BMW Serie 5 E39 - Quadro improvvisamente spento per poi riprendersi | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Quadro improvvisamente spento per poi riprendersi

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 5 Marzo 2019.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Buongiorno a tutti. Oggi alla mia 530D E39 del 2002 (con alle spalle 450 mila km) è successa una cosa strana. In pratica mi sono accorto che il quadro era spento nel senso che le lancette della velocità, dei giri, della temperatura, della temperatura e del consumo erano tutte a zero. Era spento anche il display centrale dei km percorsi e delle altre informazioni che quel display dà. In pratica l'unica cosa accesa era il simbolo D del cambio e la spia dell'airbag (che però lo era già da prima e che sarà un problema di contatti nel sedile). Quando sono andato in officina e l'ho riaccesa tutto ha ripreso a funzionare. Mai fatto in 17 anni. Ora lo devo far controllare ma mi sembra, come primo intuito, che possa essere un problema della piastra. Vi è mai capitato e come lo avete risolto? Mi dicono che se cambio la piastra con una usata, poi dopo ci sarà un problema di numero di telaio, etc. Le luci, frecce funzionano ma non vedevo i simboli accesi. La macchina però si accende regolarmente. da qulche parte ho letto che il fusibile che protegge il quadro dovrebbe essere il 25 e che potrebbe essersi ossidato e quindi dà un falso contatto. Dove si trova la cassetta dei fusibili visto che non mi ha mai dato problemi e non so dove si trovi?
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2019
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.435
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, dalla descrizione il problema è all'alimentazione non alla piastra che identifica il solo display (problema ai pixel per intenderci) i fusibili sono nel cassetto di dx lo apri e in alto trovi due linguette in plastica bianche le giri di un quarto e si apre il cassetto a scomparsa, dentro trovi anche il bugiardino con indicate le posizioni di tutti i fusibili.
    Tra l'altro se non ricordo male la tua e39 non ha il quadro high ma quello low che molto raramente crea problemi di pixel...
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
    Ciao Crino. Il mio diplay è il secondo (quello che indica 209k km). Ma il problema non sono i pixel che funzionano tutti, ma il fatto che si è spento tutto e le lancette erano tutte a zero e non si muovevano, L'unica cosa che rimanneva accesa era la D del cambio automatico ed il simbolo risso dell'airbag. Nemmeno le frecce lampeggianti vedevo più. Quindi se è un problema di alimentazione, se stacco il fusibile 25 dovrei avere la stessa situazione che mi è capitata oggi?
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Verifica prima che il fusibile sulla tua sia il 25, non è uguale per tutte, comunque si il quadro è alimentato come una normale centralina. Sulla mia per esempio i fusibili sono 2 , il 25 e il 44.
    La piastra di cui parli sulla tua non c'è
    [​IMG]
    Figurati se in 17 anni il fusibile sta li è molto probabile che sostituendolo il problema sparisce...
    PS. ma sei già a 450k km??? Cavolo ricordo che non è tanto che avevi raggiunto quota 400k sei sempre seduto in macchina praticamente :lol:
     
  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
    questo è il bugiardino che ho trovato.
    Il fusibile è il 25.
    Visto che non mi posso mai trattenere per la curiosità, mi sono avventurato al buio ad esplorare questa scatola e ne ho estratto uno che sembrava il 25. Poi ho visto che era il 26 (che tra l'altro non trovo nel bugiardino come se non servisse a nulla). Quando poi ho provato a rimetterlo , pensavo che andasse ad incastro, invece fila liscio come se non s'incastrasse. In effeti non sta fermo e scivola via. Ma vi è un modo particolare per inserirlo? In questo momento mi trovo il fusibile in mano. Il quadro si è rispento (mi viene il dubbio che vi sia un falso contatto nella scatola dei fusibili ameno che non sia proprio il 25 anche se è da 5 A mentre dovrebbe essere da 7,5) . Per i km sono a 442 e forse quando ho postato 400 era qualcosa in più ma mediamento faccio 20/25 k km anno. Comunque il riferimento al fusibile era a qualche contatto ossidato con gli anni
    [​IMG]
     
  6. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    sai che penso, che forse ho tolto il 24 e non il 26 ed il fatto che entri liscio dipende dal fatto che in effetti il 26 nel bugiardino non c'è proprio e quindi lo slot sarà vuoto. Anzi leggendo il bugiardino mi dice che questo fusibile è quello del quadro strumenti e questo è il motivo per cui ora è spento.Almeno lo spero....
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    i fusibili del quadro strumenti in effetti sono 8 24 e 40 stando a quanto scritto...
    la dove non è predisposto un fusibile se tu guardi dentro aiutandoti con una lampadina dovresti riuscire a vedere che non vi è alcun connettore in rame
    [​IMG]
    per esempio in questa foto al numero 26 non c'è alcun connettore nel 7 8 9 c'è solo la pista superiore, predisposizione per eventuali prese di servizio da aggiungere.. io sulla mia ho solo 3 spazi liberi :D
     
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  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    visto che siamo in tema di fusibili e tu da quanto ho capito sei a digiuno in materia ti informo che nel baule a dx sopra la batteria c'è un'altra fusibiliera...dal n 45 al 70 mi sembra... sia mai un giorno dovessi averne bisogno.
     
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  9. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    ma quindi ci sono fusibili disposti orizzontalmente? Pensavo fossero tutti in verticale almeno secondo la sequenza del bugiardino. Domattina controllo meglio con la luce. In ogni caso quando inserirò il fusibile, dovrei sentire un incastro. Giusto? Comunque se è questo il fusibile, non mi sembra ossidato. Peccato, adesso sarà un problema capire perchè si è spento
     
  10. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    grazie!
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ahahahahaha, caspita non volevo metterti confusione!! quelli disposti orizzontalmente sono solo di scorta, non hanno nessuna connessione.
     
  12. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    domani ti posto la foto. Non mi sembra sia una scorta almeno da quello che sono riuscito a vedere con la luce dell'iphone. Ma ci sarà mai una macchina uguale all'altra?
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    No su questo sono sicuro, sono di scorta in effetti la numerazione va da 1 a 45.
    Poi le varie utenze e i vari anni differiscono ma la fusibiliera è una per tutte anteriore e 1 posteriore.
     
  14. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    si avevi ragione. quelli orizzontali sono di scorta. Di sera mi sembravano più lunghi e non capivo cosa fossero
     

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