Qualche domanda sul tetto ripiegabile | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Qualche domanda sul tetto ripiegabile

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Giorgiaccio, 19 Maggio 2011.

1. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Anche se le previsioni per quest'anno danno un'estate bagnata, dopo aver visto un paio di cabrio da alcuni concessionari dove avevo guardato delle E92, sto quasi pensando di darmi alla E93 ! Ho fatto un paio di ricerche qui e ho visto che se da una parte molti sembrano avere avuto problemi di rumori e scricchiolii, sembra che di problemi grossi di infiltrazioni d'acqua o peggio di malfunzionamenti ce ne siano stati pochi, cosa che mi da molto sollievo considerata la complessità del meccanismo del tetto rigido pieghevole.
    Solo ho visto menzionato che le prime E93 prodotte avevano dei problemi ai tiranti. Ora, da che momento in poi sono stati risolti questi problemi ? E sulle auto precendenti, sono stati fatti interventi in garanzia di cui informarsi se si acquista un usato ? O semplicemente è stata fatto un aggiornamento sulla produzione senza curarsi delle auto pre-esistenti ?
    Altra domanda sul tetto: va effettuata una registrazione periodica di tetto e vetri o la registrazione va fatta solo in caso di problemi ?
    Domanda legata alla precendente, e forse ancora più importante: come se la cavano le concessionarie BMW con questa registrazione ? E' una cosa che sanno fare tutti o si rischia di passare settimane mentre i loro meccanici cercano qualcuno che la sappia fare ???
    Sabato andrò a vedere e provare un 325d cabrio dei primi del 2008, che anche se è molto scarna come accessori (ne navigatore ne pelle ne pdc...) ha pochi kilometri e un buon prezzo. Fosse tenuta bene ci farei un pensierino, solo che prima vorrei essere sicuro di non rischiare di imbarcarmi in un'avventura fatta di continue soste in conce o carrozzeria.... anche se venendo da una cabrio a certi problemini ci ho fatto l'abitudine !

2. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    io la ho da 2 anni e mezzo (325d my 2009)

apparte qcl giocciolina quando la lavavo con l'idro ma cmq risolta in garanzia nessun problema!!

qlc scricchiolio lo senti se le guarnizioni sono un po' secche infatti è buona norma ogni tanto pulirle e lubrificarle con vasellina spray

Per il resto nn ci pensare e prendila!!

3. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    x quanto rigurda i difetti ...qualche problema lo hanno dato le prime produzioni 2007..risolto con le produzion 2008....il tetto è un buon meccanismo resisestente quanto basta,se lo usi con parsimonia senza giocarci..come tanti fanno....x quanto rigurda scricchiolii ecc come dice il mio collega pisellino(ginlucabriomsport)ogni tanto dacci qualche passata con silicone spray...ma non esagerare....

qualche goggia quando lavi con idropulitrice può entrare,ma d altronde è un cabrio....però quando piove nessun problema è fatta bene..a delle canaline ai bordi x far scivolare l acqua e scorre via senza soffermarsi sulle giunture....prendila

4. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Grazie a entrambi per le risposte !

Scricchiolii e un po' di manutenzione alle guarnizioni non mi preoccupano, e che qualche goccia possa entrare pulendola con la lancia a pressione ci sta su ogni cabrio, quindi anche quello non mi preoccupa.

Quindi mi sembra di capire che i consigli sono di evitare le auto del 2007 e non fare andare in continuazione il tetto su e giu per niente per fare il cretino con gli amici.. :lol:

Gianlucabriomsport, visto che anche tu hai una 325d, che te ne pare come scelta di motore ? Sei soddisfatto ? Immagino che il peso non indifferente non la renda un fulmine, ma nel guidare di tutti i giorni com'è ?

Domenica vi farò sapere come è quella che andrò a vedere... mi sa che se nella prova mi piace ed è tenuta bene ci faccio più di un pensierino ! I sensori me li mette il conce se voglio, la pelle posso sempre farla mettere da un artigiano.

5. cucu-nani

cucu-nani Aspirante Pilota

11
    0
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW
    Ecco una cosa che ti sconsiglio è lavarla con le spazzole aumatiche.

La mia è un 2010 e non centra nulla il deperimento...è un cabrio a tutti gli effetti e dentro entra qualche gocciolina di troppo: mooooolto meglio idropulitrice o le lance negli autolavaggi!!

6. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Io con le spazzole non laverei neanche una berlina o una touring o una coupè.

Sul tetto quoto gli altri anche se io vasellina non ne ho mai messa.

Durante un acquazzone di quelli tropicali ho avuto un leggerissimo problema di infiltrazione sul lato passeggero anteriore.

Al momento del tagliando me l'hanno sistemato in un lampo.

Niente registrazioni periodiche di sorta occorrono, se il tetto funzia, funzia e basta (mi riferisco ad un discorso sull'usato già affrontato in altre discussioni, dove qualcuno diceva che si doveva 'trattare il tetto con i guanti' e che comprando usato 'non sai se è stato trattato con i guanti' e io ho ribattutto che è una cavolata pazzesca perchè se c'è una cosa che non puoi trattare male è proprio il tetto a meno che non hai installato il modulo smartop per aprirlo in movimento. Detto inter nos, comprando usato, è più facile che il proprietario precedente abbia danneggiato gli sportelli sbattendoli pesantemente che il tetto apribile).

P.s. di problemini vari ho letto solo riguardo le prime E93 tra il 2007 ed il 2008

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2011
  7. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    il 325d è un gran motore e la macchina va forte!!ha 30 cv meno del 30d è vero ma la risposta del 6 cilindri è ben lontana dal 20d!!

fidati!!!

8. e93

e93 Secondo Pilota

806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    Io ho preso la 325i E93 nel sett. del 2007, non ho mai avuto problemi di infiltrazioni, mi si è bloccato il tettino un paio di mesi dopo l'acquisto , mi hanno sostituito un pezzo, gli scricchiolii li ho avuti all'inizio ora scomparsi....prendila è una bellessima macchina ...poi anche il 325d secondo me è un bel motore...

Condividi questa Pagina