Ciao a tutti sto iniziando a guardarmi attorno per la mia futura prima macchina (che dovrei prendere tra un paio di annetti o meno, speriamo! ) e ovviamente mi piacerebbe una BMW... In particolare una E46 Cd cabrio (molti storceranno il naso ma prediligo le cabrio...), 2000 cc 150 CV, qualsiasi allestimento, preferibilmente con hard-top(anche se manca non fa nulla). Qualche consiglio, vedo che siete molto più esperti di me nel campo... Per motorizzazioni, prezzi(sotto 20000 dindini non trovo nulla ma oltre i 22-25 mila non so se posso andare), versioni, manutenzione... Consigli? Grazie in anticipo!
Be eventualmente se proprio Diesel deve essere io considererei il motore 330Cd, robusto e potente con una gran coppia sin dai bassi regìmi. Manutenzione non esagerata, anche se certo non si mantiene come un utilitaria, ma si sta parlando di una signora auto del gran blasone BMW. Considera che i cabrio calano molto poco di valutazione, vediti anche gli e36 cabrio del 1997 ad esempio, che vengono venduti ancora al prezzo di una Panda nuova, quindi non aspettarti chissà quali cambiamenti tra qualche anno, tantomeno sui CabrioDiesel. Il calo valutazioni c'è già stato un pò negli ultimi mesi prima del nuovo modello, ma ora il nuovo modello è uscito e le quotazioni si stabilizzeranno nuovamente. Ciao.
si consiglio il 330cd la mia è veramente lenta soprattutto in ripresa se vuoi una guida brillante diventa stessante perchè stai sempre a tirare le marce con il cambio in mano se invece sei un tipo tranquillo allora è la macchina ideale, tra l'altro consuma poco (i 17 li fai senza problemi)
fetr, il 320d ha un GRAN motore, il problema è che il cabrio si porta appresso una zavorra di 200kg in più rispetto al coupè e la cosa ne uccide ogni velleità sportiva........e non ti credere, il 330cd cabrio è anch'esso eccessivamente pesante, ed i 410nm della E46 "tirano" sì ma non pensare che faccia chissà quali "balzi in avanti" con tutto quel peso da spostare........
Ciao Andras ovviamente le mie critiche non vanno al motore in se stesso (che in tuttele potenze nelle quali è stato realizzato è sempre stato il miglior 2000cc)ma su come si esprime abbinato al corpo vettura del cabrio Quando feci il contratto (gen 2005) il 330 non era disponibile anche se il delta di 6000 euro era veramente esagerato Oggi sul mercato dell'usato la distanza tra i due modelli è molto minore ed è per questo che consiglio il 330
vedi fetr, nella tua situazione per recuperare brio avrei proceduto d'istinto con mappa, filtro aria, chiusura egr, etc etc etc MA, contrariamente al coupè, tutti quei lavori per stare a cielo aperto........nel senso alla faccia dell'affumicamento alla prima retromarcia........
sì...perchè sul cabrio cambia tanto? Non è lo stesso tipo di auto? Apparte il peso in più che ha proprio per questo motivo....non penso che incida molto....o sbaglio?
cambia dal giorno alla notte l'///M3 E46 tra cabrio e coupè, figurati il 320cd........la regola del "nonno" diceva 1 cv in meno per ogni 10kg in più........e se ne hai 200 di kg da scarrozzare in più........senza poi contare la maggiore rigidità torsionale del coupè rispetto al cabrio........insomma il 320cd cabrio è una SIGNORA vettura ma è bene mettere da parte i vezzi da "ingarellamento" stradale!
In effetti la situazione nella quale ti accorgi di più del peso (IMHO) è nelle riprese spece in 5a e 6a sotto i 2500 Una volta che allunghi va meglio , direi che da 140 in poi (oltre i 2500 in 6a) la macchina è discretamete reattiva e allunga velocemente a 200 Oltre sale come è logico più lentamente fino ad indicare qualcosa più di 220
se no ti pigli un bel 325 cabrio come il mio e quello di steve,che e' una bella bestia anke se hai 160 kg in piu'(no 200) con 200cavalli vai forte....comunque non e' un motore da sbrego il 6 cilindri in linea...la sua grande qualita' e' il confort di guida e la fluidita'.io prima avevo un vecchio 318is del 94 quello era da sbrego poco peso ma un motore simile ad un piccolo m3 a fasatura variabile,pero' con gli allunghi del 325 6cilindri non ce ne'.
allunghi fino a più di 220? io non li tocco i 220...mah....ho sempre pensato ci sia qualcosa che non va....boohhh....eppure di km non ne ho moltissimi...e la turbina è nuova di pacca...(faccio presente che la mappatura alla sua sostituzione è stata lasciata originale...)
Grazie a tutti dei consigli! Per motore avevo pensato anche io ad un bel 330d, ma mi salirebbero troppo i prezzi per il mantenimento, dato che sto finendo gli studi non so ancora di preciso quanto posso spendere, se le cose andranno bene penso che mi concederò un bel 330; altrimenti il 2000, che oddio mi va benissimo.
Non mi pare la macchina adatta ad uno stutende, infatti oltre il fattore mentenimento che certamente incide ed è correlato all'utilizzo, anche perchè sti gioiellini certo non li regalano.
Ciao Gianlu320cd, la tua dovrebbe indicare di tachimetro circa 230 Credo sia opportuno che la faccia controllare ciao
Occhio non te le fare troppe pippe mentali... le biemme costicchiano e ci vuole il grano per stargli dietro. Io stesso sono un agente di commercio e tra agevolazioni fiscali varie e un discreto fatturato che realizzo ancora non riesco a decidermi di comprarla perchè ho paura sopratutto dei costi di gestione! Con calma comprati una macchinetta piu piccola (vedi lancia y versione platino!) che poi se sei in gamba in futuro un 320 coupè ci esce senza troppi problemi.:wink: A meno che tuo papà non sgancia il grano... In tal caso STAI APPOSTO!