credo di avere delle piccole perdite di gasolio........ quando avevo il 320D ho avuto lo stesso problema e ho dovuto sostituire un tubicino in gomma nella zona degli iniettori,adesso invece nel 330D spero che sia per lo stesso motivo perché la puzza proviene da dove ci sono i tappi di gomma che stanno sopra gli iniettori........ quindi potrebbero essere i tubi metallici? io spero siano quelli di gomma..... a voi é mai capitato? gomma,metallo o altro....
I modelli della serie che possiedi furono oggetto di un richiamo.. sono i tubi del rail e la cosa si è manifestata perchè col modulo lavora ad una press + alta.. cmq tempo qualche settimana e te lo avrebbe fatto anche senza modulo.. Se vai in bmw dovrebbero fartelo aggratis xchè hanno la circolare interna.. però mi sa che ti tocca insistere
Se l'avesse lasciata con il modulo originale,questo non sarebbe accaduto,in quanto la pressione sarebbe stata del tutto normale rispetto ai cavalli prodotti dalla macchina. Con il modulo c'è stata una variazione della pressione del tutto molto alta che ha causato la dilatazione del tubo di gomma.
Se a suo tempo hanno fatto i richiami ufficiali non è certo perchè c'erano in giro i moduli.. su 1350 bar cosa vuoi che siano 250 bar in + ?
e allora: sono stato dal mecc,abbiamo stretto 2 iniettori che perdevano a vista d'occhio,poi a iniziato nuovamente a perdere(non piu dallo stesso posto ma sotto il filtro antipolline all'incirca) abbiamo tolto tutto ma non siamo riusciti a trovare la perdita,pare ceh si debba smontare il collettore e vedere bene il flauto,rimane anche l'ipotesi che possano essere i tubi di gomma che passano dagli iniettori che sono porecchio induriti e la tela che ricopre il tubo e ormai avariata,ma non possiamo avere conferma fino a quando non viene smontato tutto e si vede ad occhio nudo da dove perde..... a intuito cosa pensate? il modulo é da escludere perché il tipo mi ha detto che non gli é mai successo e che comunque non forza la pressione proprio da dove perde..... invece molto importante: MI SLITTA LA FRIZIONE!!! il mecc dice che potrebbe essere il gasolio che é arrivato fino alla frizionee quindi la fa scivolare...... io credo di si perché cmq ha inizioto a slittare oggi tutto all'improvviso e in maniera esagerata...... non dovrebbe manifestarsi come fenomeno graduale? oppure nelle bmw funziona cosi?
Quando hai finito di perdere gasolio mi sa che ti tocca inondare di benzina per ripulire la patina oleosa sulla frizione
non basta l'acqua? allora pensi snche tu che la causa sia il gasolio e non il modulo che alzando la coppia ha messo sottosforzo la frizione con armai i suoi 109000km?
Per arrivare a 1600 bar (con la versione da 204 cv) di pressione del rail in BMW hanno riprogettato tutto il sistema, adottando un impianto di iniezione common rail di seconda generazione (che fra le altre cose permette le iniezioni multiple). Portare a quella pressione un impianto di prima generazione (184 cv) riduce ovviamente l'affidabilità, e rende più probabili le perdite di gasolio.
il tuo discorso è in parte giusto ma a 1600 bar ci son dovuti arrivare proprio per adottare gli iniettori multigetto altrimenti con 1350 bar avrebbero (detto in gergo) pisciato nelle camere di scoppio. Il 184cv tiene in sicurezza fino ai 1700 bar e, durante i test le prime rotture si avevano intorno ai 1900 bar, lo so per certo perchè durante i corsi è stata una delle mie prime domande fatte ai colleghi ing. crucchi
Se a suo tempo hanno fatto i richiami ufficiali non è certo perchè c'erano in giro i moduli.. su 1350 bar cosa vuoi che siano 250 bar in + ?[/quote] credo tu abbia ragione., ma in pratica cosa sostituivano? anche a me capita di sentire odore di gasolio...specie se resto nel traffico e quindi con macchina al minimo ma non ho ancora interpellato il meccanico...(ho paura di qualche diagnosi infausta)...e ce l'ho da poco più di un mese. 330D titan silver 184cv
Il richiamo sanava delle tubazioni che erano nate difettose e, nell'occasione serravano tutti i componenti in zona per sicurezza. E' un intervento che non costa uno sproposito poichè di materiale è poca spesa.
Be, è ovvio che adottino dei margini di sicurezza. Il fatto è che se vai a ridurre quei margini, aumenti statisticamente le probabilità di rottura; se è vero che la rottura arriva a pressioni più alte, è altrettanto vero che le ore di utilizzo prima della rottura si riducono se si riduce il margine dal punto di rottura. Poi, se come nel caso in esame, ci sono altre debolezze, aumentando la pressione la perdita è più facile