Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5... | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da LeleV, 26 Febbraio 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Hihihihihi:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,come non quotare:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    mah...qui tutti piloti incazzati...:lol:

    io se vado in pista: controlli OFF
    se sono sulle mie strade e voglio scannare: controlli OFF

    se invece son in giro per lavoro oppure tranquillo per i cazzi miei:controlli ON

    staccare sempre i controlli anche quando si affrontano lunghe tratte autostradali sei un masochista!lo trovo inutile e pericoloso...specialemnte sulle lunghe tratte nn puoi essere sempre attento e concentrato al max...perchè rischiare??:-k
     
  3. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Io i controlli come LELE non li ho.
    Sulla macchinetta che uso per lavoro, una LANCIA Y, non ci sono perchè erano optional e non sapete come mi diverto a fare quei 5 km di curve al mattino, a mezzogiorno, alla 1.30 e alla sera alle 8.00...sono la mia sveglia e il mio sfogo della giornata.
    Sull'auto della mia ragazza ci sono, anche se vado al bar ad andatura da vecchio con il cappello li stacco, perchè se mi capita la curva che dico io devo farla come dico io, che sia di traverso che sia pulita.
    La questione dell'ostacolo voglio essere io ad evitarlo, voglio essere io con i miei piedi a modulare freno, acceleratore e sterzo.
    Se ti capita di dover contrastare un sottosterzo con un colpo di leva per passare ad un sovra...con l'esp te lo scordi!
    Se ti capita di dover alleggerire il gas per far riprendere aderenza al muso per un sottosterzo, con l'esp avviene una cosa strana, innaturale e non è detto che recuperi tutto il sottosterzo...e si potrebbe continuare con gli esempi.

    Per cui sono completamente d'accordo con il farmaco che invidio per le strade su cui può guidare.
    Tanto per dirti, alla mattina per andare al lavoro se faccio la strada convenzionale piena di semafori, di impediti addormentati che vanno a velocità lumaca mi viene un nervoso che andrei a piedi, se devio un attimino e prendo una strada che costeggia il lago arrivo al lavoro felice e contento...quasi:wink: :mrgreen: ...
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Oltre a quotarti, aggiungerei che la maggior parte delle persone non conosce il controllo di stabilità e la sua logica di funzionamento.

    La cosa che disorienta i più abili nella guida è il fatto che sia stato progettato per i meno abili.:mrgreen:

    Lo sterzo a controlli attaccati deve essere usato in maniera diversa rispetto alle tecniche di guida più sofisticate. E soprattutto si deve ragionare tenedo conto che l'esp cercherà, in caso di pericolo, di ridurre al massimo la velocità.


    Ad esempio: se entro in un curva che non conoscoe all'imporvviso stringe, se sono troppo veloce e sono senza controlli, creo un trasferimento di carico senza aumentare la sterzata, alleggerisco il retrotreno e carico di aderenza l'avantreno.

    Nel momento in cui l'auto sovrasterza ricarico il retrotreno con il gas per ridare aderenza e controllo se necessario in controsterzo la sbandata.

    L'iniziale calo di velocità viene poi contrastato dal dare gas.

    L'esp non si preoccupa di uscire rapidamente dalla curva, ti crea prima un trasferimento di carico, a questo punto il segreto è comportari come un perfetto idiota, lasci lo sterzo esattamente con lo stesso angolo he avevi per fare la curva, l'esp nel momento in cui percepirà un eccesso di imbardata, creerà dei microbloccaggi sulla ruota anteriore esterna, per eliminare il perno che fa girare l'auto su se stessa ed il gioco è fatto.

    Se invece segui in controsterzo l'auto e ridai gas, interverrà con meno vigore ma tu avrai percorso più strada di traverso ed avrai rallentato meno.

    A volte questa manovra può fare la differenza fra allargarsi leggermente sulla corsia opposta e magari dare una specchiettata a chi ti incrocia, ed invandere totalmente la carreggiata opposta e fare un bel frontale.
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    capisco marco (chissaà come mai) ma per principio non li stacco a meno di condizioni particolari (mentali), vero è che quando sono attaccati mi permetto di pestare senza pensare (entro certi limiti della fisica)


    morale: fate che vi pare, tanto se deve capitare capita uguale, anche con i controlli attaccati (tipo uno che non si ferma ad uno stop)
     
  6. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Cos'è quel coso li nella firma de Ilmarzo?:mrgreen:
     
  7. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    boh, io dico solo che secondo me a parte l'abs che quello è molto utile per strada, tutti gli altri controlli quando intervengono vuol dire che stai già guidando oltre il limite per cui servono a chi non si sente sicuro alla guida, altrimenti personalmente preferisco tener tutto disattivato poi indubbiamente possono salvar molte vite a ragazzini neopatentati che si credono piloti . ma per la guida sportiva sono d'impiccio, non per niente a correre preferisco usare un'auto del 79 tp da più di 300 cv che di elettronica ha solo una centralina per la gestione dell'accensione e basta..:razz:
     
  8. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Abito a Milano e non faccio uso di antidepressivi :wink: :lol: :lol:
    Sei sempre molto fine, complimenti!
    Buona giornata!
     
  9. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46

    dicci dicci...:razz:
     
  10. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92


    Che ti dico ???:biggrin:
     
  11. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    cos'è questa bellezza del 1979 TP con da più di 300cv?:wink: :mrgreen:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ne fai uso perchè forse automobilisticamente parlando ci hai sempre vissuto.:wink: Però senza sarcarsmo e in tutta sincerità: è difficilmente concepibile l'auto nel vostro mondo. Non dei milanesi in particolare, ma di tutti quelli che abitano nelle grandi città.
    Ragazzi c'è differenza tra farsi tre curve artificiali che sono rampe per salire in tangenziale e farsi tre curve in mezzo al bosco, dai..

    Io capisco Bimmer o Zamp e gli altri della loro banda che quasi tutti i weekend partono per una trasferta in qualche pista europea, perchè dovessero guidare intorno a casa avrebbero pochino pochino.

    Da me basta fare un Km fuori da un centro abitato e hai quello che ti pare, dai tornanti al veloce da quinta. Quindi ci sta che anche per uscire la sera o se devo fare qualche commissione guidi veloce e impegnato.
    Fatti una Mille Miglia una volta per curiosità...
     
  13. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Pensi che non sia mai uscito da Milano? ](*,)
    Contento per te che vivi in mezzo la natura e la sera per divertirti ti devi sparare nelle ()():lol:
    Le curve sono sempre curve, quello che cambia è il panaroma che ci sta intorno.. Ti dirò, ci vuole più fegato e capacità a farti un raccordo autostradale con gli scarichi dell'acqua ogni 300 mt che non guidare su una strada lineare senza sconnessioni.. Io per esempio quando percorro i viadotti mi ca.go letteralmente addosso, senza troppa ironia, vedi la Cisa o il Turchino.
    Ciao!
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ecco forse quello che intendeva Marco è che appena fuori di casa si può divertire senza per questo costituire un pericolo pubblico.:mrgreen:

    Qui non posso dare torto a Marco, io ho una casa in barbagia e ti assicuro che quelle poche volte che giravo da quelle parti andavo a controlli-off:mrgreen:

    Se sbagli su un raccordo fai una strage, se sbagli su una strada di campagna al limite ti insultano i verdi, per fare male a qualcun altro ti deve proprio dire sfiga.
     
  15. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Se voleva intendere questo, bastava scriverlo :wink:
    Da come era impostato il discorso non mi pareva volesse mettere in evidenza il discorso sicurezza.
    Ovviamente quoto quello che hai scritto, mi sembra scontato!
     
  16. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    Trattasi di ford escort mkII ZAKSPEED ufficiale numero 001 con la quale zakowski vinse il campionato europeo turismo nel '79 e con Ruoso vinse l'italiano dell'80. auto con ancora passaporto tecnico e fiche di allora. rifatta completamente secondo le specifiche di allora : motore cosworth ex formula 2. 2000 cc 4 cil , 16 valvole twincam , 860 kg da fiche con oltre 300 cv ed il regime massimo di giri superiore a 9000.
    elettronica pari a :0 , la guida è tutta mani e piedi, non c'è nulla a darti una mano o ad evitarti un dritto... però è una goduria.
    con quest'auto ci faccio delle gare della peroni promotions per le autostoriche e mi ha dato un sacco di soddisfazioni, come veder negli specchietti dei carrera rs 2700... delle detomaso pantera etc etc. l'unico problema è che adesso a correre son saltati fuori molti rsr3000 e con quelli purtroppo c'è poco da fare. vedremo quest'anno , tra poco c'è il via della stagione a varano.
     
  17. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    ahaha non hai riconosciuto un "giovane" sly vestito da judge dredd? :mrgreen:

    e lui aveva i controlli staccati :mrgreen:
     
  18. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    ilmarzo...eh no...non l'ho riconosciuto:mrgreen: ...domani inzia ilmarzo lo sai?:mrgreen:

    Multipepper come questa?
    [​IMG]

    Complimenti, chissà che goduria e sound...anche a me piacerebbe correre nelle categorie per le storiche, veramente bello!
     
  19. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    ogni anno ho un promemoria che me lo ricorda, incredibile signori :mrgreen:
     
  20. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    Ad occhio questa mi pare una 1600 riallestita ed allargata a 2000 , comunque come anno direi che siamo li , se non è un 79 è un 78. e poi non è certamente zakspeed...
     

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