Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da LeleV, 26 Febbraio 2008.

  1. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Parli di Celimat?

    Imho.. Il pilota fa la differenza non solo a parità di auto ma anche quando si tratta di paragonare vetture con CV e masse diverse, non è ovvio che il mezzo con più CV ne esca vincitore, se alla guida di codesto non c'è un individuo che sappia veramente guidare.. Avreste dovuto scambiarvi le auto, se tu fossi uscito vincitore anche alla guida dell'M5, il verdetto era che l'avversario non è all'altezza delle tue capacità di guida.

    @ 996 GT: L'M3 E92 gira più veloce di 2.22-2.25 a Varano, questo è certo.

    PS: Non vedo l'ora di girare al Mugello! =P~
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Granz e Peter: mica ho detto nulla di nuovo. E' qualcosa di nuovo per quelli che credono che guidare sia fare un po' di fumo alle rotatorie, semmai.

    Muccio è un ragazzo sveglio che però pecca di ingenuità, anche io lo ero alla sua età ma avrà tempo per imparare. Non solo imparare a guidare, cosa che io ancora devo fare e gli auguro che gli riesca meglio che a me, ma imparare a pesare le macchine e chi guida. Non fosse altro che per motivi anagrafici, almeno questo ultimo aspetto credo di averlo un po' cominciato a capire.

    C'è da capire che ci sono quelli che guidano e quelli che portano a spasso le macchine. Io non sono neanche uno di quelli che le porta a spasso, però riesco a comprendere l'immensità di chi guida davvero e mi ha sempre fatto piacere farci gli sparini su strada o giri di pista insieme, c'è sempre qualcosa da imparare.

    Poi c'è da capire che una macchina non è fatta solo dal motore, dai cavalli e dallo 0-100, è fatta semmai dalla geometria delle sospensioni, dai silentblock, da che gomma monta e tanti altri dettagli che nelle schede tecniche sulle riviste manco sono menzionati.
    Per quanto riguarda questo aspetto mi meraviglio che i motociclisti qui presenti non abbiano colto l'importanza di certi dettagli o soluzioni tecniche, di solito sono abituati più di noi automobilistici a ragionare in questi termini.

    Invece negli ultimi giorni i motociclisti (tranne Lele) mi pare che si stiano arrampicando sugli specchi per dire che una Goldwing possa girare a Monza o al Mugello quanto una 1098 o una R1.
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    m5 è pesante !
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Attenzione Farmaco, non ho mai detto di essere un pilota ne di sapere fare meglio di chiunque di quei tre, anzi... probabilmente andrei peggio dell'm5 a cui purtroppo state tirando *****.
    Quello che volevo dire è che non è bello tirare ***** su chi nn sa guidare, quando poi uno con 100cv in meno ti sta dietro.
    Probabilmente io le prenderei anche con un 430 scuderia, sia chiaro...
    Spero di aver frainteso il topic, tutto qui.

    Argomento s2000: provata per poco purtroppo (giusto una cinquantina di km). Era la edizione limitata quella con la firma dei 2 di formula uno... Tappatissima e si sentiva perchè euro4, ma purtroppo come erogazione per i miei gusti non ci siamo, e per niente :( Dopo il 3.0si di aspirati cosi emozionanti non ne ho più sentiti. Aspetto di riprovare l'm3 e92 sull'asciutto visto che l'ultima volta pioveva a dirotto e ho solo avuto modo di constatare che quel ces*o che comanda lo sterzo al posto tuo è un optional che non comprerei mai al mondo.
     
  5. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII

    quello che dici vale anche per il discorso M3 E92 vs M3 E46...qualcuno (ovviamente un possessore della M E92)in un topic di qualche giorno fa sosteneva che tra le 2 c'è un abisso in confronto.....non so al mugello quanto la nuova M (passo + lungo e un pò di kg in più) vada di più della vecchia ...ma non credo ci sia tutta sta differenza
     
  6. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    concordo... =D>
     
  7. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Non capisco perchè ci si stini a non capire la differenza tra una macchina sportiva e una coupè potente e messa giù bene,e sì che il Farmaco ci sta provando in tutti i modi a spiegare:mrgreen:
    Al di là delle sensazioni di guida ricavate(ripeto che a parte andare in giro a intraversare mi diverto un decimo con l'm3 rispetto alla gt3),si parla proprio di efficacia e velocità,a saperle tirare fuori.Sono 2 mondi diversi!
     
  8. lello_

    lello_ Kartista

    97
    1
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    328
    Bmw 325d
    ho visto con i miei occhi (e non solo io) parlo di domenica al mugello l'm5 dare via pesantemente sia a lotus che porche..complimenti al pilota(aggiungo anche all'auto)...(le porche erano in configurazione da pista.. voglio dire slick ecc ecc.. e non credo che i piloti fossero dei pivelli...
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Zio secondo me hai proprio inetrpretato male, il titolo del thread non parlava di sensazioni o divertimento.

    La premessa è stata quella di riprendere un topic dove si diceva che a Monza la M5 di Umby aveva duellato alla pari con un 996 turbo.

    Si è poi voluto ridicolizzare la M5 postando un video dove Fast semina una Me60.

    Io da parte mia non ho mai dato molta importanza alle sensazioni, perchè se ti basi su quest'ultime non ne esci più, ci sarà sempre un'auto più sportiva che ti trasmetterà maggiori sensazioni, ma non essendo in grado di permettermi una F1, lo trovo un discorso limitativo.

    A me piace andare forte e tirare fuori il meglio dalla macchina che guido, perchè sono ancora convinto che il feeling che raggiungi con la tua auto possa fare dei miracoli.

    La M5, come la M3, o come la GT-R partono sicuramente perdenti rispetto ad una specialistica GT3, ma in alcune piste quella differenza può essere, IMHO, facilmente compensata dalla determinazione di chi la guida.
     
  10. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    ciao lele domenica c'ero anch'io al mugello con un'altra M5 ma nera e appena ci riesco ti mando il video M5 strapazza PORSCHE 996 GT3 381CV visto che a te ti piacciono tanto questi video e anche M5 strapazza PORSCHE CAYMAN S CUP ROSSO e questo ce l'ha fastdrive ma questo ovviamente non te l'ha dato, M5 con ps2 alla frutta e freni originali.....secondo me il cofronto va fatto su chi la guida non sulla macchina come tu ti sei incastrato cmq spero di conoscerti presto magari a vallelunga a marzo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: cmq fastdrive da il GASSONE:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a vallelunga vedremo quanto:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    questo darebbe un ulteriore conferma alla mia tesi....ma ciò che dici è impossibile se parli della stessa auto, e ti spiego perchè:
    visto che Fastdrive ha girato di best sulo 2.20 (=D> ) alto e nel video erano ben sopra i 2.25....beh quando questa M5 dava via alle Porsche in assetto gara queste stavano o raffreddando oppure erano nel giro di ingresso...:wink: :lol: :wink:
     
  12. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    ciao m5400.... il mio post era chiaramente una presa in giro (e ripeto scherzosa) verso sta tanto decantata M5 che ammazza le Porsche!:lol: :lol: :lol:

    cmq per risponderti serio.....sempre il solito manico che ha fatto i temponi con l'altra Z3M grigia (Sexige) con la sua vecchia 996 GT3 MK1 gira in 2.13...

    senza scomodare altre Porsche più recenti, portatemi una M5 che gira così e io compro una pagina del corriere e dico che avevate ragione tutti...:lol: :lol: :lol: :lol:

    ps: appen avrò un mezzo adatto puoi contarci che ci vedremo in pista!:biggrin:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Possibile, con una gran differenza tra i piloti. Oppure se quello col GT3 si stava scaccolando o aveva una che gli faceva un'intervista.
    Non confondiamo il supplire con la guida alle carenze tecniche, con la superiorità di una M5 su un GT3 MkII. Poi al Mugello....[-X
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Uhmm:-k ... a Vallelunga ho girato spesso ed è dura sia per M3 che per M5.

    Le uniche due curve dove serve il pelo sullo stomaco sono la Roma ed il Curvone (pare che sarà aperto), con la M5 aggiungerei la Trincea (ha sufficiente motore per arrivarci al limite), lì un'auto potente ed a passo lungo può rendere bene ma alla Campagnano, alla Soratte, al Semaforo ed al Tornantino, è veramente dura per le auto pesanti.

    L'asfalto è molto abrasivo quindi la mascola va presto in crisi e le due staccate ai Cimini e alla Campagnano sono veramente toste per l'impianto frenante.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io vi inviterei a cronometrarvi appena entrati in pista, magari dopo tanto tempo che non la calpestate ed alla fine del turno.

    Un pilota professionista in pensione può perdere anche 2" sul giro rispetto ad uno in attività e si parla di piloti professionisti. Chiedete a Jason Plato e a Tiff Needle.
     
  16. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    discorso validissmo....anzi...aggiungo che i non piloti generalmente peccano proprio di costanza slul giro.... con le moto ancora di più...

    ma qui si parla di gente che girava sopra i 2.25 domenica ( me lo ha detto un uccellino..:lol: ) contro auto che se ben guidate (le Porsche) stanno ben sotto i 2.15...insomma qui c'era il mare di mezzo....:lol: :wink:
     
  17. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520

    si trovano senza svenarsi, dei cronometri professionali da tenere installati in auto?

    cioè non quelli che usava il prof di ginnastica:mrgreen:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so, il Mugello è una pista che non conosco e che mi attira tantissimo, quando sarò ben gommato farò sicuramente un paio di turni. Con le Sportcup sono convintissimo che si possa scendere ben al di sotto dei 2'20".

    Da quello che ho visto nei video, il tempo lo si fa nelle due arrabbiate dove ci vuole tanta sensibilità con sterzo e gas ed alla Bucine, dove si rimane in curva per tanto tempo e dove la velocità di uscita è fondamentale per la velocità finale alla staccata della San Donato.
     
  19. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    usa gli AIM che vanno benissimo!:wink:
     
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  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    #-o
     

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