Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5... | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da LeleV, 26 Febbraio 2008.

1. Bimmer

Bimmer Kartista

75
    8
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    200

Beh, la compressione a > 240 penso metta in crisi la scocca, o no? :rolleyes:

E cmq la torsione della scocca non penso sia molto in funzione della velocità, immagino ci siano altri parametri.

E una curva impegnativa come l'arrabbiata2 mette in crisi eccome l'assetto e il telaio di una macchina.

Forse andrebbe provata. :wink:

2. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Sei chi penso io?

Esco dal topic in silenzio.. Troppi commenti tecnici di cui io non sono al corrente e troppa aria fritta!

Ciao!

3. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Dai raga.... troviamoci tutti noi al mugello....
    io sono convinto che ci divertiremmo tutti....
    e la dura legge della della pista ci darà i suoi verdetti,così che ognuno di noi possa trarre le giuste considerazioni finali.
    E' troppo bello poter stringere la mano ,e guardare negli occhi ,e raccontare a caldo le proprie sensazioni......
    ridere e farci il mazzo......
    ma sempre col giusto spirito!!!!
    a presto umby

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Verrò a provare ma la torsione del telaio è proprio in funzione della velocità, maggiore è la velocità ed esponenzialmente maggiori sono i trasferimenti carico, maggiore è il trasferimento di carico e maggiore è la compressione delle molle e la spinta sui duomi del telaio.

Sicuramente l'arrabbiata2 mette in crisi il comparto del telaio dinamico, poi ovviamente dipende dalle gomme che usi, se hai le delle semislick omologate metterai in crisi anche il telaio statico (la scocca) più che con delle stradali.

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Alla prossima occasione ci sarò, prima con le stradali e poi quando inizierò a conoscerlo, con le sportcup.

Ma non mi ci vedrai spesso, non amo la ripetitività delle piste e quando vado forte mi stanco in fretta (fisicamente), prefersco fare una bella gita ed andare al ring, dove si guida veramente.

6. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Minchia che bastardi..............non mi rispondete solo perchè non sono SPARONEDAPISTACAZZUTO come voi. :mrgreen:

Basta! andate a 'a'are mi sono ufficialmente offeso :D :lol: :lol:

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi sono perso:-k qual'era la domanda???

8. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    No uffa ora sono offeso.

:lol: :lol: :lol:

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi dici come si fa ad andare il 15 a Vallelunga, chi organizza? Dove si prenota?

10. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    cmq se arriva un manico con un Porsche 997 GT3...non c'è BMW che possa tenerlo...

11. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    promessa che ti faccio da tutor io ,
    al tuo battesimo del mugello fai un turno con mè....
    così ti fai un idea di come devi letteralmente leggerlo....
    ma ti assicuro che è realmente il ''tempio della velocità''....
    anche quando giri in 2.35'' ti sembra sempre di andare al limite...
    ma per guidar veramente forte devi conoscerlo,conoscerlo,conoscerlo...
    è un circuito nel quale a parità di velocità media puoi prendere 10 sec..
    solo di traiettorie........[​IMG]
    nn ti stuferai mai del mugello....fidati!!!
    noi ci andiamo spesso ,e resta sempre il mio preferito!

Mi piacerebbe venire a provare al ring, ne parlavamo ieri sera io ,nino e giowin..
    facci sapere quando ? e chissà!!!!
    poi ci farai tu da guida!!!!![​IMG]
    ciao umby

12. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Allora, vediamo di mettere un po' di ordine, purtroppo non ho più seguito la discussione oggi per motivi di lavoro e vedo che ne avete scritte...:biggrin:
    Io il curvone di Biassono lo faccio pieno, con la GT3, e arrivo alla staccata della Roggia quasi a limitatore di quinta (circa 250). Mai sentito di qualcuno che in auto stradali (circolazione turistica) sia volato fuori al curvone, e sono quasi ventanni che passo molto tempo in autodromo... In moto purtroppo si...
    Non ho particolari sensazioni di terrore, si sente il telaio impegnato ma l'idea è che si possa fare più forte. Infatti un amico con GT2 rosso lo fa comunque in pieno pur avendo circa un 15 km/h in più di vmax.
    Vi agevolo un video
    http://www.cinghialoni.org/monza23240208.wmv
    per farvi capire di cosa stiamo parlando. Purtroppo ho la quarta marcia rotta e quindi sono un po' in crisi durante le cambiate, ma già così stiamo parlando di girare in 2'09"20 (non nel video, ma la mattina, con il transponder ufficiale dell'autodromo, quello che usano durante tutte le gare della stagione). Pneumatici Yokohama 048, terzi in classifica dietro a Pirelli Pzero corsa e Michelin sportCup per grip nella classifica della gomme "semislick" omologate per uso stradale.
    Per darvi un riferimento, questi
    sono i tempi fatti durante la Targa Tricolore Porsche (li corrono per regolamento con le più performanti Pirelli, però). Non per fare lo sborone (checchè ne dica il mio amico Saurob), ma solo per farvi capire che non parlo a vanvera o sparo cassate senza sapere di cosa sto parlando.
    Il resto del video è un po' scemo :biggrin: ma con il 968CS è una questione personale, di solito guido con entrambe le mani sul volante. Un frequentatore di questo forum, che sta partecipando al topic, ha girato con una BMW Z3M un po' alleggerita in 2 e 12, e anche lui lo fa in pieno.

Le arrabbiate invece sono un po' più rognosette, perchè alla seconda ci si arriva davvero forte e alleggerire significa quasi morte certa. Quelle si che sono curve vere!
    Agevolo anche in questo caso un filmato a scopo educativo. Io sono quello a sinistra.
    http://www.cinghialoni.org/lukezampamugello.wmv
    Mio best al Mugello 2'15" e 1 (fatto un sei mesi fai, credo fosse giugno o luglio). La Bucine si fa sicuramente meglio con lo sterzo girato dalla parte opposta:biggrin:
    http://www.cinghialoni.org/travmugello.wmv

Nick, guarda su yellowelise.org, turni in esclusiva per il 15 a Vallelunga

Piuttosto, mi dite di cosa ca@@o parlava sto topic che me lo sono perso???:biggrin:

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so vedremo.
    Quando conoscerai il ring sarai anche tu scettico sulle altre piste, io vado il 2-3-4-5 Maggio sicuro e poi se vado a Giugno in un TD di track4fun, non perderò l'occasione di rifare un saltino.

14. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Zamp, si diceva che è impossibile che una Z3M vada quanto una M5.
    Non io, ma altri si, hihihi

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :haha :haha :haha devo dire che quando umby ha parlato della Biassono non sapevo di cosa parlasse, pensavo si riferisse ad una curva del Mugello, a monza la biassono l'ho sempre conosciuta come il curvone o curva grande.

Ovviamente si fa in pieno e non basta....UMBY ma che figure mi fai fare:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spero di esserci sono sotto il mio 40esimo compleanno e non so ancora se partire o festeggiare con gli amici.

Vallelunga potrebbe essere però il regalo migliore a me stesso.

Mi dà solo un pò fastidio affrontarla con l'auto a 3500km (in teoria non ho ancora finito il rodaggio di cambio e trasmissione ma al dire il vero l'ho già strapazzata:mrgreen: ), è una pista massacrante per il mezzo.

16. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ho visto i video.

Scusate, vado a comprare un GT3 su autoscout e torno.

17. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Ma dai nick, che menate ti fai, hai la fortuna di avercela, usala e goditela fino in fondo... Occhio a i freni e alle gomme però, senza ti diverti la metà...

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    LOL...dai le pompatine sul freno con il sx per accostare le pastiglie:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sulla M con le flottanti non è necessario](*,) :sad:

19. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Mi confermi che i segni per terra non sono di auto uscite durante la circolazione turistica?
    Se è così, ho scritto una fesseria.. Sorry!

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Purtroppo non ho alternative per adesso, mi sono già svenato per acquistare la macchina e pagare le tasse di una successione:sad: , per gomme e freni se ne parlerà a Giugno dopo il Ring.

PS non devo solo cambiare le gomme ma anche i cerchi, sui 18 non ci sono misure.

Condividi questa Pagina