Quadro in avaria | BMWpassion forum e blog

Quadro in avaria

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da simone 79, 6 Giugno 2010.

  1. simone 79

    simone 79 Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw525d eletta
    ciao ragazzi da un bel po' di tempo oramai ogni tanto mi si accendevano tutte le spie del quadro mandando tutto in protezione](*,)](*,)](*,)
    un giorno di punto in bianco si accende ''BATTERIA SCARICA'' la macchina si spegne e son rimasto a piedi#-o#-o
    cambio la batteria mi accorgo che era stata montata una da 70 ampere mentre l' auto ne richiederebbe una da 80....:evil::evil::evil:
    fiducioso fosse quello il motivo delle anomalie passano circa 15 giorni senza problemi poi di nuovo punto e a capo](*,)
    spie in continuo protezioni varie...senza parlare dei colpi che prende il cambio automatico quando va in protezione in marcia](*,)](*,)
    vado dal conce e dal meccanico di fiducia i quali dopo avermi montato una chiavetta''CON CUI GIRO UNA SETTIMANA'' per memorizzare le anomalie e di conseguenza le cause giungono alla stessa conclusione......
    SENSORE DEL CAMBIO SICURO AL CENTO PER CENTO
    morale ....sostituito il sensore fatto due chilometri TUTTO COME PRIMA](*,)#-o
    ora vuole procedere per tentativi e sostituirmi una centralina:-s:-s chiedo fiducioso il vostro aiuto anche perche' la garanzia e' scaduta e.....
    se vi puo' servire per capire appena prima di andare in avaria se sei fermo si sente il minimo non regolare altrimenti quando il quadro e' ok gira che e un orologio:-k:-k AIUTATEMI VI PREGOOOO!!!!!
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Va verificata la carica dell'alternatore, oltre al fatto che cmq la batteria sostituita va codificata.

    Ma sei andato da un meccanico ufficiale bmw o generico?
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Tieni presente che quando cala la tensione della batteria ogni centralina presente in macchina inizia a sparare errori a raffica!
     
  4. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Come ti ha già detto dot va codificata la nuova batteria in centralina pena la cattiva carica della stessa, operazione eseguibile da un bosch car service, infine va controllato l'assorbimento con vettura a riposo e la funzionalità dell'alternatore. Se tutto questo è in ordine potrebbe essere il sensore ibs posto sul negativo della batteria.
     
  6. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Esatto, ma leggendo che la macchina si è spenta mentre camminava, ho il sentore che sia l'alternatore a non caricare!!
     
  8. simone 79

    simone 79 Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw525d eletta
    avaria quadro

    eccomi qua neanche farlo apposta oggi spie accese](*,)

    spengo .....faccio per riaccendere la macchina ...k.o tecnico:evil::evil::evil::evil:

    cambio la batteria in pieno centro citta' con tutti sti i......i che suonavano

    e imprecavano.....e come niente riparte e tutto ok

    seguo le vostre disavventure e domani la porto dal meccanico e procedo con la sost. dell'alternatore almeno se sbaglio butto dei soldi per colpa mia e non per gli assurdi tentativi degli altri...VEDI SENSORE CAMBIO sostituito per il beato c...o

    cmq mi ero rivolto sia a un mecca generico che al conce ed entrambi mi avevano dato la stessa diagnosi ....vi sapro' dire presto grazie a tutti=D>=D>=D>=D>
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la batteria non viene caricata !
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma non andrebbe da 90 ampere ?
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Le originali AGM dovrebbero essere da 70,80 e 90 ah mentre le originali normali da 80,90 e 110 ah.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2010
  12. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    già controllata al precedente tagliando e la tengo d'occhio..l'auto a 140'000km, mio padre l'ha presa che ne aveva 84'000 e sembrava a posto. che sia stata sostituita prima? :-k Comunque è ok per ora.

    Asus
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il consiglio che do sulla puleggia è quello di sostituirla ad ogni cambio cinghie cioè tra i 120.000-140.000km insieme a pompa acqua e cuscinetti tendicinghia sopratutto sui 3.0d. Anche perchè se si rompe, tra carroattrezzi e danni ci ripaghi quasi il costo della puleggia. Non originale Corteco costa sui 250-280 €.
     
  14. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    cinghie?in 60'000km mai cambiate...ne cuscinetti ne pompa acqua ne altro :-k

    Ma perchè al tagliando dei 120'000km qualunque marchio o mezzo che si dica, si parla di cambiar la pompa dell'acqua? :-k

    Il mio vicino l'ha appena fatta sul land cruiser all'alba dei 180'000km...e mai fatta prima...

    Asus
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ne risente il cuscinetto quando viene tolta tensione e poi ridata, dipende logicamente anche dal tipo di tensionatore ma a livello di meccanica pura è meglio cambiarlo. Se non le hai mai sostituite ed hai 140.000 penso che sia arrivata l'ora di cambiarle.
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Gia, quando si molla la tensione della cinghia, addirittura consigliano la sostituzione della stessa.

    Per la pompa invece il discorso è diverso, ovvero la girante interna è in plastica calettata sull'albero in ferro, dopo tot. km quella plastica si disintegra e non fa piu circolare l'acqua!! Ergo si consiglia caldamente la sostituzione prima che si disintegri, cmq basta montarne una di concorrenza con girante in ferro per non avere piu problemi!:wink:
     

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