Qual è il limite delle nostre serie 1 in curva?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Il_Pittore, 5 Dicembre 2009.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Poi ti sei svegliato tutto bagnato ed era un sogno.:mrgreen:
    Se in fase di sottosterzo dai gas hai un trasferimento di carico verso il posteriore che scarica l'anteriore peggiorando la situazione.
    Il sottosterzo si corregge riducendo i gradi di sterzo.

2. Drciop

Drciop Primo Pilota

1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    E tenendo costante il gas riducendo la pressione sull'acceleratore ad innesco del sottosterzo

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Come fai a tenere costante il gas riducendo la pressione sull'acceleratore? Hai litigato con la semantica?:lol:

4. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Quoto :wink:
    Un conto è evitare il sottosterzo, altro discorso è recuperarlo dopo che si è manifestato: e i trasferimenti di carico sono e saranno sempre questi =D>

5. dadetato

dadetato Kartista

154
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    so bene anche io che è illogico ed insensato, però è così.
    Se io in entrata di curva non accelero la macchina tende a sottosterzare, se invede tengo leggermente accelerato chiude la curva molto più facilmente e permette anche di stringere la traiettoria quando senza gas si accentuarebbe ancora di più il sottosterzo fino al saltellamento delle ruote anteriori....

ripeto, provare per credere.

6. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    In caso di sovrasterzo scaricare l'anteriore per caricare il posteriore starebbe anche bene, si chiama carico dinamico ed aiuta ad aumentare l'aderenza degli pneumatici e quindi a ridurne la deriva. Il problema e' che se dai gas chiedi agli pneumatici altro grip per scaricare in terra la coppia motrice, in una condizione gia' di grip limite... ed il patatrak e' bello che fatto.
    Il trucco consiste nella giusta mediazione, ovvero mai mollare ti colpo il gas, causeresti un trasferimento di carico dinamico dal posteriore all'anteriore, con conseguente diminuzione di grip al posteriore e peggioramento della situazione. Di contro se do gas come un forsennato aumento la deriva ( a causa della coppia motrice) ed ho lo stesso risultato, quindi se si innesca il sovrasterzo di potenza alleggerire non togliere gas e ridurre l'angolo di sterzo o controsterzare.
    Se invece sento il muso andare dritto (sottosterzo in inserimento) do un po di gas, aumento la deriva del posteriore riduco lo sterzo e la macchina fa la curva con il compasso.....:mrgreen:

IMHO, io non ho fatto corsi di guida ma conosco bene la fisica, correggetemi se sbaglio

7. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mentre cercando il limite in strada, magari stampato contro il primo palo, non la rovini, no :rolleyes:

8. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ma va là! :biggrin: Dai, non può essere così. Se entri in curva e non acceleri (se sei entrato alla giusta velocità) avrai un comportamento neutro, se tu acceleri, l'avantreno perde aderenza prima del retrotreno, quindi: sottosterzo.
    Quando si va davvero forte, in entrata non si accelera, altrimenti si perde del tempo a correggere il sottosterzo prima ed il sovra dopo, nel frattempo si prende la paga da parte degli altri che sono stati puliti nella guida.

9. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    se entro con un filo di gas secondo te chi e' che esce prima???:wink:

10. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    a maggior ragione dovresti andare in pista..
    la macchina ha molte meno probabilità di rovinarsi in pista piuttosto che in strada, dato che sicuramente l'asfalto ha un po' meno crateri delle nostre strade... se perdi aderenza, ti intraversi, ti rigiri, o addirizzi una curva hai le vie di fuga che ti permettono di fermarti in sicurezza senza rischiare di andare a finire dentro un fosso, contro un muretto o addosso ad un ignaro passante a cui non gli può fregare di meno quale sia il limite della tua macchina.. a tutto questo aggiungi che se ti beccano ti danno fuoco alla patente..
    vai in pista a fare questo genere di prove.. sei libero di fare quel che ti pare, hai un margine di rischio personale bassissimo e non rischi di far male a nessuno.. :wink:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Chi ti dice che il sovra sia di potenza?:wink: Potrebbe essere anche un sovra dinamico da inserimento in curva con grande caricamento dell'avantreno, in pratica entri in curva pinzando il freno.
    In questo caso lo controlli col gas e con lo sterzo, sia con una RWD che con una FWD.:wink:

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ti vorrei vedere con una 911 a guidare così!:mrgreen:

13. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    Quindi stai dicendo che usi anche il gas, non che ci vai in rilascio, giusto??

come faresti?? TU?

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Riprendere un sovra solo di sterzo è la cosa più difficile che esista perchè l'istinto ti porta a tenerla in equilibrio anche col gas.
    Alla Motorsport Academy c'era proprio un esercizio di questo tipo:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=q4bYZ6670gs[/YOUTUBE]

La 911 è la macchina che, per distrubuzione dei pesi particolare, risente di più del non caricare l'avantreno in inserimento. Devi frenare (forte) mentre inserisci altrimenti va dritta.

15. stefano120d

stefano120d Aspirante Pilota

4
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    120d futura
    cmq da quello ke posso dire io,sull'asciutto ha un'ottima tenuta di strada,ne risente molto poco sia di sovra ke sottosterzo,mi riferisco a strade miste,e penso ke abbia un limite molto alto,penso anke più alto di alcune sue concorrenti.xò da quello ke ho potuto notare io,sul bagnato bisogna fare molta,molta,molta attenzione,basta essere solo un pò più diretti cn lo sterzo ke la car subito tende a sbandare,o basta arrivare un pò più veloci del solito,e la car subito viene messa in crisi.eppure ho gomme cn soli 12000km,e da 17...maaaa

16. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Per ritornare al tema proposto rispondo che la Serie 1 con assetto M e cerchi da 18" ha un'ottima tenuta in ogni condizione.

Ma nessuno può dare una misura di questo limite in quanto questo limite varia in base al proprio talento ed alla propria esperienza.

Mi spiego meglio: Tu sei un pilota molto forte e porti al limite la macchina poi la dai a Shumacher ed il limite si sposta. Il bello è che anche Shumacher
    potrebbe non garantire il limite massimo perchè c'è qualcuno che ha meno talento ma è più abituato alla guida di compatte con poca potenza e così via

Purtroppo sul talento non si può fare niente perchè la misura è stabilita dalla natura, mentre sull'esperienza si può lavorare e fare notevoli progressi. Come hanno detto molti sono consigliabili corsi di guida sportiva

A proposito dimenticavo:

Se soffri del sottosterzo riduci gas progressivamente o frena dolcemente se possibile fino a quando non recuperi attrito con le ruote anteriori.
    Se vai in sovrasterzo devi controsterzare in proporzione mantenendo sempre la trazione dietro e poi ritornare in traettoria.

Comunque fino a quando non sei sicuro lascia sempre i controlli

Auguri

17. Il_Pittore

Il_Pittore Collaudatore

262
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    13
    BMW Serie 123d
    Grazie x tutti i consigli...corsi e pista sn sempre nei miei pensieri, vediamo magari appena torna la bella stagione!

18. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Oddio che strana teoria...

19. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    il limite lo trovi in pista, e sul guidato con angoli originali trovi subito il sottosterzo, quando feci rifare completamente gli angoli anteriori e posteriori, arrivando a -0,87 davanti, il sottosterzo era totalmente sparito e consumava bene le gomme, come detto vai in pista li è il posto dove fare prove al limite della macchina

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    come diceva qualcuno: "stai andando veramente forte quando se aumenti di 1 km/h la velocità, vai contro il muro e se la diminuisci di 1 km/h, hai perso la gara"!!!!

Condividi questa Pagina