puzza di freni persistente al posteriore dopo un turno in pista. Che fare? | BMWpassion forum e blog

puzza di freni persistente al posteriore dopo un turno in pista. Che fare?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Amis, 27 Novembre 2011.

  1. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao Ragazzi,
    in virtù di un cambio gomme imminente visto che le attuali son ormai al limite, stamattina mi sono regalato un turno in pista con la mia Z. L'ho messa un pò alla frusta (se così si può dire viste le mie modeste esperienze in pista).
    Considerando che il turno era di soli 20 minuti e che la pista è piccola (autodromo di lombardore), me li sono fatti tutti in tiro senza fare giri di "raffreddamento" convinto di non recare danni alla Z.
    Pevedibilmente dopo 10minuti avvertivo già una significativa perdita di efficienza dei freni pensando solo ad un normale surriscaldamento.
    Sta di fatto però che ancora oggi pomeriggio non frenava bene, pedale molle e frenata lunga, inoltre quando mi fermo sento puzza di freni dal retrotreno.
    Mi sono rimaste inchiodate le pastiglie? Che fare?
     
  2. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    avevi i controlli inseriti?

    in tal caso potrebbe essere l''intervento del dsc.

    per la frenata ancora lunga prova a fare uno spurgo freni.
     
  3. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    no, no ovviamente ho disinserito tutti i controlli, almeno in pista.....

    Grazie del consiglio
     
  4. danie

    danie Kartista

    220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    non è ke per caso li ai bruciate le pastiglie ???? bo non saprei dirti cosa fare io farei smontare le pastiglie e farei smerigliare un po la parte rovinata delle pastiglie..
     
  5. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    concordo. fallo anche all'anteriore tanto male non gli fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    può essere, non pensavo di "impastare" le pastiglie in così poco tempo, anche se è vero che queste sono sollecitate intensamente e molte volte, maggiormente in una pista piccola con curve strette e ravvicinate.. tanto meno mi aspettavo problemi al posteriore, sollecitato molto meno dell'anteriore..

    passerò dal meccanico appena possibile, non posso fare altrimenti a questo punto.
     
  7. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Comunque è ufficiale, la macchina non frena più...

    stamattina andando al lavoro stavo tamponando un tipo.. urge l'intevento dal meccanico.

    Quanto sono lontane le nostre auto "uso stradale" da quelle che si possono permettere di andare in pista..!
     
  8. danie

    danie Kartista

    220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    infatti per la pista ce da modificare assetto e tutto l'impianto frenante, tipo tubi dei freni ad intreccio ,pinze dischi e pastiglie,,,,,è magari un bel autobloccante,,,,,
     
  9. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    soprattutto l'autobloccante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Stessa sensazione, secondo me si tratta solo di quello (puzza a parte)

    I tubi dei freni in gomma non reggono assolutamente, alla 3 staccata era gia' molliccio il pedale e non frenava una cippa.

    Anche una volta uscito da pista (con giro di raffreddamento) la sensazione era che non frenasse piu' come prima, forse per i tubi un po' dilatati, o forse resta una semplice sensazione dovuta al "trauma" del pedale molle!

    Naturalmente avrai anche un po' cotto i freni, quindi e' normale che perdano un po' di efficienza.
     
  11. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Probabilmente hai vetrificato le pastiglie anteriori..la z4al posteriore nn ha molta potenza frenante..
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In realta' la mia ne ha pure troppa dietro (tanto da pensare che qualcosa non quadri, devo verificare)
     
  13. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Non pensavo che un turno di pista, anche non lunghissimo creasse questi problemi... A questo punto per andare in pista che accorgimenti ci sono da prendere o che modifiche bisogna fare? Freni... Tubi???
     
  14. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    In realtà non pensavo nemmeno io che un turno di pista potesse fargli così male..

    Quando avevo l'slk ero stato a monza per un turno molto più lungo ed anche se dopo qualche frenata molto dura dopo il rettilineo alla prima variante avevo avvertito un significativo peggioramento della frenata, uscito dalla pista era tornato tutto come prima. E' anche vero che ogni 2 giri ne facevo uno di raffreddamento.

    In realtà come dice Vinz già molto prima della fine del turno si notava la caduta di prestazione dell'impianto frenante.

    Penso che la causa sia dovuta alle dimensioni della pista che, essendo molto piccola, mi portava troppo velocemente da una frenata all'altra.
     
  15. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    anche io pensavo che tutto il lavoro toccasse all'avantreno, sia per la leggerezza del posteriore sia per il peso che si sposta tutto sull'anteriore durante una frenata violenta sul dritto prima di affrontare la curva.

    Sono rimasto molto sorpreso della defajance dei freni posteriori.. ma la puzza c'è anche dopo 2 km di strada, ho le pastiglie inchiodate.

    Urge passaggio dal meccanico domani..

    Mi sa che sto' turno di pista mi costerà..

    Ma va bene così, cmq dovevo fare l'esperienza di conoscere meglio la mia Z, conoscerne i comportamenti in condizioni limite e soprattutto scoprire il mio di limite e la mia capacità di reazione.

    Tutte cose che è meglio fare in pista...
     
  16. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ma x caso appena uscito dalla pista hai lasciato la macchina col freno a mano tirato..???
     
  17. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Ti do ragione, certe cose meglio farle in pista che in strada, dopo che la porti dal meccanico facci sapere...
     
  18. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    ho fatto l'ultimo giro di raffreddamento e poi fuori dalla pista ho fatto ancora qlc giretto lento senza frenare... ma poi, effettivamente l'ho parcheggiata una mezz'oretta col freno a mano tirato..

    non mi dire che ho fatto una caxxata per questo....](*,)
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.104
    21.944
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tamburi incollati ai dischi?
     
  20. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ma in teoria si potrebbere essere attaccati x quel motivo..!!!di solito nn si lascia la macchina col freno a mano tirato dopo i giri in pista..
     

Condividi questa Pagina