Ciao ragazzi, tante volte sentiamo parlare di sicurezza di un'auto, attiva o passiva. Tenendo conto che si potrebbe avere la macchina più sicura del pianeta e poi mettersi alla guida ubriachi o drogati, o avere la sfiga di cadere da un dirupo alto 30 metri, io stavo dando un'occhiata al sito della Volvo, e sono rimasto piacevolmente sorpreso da tutti i sistemi atti a ridurre le conseguenze di un incidente. Secondo voi, attualmente qual è la Marca che mantiente i più alti standard di sicurezza? ciao Emidio
L’auto più sicura è la Nissan Qashqai, seguita dalla Kia Carens. Eccellenti protezioni per test frontali e leterali. http://www.autovideoblog.it/sicurez...l-euroncap-ha-premiato-la-nissan-qashqai.html almeno così dicono...
Come già detto l'auto più sicura in assoluto attualmente in listino è la Nissan Qashqai, seguita a ruota dalla Citroen C5. Le peggiori sono nell'ordine: 1- Chrysler Voyager (rischio di lesioni mortali in caso di impatto frontale) 2- Fiat 600 3- Chevrolet Matiz 4- Alfa 147
infatti il vero senso del 3d sarebbe dovuto essere questo: qual è, secondo voi, l'auto che ingloba (o può inglobare come optionals disponibili) la maggior parte dei sistemi (soprattutto quelli elettronici) di sicurezza attiva? L'idea di questa discussione mi è venuta proprio sbirciando sul sito della Volvo, Marchio che investe moltissimo nei sistemi attivi di sicurezza. ciao Emidio
Lexus e Mercedes se parli di sistemi di sicurezza attiva. Sia la Lexus LS che la Mercedes CL/S adottano un sistema radar che in base alla velocità dell'auto ed ad un'eventuale ostacolo (tale da non essere evitato ad x velocità), prepara le cinture tese, i poggiatesta in avanti, la pedaliera sganciata e il volante in posizione "alta", per preparare al migliore dei modi la vettura all'impatto, in modo da creare meno danni possibili agli occupanti.
Volvo ha un concetto suo di sicurezza che coincide al 90% con quello di sicurezza passiva. Prova con una Volvo a staccare al Mugello alla S.Donato a 220Km/h al cartello dei 150m: sempre che ci arrivi, io dico che non gira, o se gira arriva lunghissimo fuori traiettoria. Quindi potrà avere gli airbag anche per i testicoli, ma non è meglio una macchina che invece riesce a farla questa manovra?
Quoto il tuo discorso se parliamo di pista o di guida al limite. Ma nella vita reale, in un eventuale tragitto casa-ufficio o sull'autostrada per le vacanze? ciao Emidio
Se ti deve venire addosso uno sono giuste le considerazioni che fa El Nino, se devi fare tutto da solo, preferisco evitare un ostacolo piuttosto che avere tutti i dispositivi di assorbimento ma guidare un'auto che non è in grado di evitarlo.
Quindi l'auto più sicura avrà una dinamica pazzesca (maneggevolezza, aderenza, frenata) unita ad un assorbimento da 5 stelle. Quele sia quest'auto non lo so perchè bisognerebbe incrociare i dati di dinamica con quelli di sicurezza passiva.
Si, come no. Dovessi andare a 130 e dovessi evitare un ostacolo con cambio di corsia, preferirei essere su una Caterham però.
si aprono in due anche quelle, se devo prendere qualcosa a 130 io voglio stare dentro un centauro, se devo evitarlo preferisco qualcosa di agile
ma nell'asfalto o cmq in ambienti urbani il centauro è semplicemente imbattibile, un carro non va bene in questi ambienti :wink: