Buonasera, l'altro giorno dopo aver scoperto di avere il dpf intasato e 4 candelette bruciate, avverto alcune volte un odore di olio in abitacolo. Questo succede pochissime volte e si avverte solo per pochissimi secondi. In concomitanza della puzza, cambia anche il sound del motore, si fa più cupo e corposo. Sto tenendo il livello dell'olio ma è sempre lo stesso, tranne una mattina che si trovava oltre il livello max. 118d e81 143cv.?
Per quanto mi riguarda a mio parere dovresti provare a cambiare lo stile di guida mantenendoti un po' più "allegro"... Con questi DPF la guida troppo agiata crea solo problemi (il vecchio proprietario della mia macchina ha fatto non pochi danni guidando in questo modo). Il rumore cupo riguarda solo ed esclusivamente una rigenerazione che si fa ripetutamente poiché non riesce a completare il ciclo di pulizia del filtro anti particolato. Io all'acquisto della vettura sentivo continuamente questo rumore cupo come se rigenerasse di continuo e ho scoperto con il mio meccanico che avevo il sensore di temperatura del gas di scarico (non i sensori di pressione ma quello di temperatura montato in cima al DPF) guasto e segnava sempre -40.5°. Cambiato quello la macchina ha iniziato a rispondere decisamente meglio alle rigenerazioni. L'odore di bruciato è il particolato che brucia e senti l'odore in macchina (a mio parere normale per un DPF intasato sentire odori strani nell'abitacolo).
Sulla mia era un manicotto che si era rotto lato anteriore auto, si riesce a vedere dal cofano o devi togliere il pannello sotto( manicotto piegevole dello scarico ) smontato, acquistato da ebay regno unito fatto saldare da mio zio anni e anni fa .)
Il manicotto flessibile grigio in foto ( connesso al fap ), di solito e quello che si rompe e fa puzzare l auto, una volta cambiato quello va cambiato anche il filtro abitacolo. Io l avevo preso su ebay a circa 10 euro 4 anni fa e poi fatto saldare da mio zio. Ps Prezzo di listino mi pare sui 60 euro in italia. Cmq se cerchi nel forum dovresti trovare qualcosa