotto anche un gomma ed è rimasta senza freni. Secondo me il proprietario pensava solo a divertirsi facendo degli spari esagerati sul dritto, magari la sua libidine era quella, e dai discorsi che faceva nel paddock penso che la mia impressione sia giusta, chi puo saperlo.
    A per inciso dalla bucine alla staccata della San donato provate a stare in scia ad una m5 se ci riuscite!
    Poi considerando che qualunque macchina dopo tutti i turni che ha fatto soffre, sia di gomme, lui girava con le ps2, che di freni, aveva un impianto assolutamente originale bmw, mi pare che non ci sia altro da aggiungere.
    Poi perchè dite la z3m passa l'm5, io direi invece che il pilota della z3m passa l'm5 e non la macchina, se no allora io cosa dovrei dire che la mia x3 va più forte della dodge viper o della 360 che ho infilato domenica?
    E' evidente che se quelli passeggiano e io tengo giù il piede vado più forte o no?
    Inoltre basta con sta storia del gt3 e gt3 e gt3, abbiamo capito che è una macchina da corsa, anzi grandissima macchina da corsa, ma perchè non fate un paragone con una macchina simile, tipo F430 scuderia o robe del genere, e poi ne ridiscutiamo.
    E' ovvio che se paragono il gt3 alla m5 a parità di pilota va più forte, ma penso che sia pacifico, anzi non credo che nemmeno alla bmw motorsport quando hanno fatto l'm5, pensavano di dover dar la paga al gt3, forse loro vogliono confrontarsi con audi rs6 o mercedes E amg?
    pensate veramente che siano così pazzi da mandare in giro una berlina di 2 tonnellate e 5 metri a gareggiare contro una auto pronto pista?
    Ma dai fate i bravi!
    Poi un'altra cosa, ma se siete così sicuri che lo z3 passa la m5 al mugello andiamo giù, io porto umby e voi lo z3, scusami non ricordo il tuo nome, pago io i turni, e riprovate, ma con alla guida dell'm5 uno che son sicuro che spinge.
    Ciao a tutti Nino.:wink:

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho capito cosa intendi dire, io intendevo una cosa diversa, in questo forum chi va in pista è gente comunque dal piede pesante, Andrew, Brais, Tu, Giowin, Umby e lo stesso Peos che era alla sua prima esperienza.

Allora qual'è la differenza fra loro e ad esempio quelli di T4F, la differenza stà nel fatto di riuscire ad interpretare meglio i punti più critici, nelle S ravvicinate, ad esempio, lo sanno anche i sassi che basta sacrificare la prima traiettoria per avere la seconda più pulita e veloce, ma è sempre così? E se all'uscita della seconda curva c'è un tornante nella stessa direzione, vale ancora la regola?

Infine quanto è importante conoscere gli aspetti tecnici?

Sai perchè umby riesce ad uscire così forte dalla Biassono? Perchè l'autobloccante della M5 ha una particolarità, lavora i maniera attiva e non passiva, significa che ancor prima di percepire una perdita di aderenza della ruota interna (che difficilmente si manifesterebbe a velocità così elevate), l'autobloccante provvede a dare maggiore coppia su quella esterna, creando un effetto autosterzante che annulla il sottosterzo, tipico a quella velocità; basta avere fede e tenere giù il gas per vedere che l'auto nonostante l'aumento di velocità mantiene la traiettoria senza per questo manifestare un sovrasterzo, è veramente impressionante, provare per credere, ti sembra che ormai non ce la fai a completare la curva ed invece l'autobloccante ti tiene dentro.
    Quoto, ecco perchè insisto nel dire che il manico conta ma a Vallelunga le cose si complicano per le lunghe curve lente, che al Mugello mancano e che penalizzano molto le auto pesanti e potenti.

Per me l'unica pista vera è il Nurburgring circuito Nord (19,7km):wink: , vie di fuga scarse, variazioni altimetriche impressionanti e curve che vanno dal medio-veloce al veloce con lunghe fasi di appoggio. Il Massimo.

7. Bimmer

Bimmer Kartista

75
    8
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    200

Ma in che film? :lol: :lol: :lol:

Oh comunque domenica al Mugello una ZM argento ha fatto 2.18, e con normali 048 mica con le Sport Cup... =D> :cool:

8. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Per frenare forte a Monza ci vuole un pelo sullo stomaco che parte da Milano e finisce a Roma, ci sono tre staccate da 200 orari e oltre, 100-150 m di differenza in staccata non sono bruscolini, anche lì è il pilota che fa la differenza, perchè se hai l'impianto Brembo ma non hai le palle per staccare a 150 mt poi arrivo io con l'impianto originale e friggo dischi e pastiglie ma stacco 100 mt dopo di te, forse il delta è il pilota a farlo e non impianto frenante e annessi.
    All'Ascari e alle due Lesmo la differenza tra uno capace e uno sprovveduto, si vede eccome.. Te lo dico io che ancora ho molto da migliorare.
    Al Mugello non ho mai girato, ergo non mi posso esprimere.
    Ciao!

9. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Ma scusate, da che mondo e mondo la Biassono si è sempre fatta in pieno senza bisogno di autobloccante... Nik, che c'entra? E' praticamente rettilinea. SI fa in pieno persino con la GT2 996.
    Comunque non ci vuole molto a confrontarsi, basta scrivere i tempi (presi con cronometro interno a infrarossi) e poi fare le sottrazioni/addizioni.
    Un'Exige S domenica si è presa oltre 10s, a Monza, non confondiamo mele con pere, se ne riparla a Castrezzato, forse, o a Varano.
    Cadalora/Schiattarella a Varano con GT3 aveva le Michelin SPort Cup, non le Pzero Corsa

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Nessuno vuole annoiare col GT3 ma sembra che per qualcuno l'M5 sia l'antagonista ideale per la 911.
    Ma c'è qualcosa di moralmente sbagliato ad ammettere che le BMW non sono auto che rendono al meglio in pista? Perchè tanta reticenza?:-k

Dalla Bucine alla S.Donato una M5 per me ci può arrivare anche a 300, non cambia. Ok, va forte sul dritto, e allora?:-k :rolleyes:
    Anche una Veyron va forte, ciò nonostante non credo che popoli i sogni notturni di chi ha voglia di guidare in un certo modo.:wink:
    Credo a questo tipo di persone possa più venir duro alla vista di una Ariel Atom piuttosto che di una Veyron.:mrgreen:
    Non capisco poi perchè debba essere così scontato che una M5 debba andare obbligatoriamente più di una Z3 M.#-o

Io apprezzo BMW, ne ho avute diverse, trovo che nella fascia di mercato in cui si collocano siano auto veloci e ben fatte, ma concepisco e non faccio mistero che esista anche dell'altro là fuori.:wink:
    I tempi e il piacere di guida non vengono dalla potenza, vengono dal resto.
    Trovo inutile avere 507 cavalli e accontentarsi di girare con le PS2: si spende tanto e non si arriva a nulla. Lo giustifico solo come turno occasionale. A questo punto ti diverti più a fare la Chiantigiana di domenica mattina e fermarti in un bel posto a pranzo, te lo godi di più perchè usi la macchina nel contesto giusto e quelle gommacce del cavolo mascherano meglio i loro limiti.
    Io in pista ci vado poco perchè so di avere una macchina non studiata per quel tipo di utilizzo, mentre per l'uso stradale anche spinto è davvero un gran ferro.
    Vi fa fatica ammetterlo anche a voi?

11. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Guardate che semislick .......
    lo dice il nome stesso è una slick intagliata, sono gomme in mescola!!!!!
    il vantaggio vero delle slick ... è che ci sono diverse durezze(shore)

le stradali nn sono gomme in mescola!!!!!!!

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Diventa forse una curva non scontata se oltre alla spinta hai tanti Kg.:mrgreen:
    Questo è un demerito dell'M5, non un merito...:lol:

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per semislick si intende una gomma con cui è legale girare in strada.
    Ma non è una slick manco per nulla!:wink:

14. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    anche il mio amico con 120 d la fa in pieno!!!
    Ok guarda la tua velocità all'uscita biassono!!!!!
    poi vedi a quanto esci,li arriverai 210-230max kmh
    ti va bene il crono gps starlane?[​IMG]

15. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Allora si vede che nn le hai mai provate!!!!#-o #-o

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Forse non sai quanto una slick racing sia più veloce....
    Una slick "vera" dopo un giro di lancio e uno da tempo la butti. Oppure continui a usarla ma è già bollita.

Nulla di personale, ma mi sembrate come qualcuno che abbia appena scoperto l'acqua calda.
    Nel Kuaba, nelle Capre, sui Cinghialoni o sul forum di T4F queste considerazioni ormai sono vecchie di anni e si danno per archiviate.

17. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Secondo me hai paura di essere sverniciato da una 120d :lol: :mrgreen: :mrgreen:

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Può essere. Fino a prova contrario sono io che sto dicendo che a parole tutti leoni, poi pecore col cronometro.
    Io ammetto di essere pecora anche a parole.:wink:

19. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    A parole mi sembri tutt'altro che pecora :wink:
    Di argomentazioni ne hai e anche tante, peccato non si tratti praticamente mai di situazioni vissute in prima persona.
    Tu a Monza hai mai girato?

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    A Monza no.

Condividi questa Pagina