Ciao a tutti! So già che ci sono diversi topic in merito ma...... ma di interminabili pagine.. Vorrei nel più breve tempo possibile predere questa vettura, ma ho qualche domanda.. -Consumi: ho letto che vanno dai 4 ai 12Km/l... é vero? La media di una persona normale che si sente ogni tanto un po' lo schumacher dei poveri? -Assetto: nn ho il tempo di leggere.. bisogna apportarci qualche miglioria? (ammo + molle o solo molle?) -centralina: facendola da uno bravo, qnt Cv si posso ottenere? e i consumi? -Freni: ho letto proprio male... quali interventi sono sufficienti a migliorare ciò? Bastano delle pastiglie racing? -Ci sono problemi comuni al motore? tipo per i 2.0tdi VW è quasi comprovata la testa.. -Vs consigli e pareri su Cda a scarico - per la potenza specifica che ha questa ///M vorrei sapere che tipo di differenziale adotta e se sapete le sue %.. - ho letto che sull'smg2 capita a volte che la centralina cambi marcia in mezzo ad una curva, è comune a tutti i smg2? Buon thread a tutti e grazie!
Ciao, i consumi per strada divertendosi dove possibile si aggirano sui 7-8 km/l, se vai normale ci fai anche i 12, se tiri costantemente, vedi anche i 5. Per l'assetto, alla mia avevo cambiato solo le molle con delle hr, ma solo a scopo estetico, anche l'assetto originale e' perfetto. Per la centralina io lascerei stare, e' un motore aspirato e quindi i miracoli non li fa nessuno. O apri il motore e fai dei bei lavoretti (molto costosi), oppure lascia perdere. I freni originali non sono il massimo.Il problema principale sono i dischi, che quando si scaldano parecchio si deformano e quindi portano vibrazioni.Una volta raffreddati pero' a me tornavano a posto. Il differenziale e' variabile, non e' a percentuale fissa. L'smg 2 puo' cambiarti marcia da solo se sei in modalita' automatica. Se lo usi in modalita' sequenziale lui non ti cambiera' mai la marcia, puoi stare a limitatore mezzora. Ciao e se vuoi un consiglio, COMPRA UN M3 E46
secondo me sono valori un po ottimistiti per una E46. io con la mia in citta andando normalmente faccio fatica a vedere almeno 6 km/l , cosi come i 12 in autostrada riesco a farli ma impegnandomi come se dovessi partecipare a "scommettiamo che". diciamo che senza fare troppa attenzione sto intorno ai 10. preciso che la mia ha 62.000 km sempre tagliandata BMW.
1) consumi ci azzecchi, in pista ci faccio i 4, in autostrada a 110 ci faccio i 12 diciamo che un consumo reale, "andando" io con la mia cabrio sono sugli 8km/l di media, ma se vuoi fare un viaggio al mare con amici e non hai voglia di consumare tanto, ti piazzi appunto a 110 (che tutto sommato è una velocità codice per molte autostrade liguri) e fai i 12, che è di tutto rispetto... non illuderti cmq, se prima io con il mio modo di guidare con la golf ero sui 6,5lt/100km ora con la m sono sui 12lt/100km l'utilizzo è piu o meno lo stesso, pero se vuoi in autostrada puoi consumare poco 2) assetto non devi farci niente, a mio parere per la strada è perfetto, rigido al punto giusto senza diventare scomodo, e tenere tiene... certo in pista potresti rifarlo, ma li nel senso c'e' gente che rifa l'assetto ai gt3rs perchè trova che "smusano", tanto per dire che in pista se uno va con l'ottica del tempo non sara mai contento, salvo quando vedra arrivare il pilota di turno con una seat leon a darti un sacco di bastonate anche se sono su in 4, perchè lui sa guidare e tu no 3) centralina non so, ma sinceramente penso si prenda pochissimo e si rischia solo... per di piu sfido che uno su 343cv, già tanti, senta la differenza di altri 7cv in piu (non penso che di cv reali se ne prenda di piu) 4) freni sono il punto dolente, nel senso che anche li su strada sei piu che a posto, in pista sono una *****... io per la pista ho risolto mettendo olio, tubi in treccia, aprire i convogliatori d'aria e pastiglie anteriori ds3000, e già cosi ti assicuro che a varano frenavo proprio bene, sia potente sia senza fading... volendo puoi pure mettere della pastiglie piu racing di quelel di serie sui freni dietro, cosa che io ho evitato (tutto sommato già mi trovavo bene) 5) motore, che io sappia problemi 0, le m3 prodotte dopo luglio 2003 non hanno nessn richiamo, quelle prima facevano un richiamo alle bronzine, ma stai tranquillo che quelle che girano ora ante 07/2003, hanno tutte almeno 50.000km e il richiamo è sicuro che lo hanno fatto, in quanto se non lo facevi fondevi, come è successo ad un mio amico a nemmeno 10.000km con una m3 del 2001... tutto il motore nuovo passato in garanzia ovviamente. 6) scarico non ho capito, ma anche li cv non penso ne prendi e il sound è proprio figo cosi, cioè è caratteristico, come la m3 non suona nessuno, se lo si fa diventare un "wroom wroom" cupo poi sembra una delle tante auto tamarrate e perde imho molto dello stile m3 eheh 7) differenziale non ne ho la piu pallida idea.... 8) smg 2 se lo usi in manuale non cambia mai marcia, rimane anche a limitatore per 10 secondi se vuoi, l'unica cosa (e direi per fortuna) nn puoi superare i 6000 giri in folle, tanto per evitare di spaccare il motore facendo il tamarro al semaforo asd in sostanza è ovviamente un'ottima macchina, polivalente al 100%
bellissime risposte! mi avete proprio invogliato.. con i consumi riscontro che siano ottimi, mi sono schiantato da poco con la mia prima auto (nn x colpa mia) facendomi nulla, ma distruggendola era una fiat stilo abarth 2,4 L5.. e stavo proprio sui 7-8 andando abb tranquillo.. in autostrada ai 120 fissi faceva i 8,7-9,2.. pensate voi... e ci ho fatto 70000km... e 3 treni da 17'' pirelli e goodyear... La centralina non la vorrei fare per essere sbooroone ho tiraci tonnellate di cv, era solo per ottimizzare i consumi e rendere più fluido possibile il funzionamento a regime.. cmq il guadagno va da un 5% al 10% provato su banco frenato.. Stesso ragionamento l'ho fatto per lo scarico (avrei mantenuto solo un kat metallico) per avere un'ottimale "tappo". e nn perdere troppi Nm.. E per il filtro Cda prevalentemente è solo per il suono dell'aspirazione che lo rende cattivissimo (parlo x esperienza) e da un leggerino brio in più come se fosse un pelo più fresca l'auto.. Per l'smg (sempre se la prendo con) opterò sempre x il sequenziale :wbmw
Ciao benvenuto,io ho aquistato lo scorso dicembre una M3 E46 anno 2002 con 75000 km presso concessionario di imola.Mi hanno dato 2 anni di garanzia anche + gomme e freni nuovi(il tutto da montare ancora) La macchina sembra veramente perfetta e ben tenuta.Ho fatto rimappare la centralina per escludere il limitatore di velocita'..sai puo capitare di dovere lasciare passare uno che ti sfanala da dietro e se hai ancora il limitatore potresti dovere spostarti an un certo punto ..la machcina dopo queata rimappatura consuma un po meno e la sento da basso piu piena di prima.Rullata prima e dopo acquista 10cv. Montato filrto BMC.Spesa totale 480 euri. I lavori che faro presto sono la sostituzione dei tubi freni con tubi in maglia piu performanti..ho visto la differenza sulla mia moto e presumo ia lo stesso con la M. e pastiglie. Il mio consumo si aggira come gli altri 11.5 km l a 120 km/h e se spingo andiamo sui 5.... Lo scarico io lascerei l'originale...e' facile che sostituendolo perdi potenza facilmente e coppia e ti metteresti nelle spese per fare altre modifiche se togli i catalizzatori etc. La mia ha il cambio manuale 6 marce avanti e 1 indietro
ho appena letto e sn contento dalle tue impressioni! L'unica cosa che nn condivido è per lo scarico.. ad esempio supersprint fa guadagnare diversi CV!
io ho il supersprint lightweight e ti assicuro che di cavalli non ne guadagni, pero ogni volta che tocchi l'acceleratore godi inoltre l'M3 ha gia i cat metallici (200celle se non ricordo male) quindi se devi cambiarlo metti solo il finale che tanto gia cosi a me a varano hanno rilevato 150db e non vogliono farmi piu girare per i consumi, in pista io ho fatto i 2.7 normalmente quando vado a spasso sto tra i 7.8 e gli 8.8
dicono, ma andrew (un utente del forum) sulla m3 e92 l'ha rimappata provandola prima e dopo su un banco prova di comprovata affidabilità e soprattutto non di proprietà di chi gliela ha rimappata e ha visto che l'aumento, sulla sua che di base ha 420cv, si dice che sia un motore strozzato ecc ecc, è stato se non sbaglio di 11cv... indi altro che 10% e i consumi al max peggiorano, perchè nello specifico non so cosa faccia la mappatura, ma di per certo bmw quando fa uscire i motori, con tutte le norme antinquinamento che ci sono ora, opterà per quella che fa sprecare meno carburante eheh oltre che io una macchina rimappata non la comprerei mai... per il filtro non lo so, mai provato e mai sentito per lo scarico ci dovrebbero essere in giro dei post dove si diceva che ci sono casi di gente che non solo non ha gudagnato nulla, ma bensi ha perso eheh pero su filtro e scarico non vorrei dirti cazzate che cmq sono solo "voci" che ho letto per i consumi ti dico sincero, alal fine ci farai pure tu gli 8km/lt di media "globale" se la usi senza pensarci troppo, ma davvero se in autostrada vuoi consumare poco, lo puoi benissimo fare
ootttimo x i kat... nn lo sapevo proprio.. impressionanti i 150db .. x i consumi nn credo che arriverò a tal punto forse... xi 7.8 sicuri seguirò i tuoi consigli T3cliS:wink: sulla centralina.. x lo scarico vedrò in seguito farò test tra le varie marche.. anche perchè ss cosa solo il terminale ca 1600€ Invece per il filtro: l'ho metterò sicuramente Altra domanda.. x sfizio ... allora dato che sn un neopatentato (quasi 20anni e 130000km e più all'attivo ) di assicurazione mi ammazzerebbero.. quindi la farò intestare ad uno dei miei genitori... voi quanto pagate? fatemi il riferimento classe di merito e compagnia... giusto x nn farmi fregare.. grazie ancora a tutti!
il filtro da un lato ci penso anche io, piu che altro perchè quelli "sportivi" li prendi e li lavi, a differenza di quelli normali che lo devi cambiare... anzi magari apro un post a riguardo eheh per l'assicurazione vai tranquillo numero uno con il decreto bersani puoi prendere la classe di merito di un membro della famiglia (devi essere sullo stato di famiglia) e quindi partire direttamente dalla classe piu bassa che ha tuo papa/mamma (in base a chi è intestata la macchina) basta quando la stipuli dire che vuoi farla tramite il decreto bersani, l'assicurazione ti chiedera di mandargli oltre ai normali documenti, una fotocopia dell'assicurazione dell'auto di tuo papa, della sua carta d'identità e lo stato di famiglia che afferma che tu e lui viviate insieme (te lo danno in comune) e già cosi nn parti piu in classe 12 ma vai nella classe sua le assicurazioni pero fanno un po le infami, nel senso che se la macchina è guidatore inesperto (per loro inesperto è un qualsiasi guidatore sotto i 26 anni) cmq ti danno una maggiorazione, e cmq spenderai circa sui 700/800€... se ti puo interessare genertel è cmq quella che agevola di piu i giovani, fai un po di preventivi con loro dicendo appunto che per il decreto bersani vuoi intestare l'assicurazione a te, con pero la classe di merito dei tuoi eheh altra "gabolina" che io ho fatto è quella di intestarla si a me, ragazzo di 21 anni, ma mettendo come conducente abituale mia mamma risultato che per la golf (la m è intestata alla ditta di mio papa, ma cambia poco visto che la differenza va solo sui cv fiscali ed è minima) pago 400€ l'anno, con una franchigia di tipo 300€ se faccio un incidente e la guido io (conducente non abituale) se invece la guida mia mamma o mio papa non c'e' nessuna franchigia... in sostanza genertel + bersani + smanettamento tra i preventivi e vedrai che la pagherai pochissimo
che figata!! W BERSANI allora!! per il cda se lo monterai devi farci (nn so dove sia posizionato quello originale) una presa aria che la conduca direttamente nel filtro per ottimizzare il suo funzionamento! Solo se necessario..
no ho scritto male sono 105db! il terminale SS lo paghi molto meno tramite un utente del forum assicurazione io ho generali classe di merito 1 intestata a me 1400 euro anno con furto a 25.000 e tutto il resto cristalli atti vandalici robe atmosferiche ecc incluso
Ciao, scusate ma volevo dirvi il mio pensiero sui filtri "sportivi"; I filtri cosidetti sportivi a confronto con i tradizionali di carta non filtrano un tubo.Le particelle piccolissime (polvere) passano eccome, anche se ben oliati. E questo provoca un leggero consumo delle canne dei cilindri e delle fasce dei pistoni, che alla lunga (oltre i 100.000 km) non tengono piu' perfettamente la compressione, con conseguente consumo d'olio e calo prestazionale.L'aumento di cavalli con questi filtri (ammesso di avere un guadagno) e talmente minimo che non giustifica l'efficacia inferiore di filtraggio.Poi spesso si guadagna mezzo cavallo ad alti giri, ma si perde coppia ai medio bassi. Se una persona vuole installare un filtro diverso a puro scopo di avere un miglior sound di aspirazione, consiglio vivamente di montare un filtro a cono come quello che monta di serie la Honda s2000.E' un cono a tutti gli effetti, quindi aspirazione diretta, ma e' costruito con i medesimi materiali dei filtri standard, quindi ad alto potere filtrante. Ciao
Insomma, traendo le conclusioni di quanto sopra, ma è anche quello che penso, salvo qualche ritocco a cerchi, molle e ammo (questioni estetiche più che funzionali), per l'uso stradale : la M3 E46 va benissimo, anzi è una goduria, così come mamma BMW la consegna! E' di una polivalenza eccezionale, puoi portare la signora a fare la spesa, la suocera a fare un giretto allegro per ...., sfogare qualche istinto pistaiolo in strade di campagna poco frequentate o tornare dal lavoro guidando "piano", in perfetto relax, con il pensiero rivolto allo spezzatino con polenta. Il consumo è accettabile, mai esagerato nell'uso quotidiano (non faccio città) e se ci dai dentro quello che entra è più che ripagato dall'adrenalina che esce! Il sound? Se qualcuno me lo tocca ..... Per la pista, ma qui non ho esperienza, si direbbe che una guardatina all'impianto frenante non nuoce e penso che prima o poi ci faro un pensierino, anche perchè i miei due ragazzi sognano Mugelli ed Adrie e a me piacerebbe proprio soddisfare il "loro" desiderio. Se puoi farlo caro montru1988 fallo, non te ne pentirai!:wink:
Ciao, potresti anche essere + chiaro, no? Se ti riferisci da che fonte viene il mio pensiero, basta guardare, provare e valutare le cose con la propria testa, e non con quella del produttore del filtro o dello scarico del caso.:wink: