Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5... | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da LeleV, 26 Febbraio 2008.

1. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart

Esatto ....[​IMG]
    deve essere il nostro motto!!!![​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

:haha :haha :haha :haha

Da oggi nn rideremo più alle spalle di qualcuno...
    gli rideremo dritti in faccia!!!!!

2. ninolutt

ninolutt Kartista

106
    2
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.022
    Bmw X3sd + Cbr1000rr
    Grande ma mi fai divertire anche venerdi all'old????
    Spero per te di si, se no ti buco le gomme da fumo....:lol: :lol: :lol: :lol:
    ciao:wink:

3. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    ...tardi!!!!! volete il mio divorzio.....:-k
    venerdì old.....
    nino..... poi domenica a sciare ..
    guarda che poi il cane ....:mrgreen:

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non mi meraviglio che con i controlli si possa andar forte se fatti in ottica di cronometro, altrimenti in F1 o in altre categorie non li userebbero.

Però visto che non sono in lizza per un titolo mondiale, guido senza. Andrò più piano ma faccio io.
    E' come uno che si diletta con la fotografia a livello amatoriale: credete che usi l'autofocus?

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda non avrei difficoltà a dirti che sottosterza ed io in generale preferisco l'auto molto stabile al retrotreno proprio per permettermi il lusso di fare veramente forte le curve a oltre 200km/h.

La 535d era così e sono arrivato al galleggio anche a velocità di 250km/h, ed era sottosterzante (ovviamente era assettata ma solo di ammortizzatori).

con la M non è così lo sterzo è decisamente più pronto e l'avantreno assai più direttivo, tanto da mettere facilmente in crisi il retrotreno anche a velocità molto elevate.

Se poi pianti bene il gas ci pensa l'autobloccante, anche a quelle velocità si fa sentire annullando ogni principio di sottosterzo.

6. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    :-k
    Contraddizione.. Tu non giri a controlli staccati perchè tagliano e consumano i freni inutilmente?
    Io senza controlli vado più forte :wink:

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma tocca sempre precisare? Secondo te un TC di una F1 o di una MotoGP è uguale a quello di una stradale?:eek:
    Se fatti in un certo modo sono ausili non da poco, non solo sul giro secco ma ti preservano le gomme o ti evitano lo sbaglio, cosa che in un GP può capitare. Quelli racing non servono per non uscire di strada, servono per andare più forte, tanto chi c'è sopra ed è arrivato a quei livelli (F1, MotoGP, ecc) è capace di default a non schiantarsi.
    Ma davvero pensate che un Rossi o un Raikkonen non abbiano la sensibilità di gestire il mezzo senza TC?:eek: Se lo pensate siete fuori di testa, quelli sono marziani, punto. Solo che in un mondo super estremizzato l'antispin se una Casa lo adotta, le altre sono obbligate ad adeguarsi.

Io li stacco perchè consumano i freni, perchè non li voglio usare, per una questione di principio.
    Se poi vado più forte in un modo o nell'altro non me ne frega una sega. Ho 35 anni, se fossi stato uno forte l'avrei già saputo da tempo, quindi non me lo pongo il problema di dimostrare qualcosa, giro quando ho voglia perchè mi piace. E nel modo che preferisco.

Faccio un altro esempio: ma quelli che girano/corrono con le storiche, siano esse F1, Can-Am, turismo o granturismo, secondo te hanno la presunzione di girare sui tempi che all'epoca facevano quelle macchine con gli ufficiali?:eek: Figa, si chiamano tutti Jim Clark o Stirling Moss?:confused:

Ma perchè non accettare il fatto che l'automobilismo (amatoriale) ha mille sfaccettature e gusti diversi?:-k
    Ci sono quelli che guidano coi controlli e quelli che non li usano, quelli che girano in pista e quelli che guidano solo su neve o su terra, quelli che fanno le gare di eleganza statica e quelli che fanno la Le Mans storica di velocità, ci sono quelli con approccio molto agonistico e professionali e quelli più pane e salame.
    Tanto ad una certa età ognuno ha il proprio modo di porsi e i propri gusti circa le macchine e la guida, non è che necessariamente tutti debbano driftare a Monza con una macchina diesel...

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

=D> =D> =D> Ecco adesso ti sei spiegato bene:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    A te Nicola che dici che le macchine di ieri erano più facili anche senza controlli.. fatti un turno di notte a Le Mans su un 917 o una Lola T70....

Scherzo, eh! Ti voglio bene!

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059

12. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Io lo so che mi vuoi bene, ma dov'è che ho scritto che le macchine di ieri erano più facili???

Non lo penso assolutamente, ho imparato ad andar forte con la Si che era un volatile per diabetici.

Lo sterzo era lento e molto demoltiplicato (senza servo), quindi se partiva in sovrasterzo, era impegnativa da riprendere.

I freni privi di antibloccaggio, avevano una pompa del servofreno sovradimensionata, ti bastava premere pochissimo il freno, senza sforzo ed arrivavi al bloccaggio delle ruote anteriori.

Le gomme 205/55-14 della Michelin sul bagnato erano delle slick e sull'asciutto delle invernali:mrgreen:

Il torsen posteriore era di una violenza inusitata.

I due turbo erano inesistenti fino a 3500g/m ed oltre ti staccavano la testa dal collo, ti dico quant'era semplice gestire il gas in curva.

La vera differenza è che con quella macchina prima di fare una curva a 180 ci pensavi tre volte, perchè ti sembrava di andare a 300 ed alla fine la facevi a 160, della serie "non si sa mai".

Con la M3 quando affronti la stessa curva devi dare un occhio al tachimetro perchè a 180 ti sembra di andare a 80km/h ed allora ti dici forse è meglio che rallento, poi vedi che l'auto ci sta con una facilità devastante e la volta successiva la fai a 185, poi a 190 e ti molla di botto e sei morto.](*,)

14. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    scusate ma mi ero rotto i maroni di legger tutto, e mi son fermato qui, chissà come mai! :mrgreen:
    Alla Z4 manca il 19 e la barra duomi, cosa che la M3 E46 aveva!
    se la metti su così ho modo di pensare che forse sia la migliore macchina "pistaiola" realizzata dalla BMW dietro al CSL!
    è chiaro che se me la paragoni alla E92 qualcosa in meno deve avere...
    gli anni della E46 cominciano ad esser parecchiucci eh!

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    la Z4M, IMHO, è l'auto perfetta per i track-day, quando ho preso la M ero indeciso se prendere un'auto da famiglia ed una Z4MCoupè da preparare esclusivamente per i TD.:mrgreen:

Sul lento la Z è più veloce, pesa meno anche come dicevo, si deve forzare meno l'inserimento, ma sul medio medio-veloce la M nuova è 'na bestia e non per il motore, ha proprio un assetto di un'efficacia imbarazzante.

16. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    =D> =D> =D> Cominciamo ad essere sulla stessa lunghezza d'onda!!!!:mrgreen:

17. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    =D> =D> =D> Finalmente una risposta senza fronzoli che mi ritrovo a quotare :wink:

Pur non scomodando mostri sacri come Valentino o Kimi, bastava nominare un Vettel o Dovizioso, il succo del discorso non sarebbe cambiato, loro sono residenti in un'altra galassia.

"Io li stacco...E nel modo che preferisco" =D> =D> =D> :wink: Penso non fosse difficile scriverlo sin dall'inizio, mi spiace però non aver mai letto la parola "divertimento", piccola pecca :wink:

Ti fossi fermato prima dell'ultima virgola avresti fatti più bella figura, almeno ai miei occhi :biggrin:

Ciao Farmaco

18. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    e pure ai miei :rolleyes:

discorso che avrei quotato per intero se non fosse stato per il tocco finale, non capisco questo buttar sempre m.erda sui diesel che entrano in pista (sia per driftare sia per fare i tempi)

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non ti devi offendere: rileggi tutto, non leggere solo la parola disel.
    Era un modo per dire che non esiste solo la via Brais, ma ne esistono anche altre.

Ma perchè bisogna sempre mettere i puntini sulle i qui?:rolleyes:

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io avevo capito bene.:wink:

Condividi questa Pagina