Molti di noi ultimamente si sono chiesti che cos'è in realta questo famoso sistema Q2 di cui si parla così tanto ??? Allora vediamo ............... Il sistema Q2 è un differenziale autobloccante anteriore, o, in altri termini, un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico Torsen. L'obiettivo è "ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Inoltre, abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, il sistema permette un tuning particolarmente efficace del veicolo. I vantaggi maggiori, secondo Alfa Romeo, si ottengono in queste condizioni: 1. vettura in curva Nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva, un intervento dei sistemi di controllo del veicolo meno frequenti e invasivi. A tutto vantaggio dei piacere di guida e del pieno controllo del veicolo. 2. terreni a scarsa aderenza Gli effetti negativi vengono contrastati grazie al trasferimento progressivo di coppia verso la ruota che può sfruttare il maggiore coefficiente di attrito, rendendo più semplice, ad esempio, una partenza in salita su una strada di montagna e più sicura e confortevole la marcia su tratti di strada con mutevoli condizioni del manto stradale.
in pratica tipo il differenziale che montava la C3 nella versione "finta 4x4", che a memoria mi pare fosse un LSD al 25% ora ricordo, C3 XTR
Interessante; certo ke se avessero fatto debuttare anche il 1.9Multijet da 175cv sarebbe stato ancora meglio soprattutto x la 147 ke è a fine carriera....
la brera e la 159 3.2 che differenziali hanno con il motore trasversale ? Quella che il torsen lo si può montare solo sui longitudinali è una leggenda......
Finchè parliamo di brera e 159 è un discorso :) Il q2 è un haldex fino a prova contraria :P altresì detta trazione anteriore che all'occorrenza diventa anteriore... ci vedo poco a che fare con una trazione integrale meccanica dura e pura ...
Ma non sarebbe meglio pensare prima al peso ed ai consumi e poi al resto?Non credo che cambi molto a 100 km/h con o senza sto coso.
Ma scusate, dato che ignorantello sono: non conveniva mettere un QUAIFE (o come si scrive) come autobloccante serio?
Il Quaife è un differenziale autobloccante molto efficace e rapido. TROPPO efficace e rapido. Su strade comuni, dove buche, avvallamenti, sconnessioni longitudinali e dossi sono la norma, un Quaife TA ha una guida "Torque Dependant", ovvero è la rapida e consistente dipartizione di coppia motrice tra una ruota e l'altra dell'asse sterzante-motrice fanno "sterzo". Tirando di volta in volta da una parte o l'altra. In pista tutto torna ad avere un senso. Efficentissima, impeccabile. Migliore del Torsen sotto molti aspetti. Ma nell'uso quotidiano...