Qual'è il limite? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Qual'è il limite?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 14 Aprile 2005.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Visto e considerato che ho cominciato a smanettare sul modulo Alosa (che mi lavora "sulla" mappa Digitaltuning) portandolo dalla posizione 5 alla posizione 6 (e ce ne sono altre 4 ancora più "elevate") e:
    * dato per scontato l'utilizzo corretto della vettura e cioè 1 mandarla in temperatura PRIMA di superare i 2000 giri, 2 effettuare SEMPRE il cooldown prima di spegnerla,
    * dato per scontato l'avvenuta manutenzione ordinaria agli intervalli prestabiliti
    * dato per scontato che l'avere 60kg di coppia significa NON fare il passaggio 80/120 col rapporto più alto ad ogni battere di ciglia
    MI CHIEDO:
    qual'è il limite fisiologico del tuning elettronico? Ossia, quanti cv e quanti nm possono sopportare "a vita" gli organi meccanici dell'auto se si rispettano le condizioni di cui sopra ma soprattutto SENZA effettuare modifiche meccaniche (intercooler/wastegate/frizione/quant'altro)?
    Personalmente ho un 2926cmc ex 184cv e 390nm che ora è "da qualche parte" :mrgreen: sopra i 220cv ed i 563nm. Christian72 e Doch16 con lo stesso motore vanno in giro con valori più elevati ad esempio, ma sono dei "manici" e pertanto sono certo che abbiano effettuato modifiche magari sostanziose alla meccanica delle loro auto.
    Grazie dei vostri interventi, naturalmente sono interessato anche ai limiti degli incrementi sui vari 330d 204cv, 320d 150cv, 120d 163cv.
    Grazie e ciao!
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :biggrin: Bravo Andras...
    sono molto curioso anche io su queste notizie e non dimenticate i 320d 150cv 5 marcie :rolleyes: ok?
    Grazie :biggrin:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Grazie Mauretto! Son molto curioso anch'io ma per ora a parte il tuo gentile intervento non si vede nessuno! C'E' NESSUUUUUUNOOOOOOO? :lol:
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Parlo del 330d 184 che ho io :

    Senza kat la turbina riesce a soffiare anche 0,5 bar in + senza accusare grossi problemi di affidabilità ed affaticamento; diciamo che + o meno lo stress è lo stesso di quando gira originale con tutti i kat attaccati :lol:
    L'aspirazione di serie non ce la fa a dare tutto il surplus per cui va messo almeno un filtro bmc o k&N anche se la cosa migliore sarebbe un bel diretto libero...
    L'apertura degli iniettori data dalla mappa digital è abbastanza conservativa a livello di tempi iniezioni ed abbinata al modulo tiri fuori a manetta molta + coppia che potenza, il che può non fare al caso tuo.
    L'ideale sarebbe lavorare di fino sulla mappa (come ha fatto ad esempio PM54) ottenendo una coppia relativamente + bassa ed una potenza alta e, giocando col modulo se la incrementa come e quando vuole :razz:
    Intuendo che il tuo obiettivo è di finire il contakm.. come sei messo adesso anche portando il modulo al massimo non ce la faresti in quanto in alto sei a secco di cv.
    Il motore del 330d regge senza problemi fino a circa 270 cv a patto che che li esprima ai giri + alti possibili...e con una coppia ragionevole
    L'intervento di dohc (iniettori- pompa-mappa-modulo-eliminazione protezione turbo ecc..) è stato mirato ad avere una certa affidabilità dell'impianto common rail in generale per farlo lavorare costantemente ad una pressione vicina o addirittura superiore ai 2a generazione e predispone il motore ad accettare tutta quella cavalleria.

    Aggiungo 1 cosa : con una coppia di cammes e scoprendo in mappa dove gestire l'iniezione dopo i 4500 giri non vi dico che mostro uscirebbe da questi naftoni...


    P.S.
    E' ovvio che la turbina di serie per quanta aria può pompare non è minimamente paragonabile a quella di un x5 ibrida...
    Aggiungo che un intercooler maggiorato favorisce i cv in affidabilità.
     
  5. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Re: Qual'è il limite?

    Direi che principalmente c'e' il fattore (C) ovvero il culo :mrgreen: nel trovare un buon preparatore di centraline che abbia il buon senso di non esagerare nell'alzare certi parametri (del tipo press turbo) perche' principalmente e la causa di quasi tutte le rotture meccaniche per questo si preferisce prima elaborare il motore e dopo adeguare la parte elettronica con moduli o altri ....Le case automobbilistiche quando progettano e sviluppano un motore sanno che quello puo arrivare a un limite di es. 200cv poi quando viene venduta sia per fattori di inquinamento sia per la garanzia e altre stronzate varie quel motore da 200cv ne sviluppa solo 160cv tutta questa differenza di solito e colpa delle mappature poco performanti che adottano loro.Quindi quando tu rimappi non fai altro che portare a limite o quasi quel motore,poi c'e' chi esagera e regala tanti cv ma si sa come va a finire :mrgreen: .Sarebbe stato facile per me alzare la press turbo oltre i valori di tolleranza sapendo di avere un cesso di turbina sottodimensionata solpratutto allo scarico (ridicolo per una vettura 3000cc )e dire poi di avere un mostro da 280-290cv ma mi sarei preso per il culo io stesso.Sulla mia vettura e stata modificata la pompa e gli iniettori ,elim totale catalizzatori ,elim valv egr, filtro sport, modulo e centralina mentre la pressione estata lasciata originale per un totale di 243cv affidabili e sopratutto senza fumo.Personalmente penso di essere gia' al limite con 243cv se voglio andare oltre bisogna che esegua altri lavori di tipo meccanico come gruppo vol-frizzione ,cambio turbocompressore,interculer,e nuovi iniettori e se fosse possibile un bel cambio 6 marce :mrgreen: tutto questo se si vogliono guadagnare cv seri
     
  6. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Senza kat e pre kat??o solo senza il pre kat riesci a spuntare un + 0.5 bar di pressione dalla turbina?

    Ciao
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    già togliendo il prekat puoi iniziare ad alzare ma senza nulla 6 + tranquillo...
    Cavoli dohc io i kat ce li ho ancora e per arrivare infatti a 241 cv ho dovuto alzare a mio rischio di turbo...
    io agirò a breve diversamente : eliminazione del prekat e sostituzione kat con 100 celle brain sui quali ho avuto un buon prezzo...
    nel contempo non toccherò il turbo in quanto la pressione dovrebbe abbassarsi da sola per la minor contropressione... vedremo.
    In mappa cammino con i limitatori di coppia impostati solo al 20% in + per evitare di far danni :cool: , ciò che rende esplosiva la coppia è quella rotellina da 150 ohm che ho nascosta nel cassettino a sx :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    cmq penso che non toccherò + la mappa in quanto già ora ho un buon compromesso di guidabilità e, soprattutto ci ho fatto finalmente la mano :razz:
    ciao
     
  8. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    La mia turbina lavora da 1.35 B a 1.5 B di picco e da 0.85 B a 1 B cosatnte non penso che sia un valore elevattissimo con la nuva mappa che a breve postero siamo riusciti ad arrivare a 225cv con 49.5kg di coppia e penso che gia sia un buon risultato pero punto ad arrivare a 235cv con 50Kg per la velocita massima che prima si fermava a 255KM non sono ancora riuscito a provarla su strada pero sul banco il conta km segnava circa 265 km
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ottimo maurizio :razz:
     
  10. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    GRAZIE :biggrin:
     
  11. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    comunque vorrei sapere da tutti i 184cv quale potenza misurava la macchina in originale la mia misurava 189cv con 434NM a fronte dei 184cv e 390Nm vorrei capire se e lamia che misurava circa 40 NM in piu o se e una cosa normale
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    io dopo la mappa digital avevo 543nm anzichè i 500 che dichiarava la digital pertanto penso che quei 390nm originali fossero fasulli, ce n'erano almeno 430! :mrgreen:
     
  13. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Questo non vul dire niente perche dipende da come e stata fatta la mappa e da come siano stati alzati i limitatori di coppia perche e molto piu facile aumentare la coppia che la potenza io con le prime mappe avevo 214cv e 530NM adesso ho circa 225cv con 495NM ed arrivare a questo risultato non e stato facile come minimo avro fatto 50mappe
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    azz! devi essere sul dizionario alla voce "persistenza" tu! :mrgreen:
     
  15. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    e non finisce qui [-X
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    e ci mancherebbe! abbiamo bisogno di pionieri come te! :mrgreen:
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Rimappa o modulo?

    Scusate ragazzi,
    visto che siete così competenti in materia di rimappe e di moduli aggiuntivi
    mi potete spiegare quali sono i contro di un modulo aggiuntivo?
    Io non ci sto capendo più niente, c'è chi rimappa chi mette il modulo e addirittura chi fa tutte e 2 le cose.
    Da notizie reperite alcuni mi dicono che il modulo fa lavorare la centralina in errore!
    Altri mi dicono che si può addirittura inserire e disinserire dall'Abitacolo.
    Mi fareste capire come funziona?
    Si può attivare e disattivare anche in movimento?
    chi ha il modulo di Alosa quanto lo ha pagato? e unico come modello?
    Grazie a quant mi risposnderanno.
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: Rimappa o modulo?

     
  20. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    il modulo che ho io che e il RAPID si puo inserire in movimento tramite pulsante dall'interno
     

Condividi questa Pagina