Qualche esperto di nautica??!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Qualche esperto di nautica??!!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da henry_z4, 25 Marzo 2008.

1. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    Ragazzi cerco un aiuto perchè devo portare una moto d'acqua di un parente dagli usa.
    Che documenti deve avere un natante per navigare in Italia?
    Ho chiamato in capitaneria ma ne sanno meno di me.. loro mi hanno detto che basta l'assicurazione e la patente!!
    Aiutatemi please!!:cry2 :cry2 :cry2

2. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    Per condurre una moto d’acqua è necessario essere in possesso della patente nautica per imbarcazioni da diporto ed ovviamente l'imbarcazione da diporto deve essere assicurata così come un natante. La patente nautica viene rilasciata, a seguito di esame, a chi ha compiuto i 18 anni. Per conseguirla sono necessari i seguenti documenti:
    • versamento di € 25 sul c/c 9001 intestato al ministero dei Trasporti
    • versamento di € 14,62 sul c/c 4028 intestato al ministero dei Trasporti
    • versamento di € 1,55 sul c/c intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente con la causale “pagamento stampato patente nautica”
    • portare due foto tessera
    • presentare un certificato medico rilasciato da un medico del Servizio sanitario nazionale, da un medico legale oppure da un medico militare
    La domanda per il conseguimento della patente nautica può essere presentata presso un ufficio della motorizzazione, un ufficio circondariale marittimo o presso la Capitaneria di porto.
    Per condurre un’imbarcazione da diporto non è sempre indispensabile essere in possesso della patente nautica.
    Non è necessario conseguire la patente nautica per imbarcazioni da diporto se si naviga entro sei miglia dalla costa, se il motore installato non supera i 30 Kw (40,8 CV) oppure se il motore installato ha cilindrata inferiore a:
    • 750 cc se a due tempi
    • 1000 cc se a carburazione a 4 tempi fuoribordo o a iniezione diretta
    • 1300 cc se a carburazione 4 tempi entrobordo
    • 2000 cc se diesel
    La differenza tra un natante e un’imbarcazione da diporto riguarda la lunghezza dello scafo. Il natante è un’unità da diporto di lunghezza inferiore ai 10 metri, mentre l’imbarcazione ha una lunghezza compresa tra i 10 e i 24 metri. Per nave da diporto, invece, si intende un’unità da diporto che supera i 24 metri di lunghezza.
    La patente nautica deve essere rinnovata ogni dieci anni fino al raggiungimento del sessantesimo anno di età. Dopo i 60 anni la validità della patente nautica rilasciata o rinnovata è di 5 anni. Naturalmente il tempo di validità può essere ridotto per coloro che siano affetti da infermità fisiche o psichiche o menomazioni anatomiche o funzionali.
    Per la convalida il titolare deve presentare domanda, direttamente o con raccomandata, all'ufficio che ha provveduto al rilascio della patente, con allegato il certificato di idoneità fisica.
    Il costo per la convalida della patente nautica è di € 14,62 da versare sul c/c 4028 intestato al ministero dei Trasporti per domande presentate ad un ufficio della motorizzazione e di una marca da bollo di € 14,62 per le domande presentate presso le Capitanerie di porto.
    Spero di esserti stato utile
    Buona giornata :wink:

3. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    ho provato a sentire dall'importatore e mi hanno detto che serve il certificato di potenza.. ma che è??!! io sulle mie non ce l'ho!

4. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    Il libretto !
    Quello che una volta si chiamava "Certificato d'uso del motore".
    E' fondamentale che la moto resti intestata al tuo parente (tu puoi comunque usarla in tutti i mari che vuoi) ad ogni modo per qualsiasi altra delucidazione in merito visita qui www.usanautica.com

5. *JoY*

*JoY* Guest

Reputazione:
    0
    il libretto della moto d'acqua :wink:
    per usarla in italia poi..assicurazione e patente (anche entro le 3miglia)..e ovviamente questo certificato potenza!:mrgreen:

Condividi questa Pagina