BMW Serie 3 E46 - Qualche consiglio e parere , perche' no qualche risposta | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Qualche consiglio e parere , perche' no qualche risposta

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ACG, 29 Marzo 2023.

  1. ACG

    ACG Aspirante Pilota

    2
    1
    8 Marzo 2023
    CT
    Reputazione:
    0
    BMW 323i E46, Porsche 911t, Toyota IQ
    Sperando nella clemenza ed umanita' degli amministratori e nella fattiva collaborazione con i nuovi arrivati, non crocifiggetemi... anche se si avvicina il periodo pasquale!
    Avrei bisogno di qualche parere sincero, e magari qualche link se presente, (lo so che c'e' la funzione cerca... ma a volte mi son trovato a leggere fino a 30 pagine senza arrivare al dunque, e alla soluzione del problema).

    La mia auto e' una BMW 323i berlina del 1998.
    Vi chiedo 3 o 4 cosette, che mi hanno lasciato un po' perplesso...

    1) galleggiante benzina stranamente non funziona piu' pieno fatto un paio di volte, ma e' sempre in riserva... Che sia rotto? Il vecchio proprietario ha detto di aver sostuito la pompa benzina, forse hanno fatto male il lavoro!

    2) E' la mia prima Trazione posteriore seria se escludiamo la vecchia 500l del 1971 con cui ho imparato a guidare, ma trovo il comportamento in strada poco prevedibile... Ho alzato la macchina sul ponte ed e' perfetta sugli attacchi del differenziale posteriore e non la hanno mai "picchiata" in nessun posto.. o la hanno riparata alla perfezione! La macchina ha 129000km originali ma sui giunti dautostradali, in accelerazione e rilascio e' poco precisa... Braccetti? Ammortizzatori? Biellette? Per vostra esperienza cosa potrebbe essere?!?!?
    Da premettere ho montato 4 pneumatici nuovi, ma i cerchi non sono perfettamente dritti, e probabilmente li faro' rettificare... :(Possono concorrere al comportamento poco prevedibile?!?

    3) E' normale sentire un piccolo "stomp" quando si stacca la frizione e si da' trazione?!? forse quel giunto in gomma che collega albero di trasmissione con il differenziale?!?

    4) La chiave (1 sola) che mi hanno dato, malgrado abbia la batteria sostituita, guscio nuovo, non apre e non chiude le portiere... funzionano: il led di apertura portiere, il led di apertura bagagliaio, ma non quello di lock portiere (forse il micro interruttore rotto?!? boh! Pero' che rottura!!!
    Suggerite di fare una seconda chiave con chip trasponder e poi andare da un buon elettrauto a fare fare la codifica delle 2 chiavi con tanto di chiusura centralizzata?

    Ultima domanda!

    5) La mia 323i Ha il terminale con due uscite... sapevo originale fosse ad 1, vorrei montare il Filtro aria sportivo K&N a pannello e mappatura ecu (conoscete uno bravo a CATANIA) per portarla da 170cv a 190cv e' qualcosa di fattibile ?

    Saluti Andrea
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2023
  2. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.199
    705
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    335.688.712
    BMW & Porsche
    1) probabilmente il galleggiante non funziona, dai un' occhiata qui, dovrebbe essere il numero 2

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AM31-EUR-02-1998-E46-BMW-323i&diagId=16_0373

    2) cosa intendi per comportamento poco prevedibile? se hai dei 18 ad esempio e passi in curva su dei giunti (soprattutto sul bagnato) sentirai che perde aderenza dietro ed è normale. Se gli ammortizzatori non sono mai stati sostituiti a 129K km è sicuramente una cosa da fare. Controlla anche bracci e boccole, molto semplicemente alza la macchina sul cric e vedi se le ruote hanno gioco, potresti avere qualche boccola alla frutta

    3) si, potrebbe essere proprio il giunto dell'albero di trasmissione

    4) sulla chiave a parte ricontrollare la batteria non so dirti altro, io la seconda chiave la farei

    5) sul filtro non mi pronuncio, ne ho usato uno K&N a bagno d'olio una volta, mi ha imbrattato tutto e da quel momento solo filtri originali :)
    20 CV su un benzina aspirato non credo sia possibile senza fare modifiche meccaniche ma lascio la parola ai più esperti in termini di mappe.

    Al tuo posto farei solo un bell'assetto (Bilstein B12), scarico, differenziale autobloccante e miglioreri l'impianto frenante con dei dischi forati e tubi in treccia :biggrin:
    Hai comprato un grande mezzo, goditelo e auguri :wbmw:
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Se il problema si manifesta in accelerazione e rilascio, anche le intere sospensioni sono possibili come causa, le varie boccole in gomma sono soggette ad usura che può essere non uniforme oppure sono state sostituite facendo male il lavoro

    L'albero di trasmissione potrebbe essere la causa ma anche l'usura delle boccole delle sospensioni può causare rumore (quesito 2)

    Bella macchina comunque la E46, se puoi metti qualche foto =P

    P.S.: se puoi, evita di scrivere in grassetto, credo sia riservato ai moderatori :smile:
     

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