qualcuno di voi ha sentito ho montato lo scarico completo della supersprint | BMWpassion forum e blog

qualcuno di voi ha sentito ho montato lo scarico completo della supersprint

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Remilio#88, 12 Marzo 2011.

1. Remilio#88

Remilio#88 Collaudatore

392
    8
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.620
    bmw m3 e92 500 abarth
    mi piacerebbe avere un consiglio , io ho montato i finali non omologati e vorrei mettere il centrale con il silenziatore ed i due catalizatori , ho visto un video http://www.youtube.com/watch?v=yxOeTmMq1Do ed il rumore e da paura sembra una ferrari . voi cosa ne pensate e troppo esagerato , io non la uso tutti i giorni. e dopo sono costretto a rimapparla o si puo lasciare di serie . grazie

2. follacciaro

follacciaro Kartista

163
    1
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    35
    ex m3 e93 530 h1
    ciao i l ho montato sulla mia!ma con il finale omologato....un bellissimo sound ma poi devi rimappare altrimenti perdi in prestazioni!

3. Remilio#88

Remilio#88 Collaudatore

392
    8
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.620
    bmw m3 e92 500 abarth
    dove perde la macchina hai bassi , ma soprattutto non ho capito perche deve perdere non dovrebbe migliorare , come fanno vedere nei grafici della supersprint ,ho sono bufale per vendere

4. follacciaro

follacciaro Kartista

163
    1
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    35
    ex m3 e93 530 h1
    non hai capito che ti volevo dire....se monti lo scarico intero originale devi rimapparla...chiaramente penso che il tuo preparatore lo sappia!i grafici sono un po pompati...io con scarico e centralina al banco ho preso quasi 13 cv!

5. Remilio#88

Remilio#88 Collaudatore

392
    8
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.620
    bmw m3 e92 500 abarth
    be non sono mica pochi 13 cv , penso che si senta dopo la differenza di prestazioni

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' evidente che qui si rasenta la competenza elementare (sia meccanica, che grammaticale; purtroppo).

Modificare una macchina non è precisamente ciò che vediamo a GranTurismo per Playstation dove si va dall'elaboratore, si lasciano soldini e aumentano i cavalli come per magia, in base e in proporzione alla modifica che abbiamo scelto.

Innanzitutto, uno scarico originale si modifica scegliendone uno aftermarket perchè, per ragioni economiche, commerciali o di omologazione, la Casa non ha potuto utilizzare la massima tecnologia disponibile al momento.

Solitamente infatti, uno scarico originale pesa molto di più, fa meno rumore e flangia leggermente la potenza massima della vettura.

Un impianto di scarico nuovo, specialmente se studiato appositamente da un'azienda importante e quotata come la Supersprint, tende ad aggirare i vincoli di cui sopra per garantire prestazioni maggiori, andando ad ottimizzare la fluidodinamica dei gas in uscita dal propulsore, andando ad agire sia sui materiali dei condotti e delle tubazioni che, a volte, sulle loro dimensioni di portata e diametro.

Ovviamente, modificare flusso e velocità dei gas di scarico secondo parametri diversi da quelli previsti dal costruttore, rende necessario rivedere più di una cosa; visto che variano flussi in afflusso e deflusso nei condotti e si viene a creare una diversa contropressione dei gas esausti.

E' questa la ragione che porta a rivedere la centralina di gestione elettronica del motore, per cercare di ottimizzare i nuovi parametri con quelli di default della macchina.

Per questo è necessario anche rivolgersi ad un preparatore serio, capace e competente che riesca a trovare una soluzione più adatta possibile all'auto nella fattispecie (perchè ogni M3 è diversa da un'altra M3) e i gusti del cliente.

Non è che monto la marmitta, saldo due tubi e la macchina diventa un aereo!!!

Anzi, spesso la modifica lasciata a metà può diventare addirittura dannosa per le performance della macchina!

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Remilio#88

Remilio#88 Collaudatore

392
    8
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.620
    bmw m3 e92 500 abarth
    complimenti , grazie maestro...

8. follacciaro

follacciaro Kartista

163
    1
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    35
    ex m3 e93 530 h1
    non sono tutti geni come te.....cmq complimenti ottima delucidazione!come sempre!

9. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :eek:

Ma la smettete? Non sono mica un oracolo, sono un semplice ragazzino pocopiù che ventenne innamorato di macchine e di BMW! :redface:

10. Remilio#88

Remilio#88 Collaudatore

392
    8
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.620
    bmw m3 e92 500 abarth
    si che parla per sentito dire e non per esperienza personale. Comunque io sono più interessato al sound che alle prestazioni ,poi se ti danno anche cavalli ancora meglio , perchè di cavalli per me ora ne ha abbastanza

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Quello che parla per sentito dire sarei io?

Perché fino a prova contraria quello che sa come funziona e cosa consegue ad una sostituzione/modifica allo scarico, fra i due, non credo sia tu; visto che ancora non hai capito che se vuoi un po' di sound basta montare due finalini, ma che se monti tutto lo scarico senza rimappare (per i motivi che, gentilmente, ti ho già spiegato) corri il rischio che la potenza CALI invece di crescere, la macchina si affoghi, giri male e perda prestazioni.

Poi il sound non sarebbe dei cilindri, ma delle tue imprecazioni quando ti trovi la macchina una ciofeca.

Per dirti l'ultima che ho sentito dire, dato che non ho mai avuto un'M3 o una BMW nella mia vita e non ho idea di come funzioni un motore, ma parlo per luce altrui riflessa,

BMW Performance ha appena reso disponibile uno scarico anche per M3, se non vuoi impelagarti in cose di cui nom hai concezione, restare nell'ufficialità e farti fare tutto da loro.

Condividi questa Pagina