QR prova la GPunto Natural Power | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

QR prova la GPunto Natural Power

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da AlexMi, 16 Febbraio 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Punto Natural Power

    RISPARMI CHE GASANO




    [​IMG]

    Portafoglio e calcolatrice alla mano, quando si va a fare rifornimento con la Natural Power non c’è bisogno di avere ascendenze scozzesi per provare un sottile piacere: si percorrono infatti quasi 22 chilometri con un euro di metano e, quindi, ogni 100 chilometri si spendono meno di cinque euro. Niente male, visto che, con l’equivalente Grande Punto 1.3 MJT da 75 CV, non si va più in là dei 12,4 chilometri con un euro di gasolio e che bisogna spendere circa otto euro ogni 100 chilometri. Per garantirsi questo risparmio, bisogna mettere in conto un prezzo di listino più elevato di 3250 euro rispetto a una normale Grande Punto a benzina. Non pochi, ma la cifra si riduce subito grazie agli incentivi statali, senza contare le ulteriori facilitazioni per chi rottama una vecchia Euro 0, 1 o 2.

    I tecnici Fiat hanno fatto davvero un bel lavoro per integrare l’impianto a metano sulla Grande Punto. L’interruttore per passare dall’alimentazione alternativa a quella a benzina è perfettamente inserito nella plancia e l’indicatore del livello del metano è stato ricavato nel display centrale della strumentazione, cosa che ne facilita la consultazione. Purtroppo, il bagagliaio ha perso una parte non trascurabile della sua capacità scendendo a 192 litri (dai 282 delle versioni tradizionali), e per ora bisogna accontentarsi del sedile posteriore abbattibile soltanto in maniera completa: lo schienale sdoppiato arriverà l’anno prossimo, quando sarà disponibile anche l’omologazione per cinque passeggeri.

    Il 1400 a benzina della Grande Punto, con i suoi 77 CV, non ha mai impressionato nessuno per la vivacità. È regolare, morbido, ma ha prestazioni non più che discrete, senza contare che l’impianto a metano aggiunge circa 150 chilogrammi alla massa complessiva. Il risultato è presto detto: la rotondità di funzionamento è ancora la stessa, ma bisogna fare i conti con una pigrizia che talvolta la rende un po’ impacciata. Per avere un minimo di brillantezza si è costretti a insistere sull’acceleratore e, per riguadagnare velocità, il più delle volte si deve scalare marcia. D’altra parte, con l’alimentazione a metano si perdono ben sette cavalli.

    La situazione migliora un poco se si usa l’alimentazione a benzina, ma non abbastanza per giustificare tale scelta: quello che si guadagna in prestazioni, infatti, si perde con gli interessi alla voce consumo: sommando i due tipi di alimentazione, infatti, la Natural Power percorre oltre 800 chilometri senza alcun bisogno di fare rifornimento. La coda più pesante (la maggior parte dell’aumento di peso viene concentrata nel posteriore) si fa sentire soprattutto nei bruschi cambi di corsia, con reazioni più marcate del retrotreno e riallineamenti appena meno precisi. Su tutto, comunque, vigila il controllo elettronico della stabilità, che è di serie.


    Velocità max (km/h) 155,071 (in V)
    Consumo (km/l)
    media d'uso, statale14,5
    media d'uso, autostrada9,9
    media d'uso, città11
    Accelerazione (secondi)
    0-100 km/h14,7
    400 m da fermo19,2
    1 km da fermo36,3
    Ripresa in IV (a min/max carico, secondi)
    70-120 km/h20,4/26,6
    1 km da 70 km/h34,8/-

    Quattroruote
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2009
  2. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    Chi l'ha detto?? QR??
    Non penso che rispecchi in nessun modo la realtà.. tanto + con i prezzi attuali del gasolio.. io farei salire la cifra ad almeno 18 se non 20 km/euro di gasolio (il metano non si trova a meno di 0,9 euro/kg).. che comparati con i 22 non è che si va molto distanti..
    In più mettici che se uno si deve sparare 500 km di autostrada tutti di un fiato e magari non trova un distributore di metano.. che fa?? ci rimette i soldi risparmiati nei primi 300 km a metano, andando a benza nei successivi 200..
    Ci sto pensando ad un'auto a metano/GPL.. ma forse per gli spostamenti che faccio.. non fa per me..
    Preferisco un'auto a gasolio che mi faccia almeno 16-18 km/l... (con la golf 1.9 TDI 115 in casa i 20 non sono un miraggio se si guida con giudizio..)

    Tutto questo non considerando i costi di acquisto ecc..

    Il tutto IMHO.. :wink:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    con quale auto a gasolio puoi fare dai 250 ai 300 km con 12 euro?

    per i costi di acquisto, cerchiamo di considerarli al netto degli incentivi per le auto a carburanti alternativi (per non considerare poi, ma è solo momentaneo, quelli relativi alla rottamazione, se presente)

    consideriamo poi i costi di mantenimento (bollo, assicurazione, tagliandi ecc.) di un 1.4 a metano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2009
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Resta il fatto che il mercato delle auto a metano è tenuto in piedi in maniera artificiale con il tappeto d'oro degli incentivi. Incentivi anche sul costo del carburante.

    Senza sarebbe tecnicamente svantaggiato.

    Se ci fosse un minimo di intelligenza politica, si incentiverebbe l'utilizzo del metano per riscaldamento (a Milano sono ancora tantissimi i riscaldamenti a gasolio) e del gasolio per autotrazione.

    IMHO
     
  5. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Il padre della mia ragazza ne ha appena presa una.
    E' andato a colpo sicuro ma è molto deluso dalle prestazioni.
    Prima aveva una Marea week end 1.6 sempre a metano con la quale andava decisamente meglio e i consumi erano identici.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci credo, non è un'auto per pelati :mrgreen:
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    quellla dei pelati me la devi spiegare :lol::lol::lol::mrgreen:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è un'auto con la quale di sicuro non ti spettini :lol::lol::lol:
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    :mrgreen: ah sù quello nn ci piove.:lol:
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ti ci vedrei con la punto abarth col kit ss :186 cv reali misurati.:eek:
     

Condividi questa Pagina