ieri sera in centro a roma dopo lunga manovra di parcheggio (tra 2 smart messe di sbiego) spengo l'auto, passeggiatina di 30 min, ritorno,, accendo l'auto inizio la manovra per uscire e una forte puzza di parti elettriche bruciate inonda l'abitacolo. Spengo, saltiamo fuori dall'auto, controllo da dove passa venire quella puzza, penso al freno a mano tirato, risalgo accendo di nuovo la puzza di bruciato, in più la spia della batteria è accesa ed il servo sterzo fuori uso. PANICO, apro il cofano e scopro che quel brutto odore proviene da li, nn sapendo che fare riaccendo e spengo finchè il servo sterzo riprende a funzionare ma con un sibilo (tipo un grillo) che proviene dal cofano ed aumenta quando giro lo sterzo. Decido di tornare a casa, fortuna solo 2-3 Km, salendo di giri il sibilo cessa, ma appena fermo al semaforo rieccolo. cosa può essere accaduto???? è già capitato a qualcuno di voi?????? ovviamente domani cercherò di arrivare in bmw, speriamo bene....
forse è meno grave di quanto pensassi. sono sceso giù, ho acceso il motore e aperto il cofano e ho scoperto che il rumore dipendeva da qualcosa che sbatteva contro la ventola, una cinghietta di gomma fuori dalla sua sede, ne ho dedotto che la puzza di bruciato era dovuta allo sfregamento della cinghia con la ventola, forse la cinghia ha qualcosa a che vedere con l'alternatore, perchè ieri sera appena ho spento il clima e lo stereo, il servo sterzo ha ripreso a funzionare e la spia dellla batteria si è spenta. adesso ho rimosso la cinghia ma la ventola sbatte ancora contro qualcosa..... che ne pensate?????
la cinghietta è la cinghia trapezoidale. spero che rimettendola si risolva il problema, cmq ho letto sul manuale che la spia della batteria dovrebbe essere accesa in assenza della cinghia trapezoidale, mah...per il momento ho staccato la batteria (polo negativo)...
se la cinghia servizi e saltata da sola,presumo che ci sia il tendicinghia rotto.....la batteria si e accesa perche l'alternatore non girava più di sua volta non caricava + la batteria....
Ok bene già sapere la causa è mezzo problema risolto. Però mi sembri troppo tranquillo a parlare così di cinghie... non è che era un moscerino, cioè altre cinghie ti lasciano a piedi.
puleggia o tendicinghia, guardale attentamente con vettura in moto SENZA TOCCARE NULLA, dovresti notare a vista se c'è qualcosa che gira storto
ah... la stessa cinghia trascina alternatore, servosterzo e POMPA ACQUA per cui i sintomi sono nell'ordine - sterzo duro - spia alternatore - spia temperatura acqua - testata fusa se resti entro entro i primi due sintomi, nessun danno irreversibile.
grazie mille per le risposte, effettivamente dando uno sguardo più attento avevo notato uno spostamento della puleggia, ho avuto la conferma proprio 5 min. fa dall'officina, puleggia centrale del motore andata, 470€ + manodopera, però stamane quando l'ho portata da casa mia all'officina, era tutto normale (temp. bassa, sterzo morbido) tranne il rumore dovuto allo sfregamento della puleggia contro la ventola. speriamo bene...
qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo il prezzo di questa puleggia , sapete dirmi se il prezzo è quello giusto? 470€, bmw 330 cd
si trova anche alla metà circa ho visto, ma ovviamente poi la dovresti montare te almeno che non hai un meccanico che non si fa problemi.
grazie coals, quindi quello è il prezzo ufficiale in bmw? se è così devo accontentarmi, nn posso farlo per conto mio e il mecca di fiducia è lontano....
guarda su realoem il codice e poi su mbmw il prezzo. cmq per cambiare la puleggia qualsiasi meccanico è capace.