Da un pò di tempo notavo, soprattutto a freddo e da fermo, una certa puzza d'olio in abitacolo. Aprendo il cofano si poteva inoltre notare, a volte, un leggero fumo bianco che usciva dalla parte sinistra del motore. Per chi avesse avuto o avrà questa esperienza vi spiego come mi sta andando!! Settimana scorsa porto l'auto in conce (car point di Ancona) per il tagliando e con l'occasione gli faccio verificare il problema. Il giorno dopo mi dicono di averlo sistemato: mi dicono che trafilavano delle gocce d'olio dal coperchio punterie e che mi hanno pulito tutto e dovrebbe esser ok. Benissimo, pago una quarantina d'euro per l'intervento e me ne vado. Faccio in tempo ad accendere e ancora puzza d'olio (però nuovo!! ); incazzato come una biscia torno dentro e cerco di farmi spiegare cosa avevo pagato! Mi dicono che l'olio era colato un pò ovunque e che nel giro di un paio di gg sarebbe evaporato e la puzza svanita. Peccato che dopo una settimana puzzava ancora tutto, sapete non è il massimo svegliarsi ed andare al lavoro intossicati. La riporto e mi dicono che la volta scorsa avevano "masticiato" il coperchio punterie (credo sia una forma dialettale per dirmi che hanno provato a sigillare il coperchio con del mastice ) e che però probabilmente era proprio da cambiare la guarnizione. Lascio ieri l'auto e stasera vado per riprenderla. La trovo ancora sul ponte col cofano aperto (brutto segno mi dico!). Il responso è il seguente: Guarnizione coperchio punterie da sostituire --> 71€ + iva (alla faccia della gomma) 2 tubi in plastica copri candela codice 11377509627 crepati da sostituire --> 7€ (l'olio era entrato anche nella sede di 2 candele e aveva sporcato tutto anche se non avevo notato alcun problema) 1 coperchio 11127500568 --> 6,60€ Il lavoro me lo voglio far passare in garanzia, dato che ho già pagato la volta scorsa (l'addetto all'accettazione officina mi sembrava abbastanza disposto). Fortuna che si tratta di stupidi pezzi di plastica.. Meglio questo che una turbina!! :-) E' solo che dopo 92.000 km vedersi dei pezzi crepati fa un pò girare le scatole..
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=102544&highlight=coperchio+punterie Spulciando ancora più a fondo ho visto che anche altri hanno avuto problemi con la guarnizione del coperchio punterie del mio motore!! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=102544&highlight=coperchio+punterie Sembra che sia un problema dei 143cv valvetronic!