Sono un paio di giorni che quando riprendo la macchina che sta ferma per circa 24 ore sento appena l'accendo per una trentina di secondi un forte odore di benzina provenire dalle bocchette dell'aria. Cosa può essere?
L'ho ripresa poco fa e niente odore di benzina, ho guardato per terra sotto il cofano e mi sembra non ci sia alcuna chiazza... Adesso l'ho lasciata in un posto tutto pulito così tra un'ora circa quando riesco guardo meglio.
Ancora meglio, fai così... Parcheggiala su dei bei foglioni di giornale adagiati a terra sotto la parte anteriore. Così non ti scappa nemmeno la minima gocciolina... :wink:
sotto il collettore aspirazione guardando a destra ci sono due tubi di gomma lunghi circa 3 cm che collegano i tubi di ferro della benzina si crepano loro e per questo motivo che senti puzzo di benzina questo difetto si presenta solo a motore freddo perche la benzina non ha il tempo di evaporare appena si riscalda il motore non lo senti piu ma la benzina perde sempre . non troverai mai delle chiazze per terra perche perde solo quando la benzina e in pressione ossia solo in avviamento.falli controllare alla svelta ciao
Se è così allora quoto! Altrimenti dovrebbe provare a lasciarla x un pò con la chiave del quadro girata, x far andare in pressione il circuito.
ciao rally se e un e36 se giri il quadro la pompa benzina non dovrebbe girare (almeno mi sembra ) gira solo su l'avviamento
e se non si crepano saltano le fascette che collegano i tubi al flauto... poi aggiungi il fatto che questi tubi passano proprio a 10 cm dall'ingresso dell'aria nel circuito di ventilazione....e sei a posto! sulla E36 se giri la chiave la pompa non parte....
puoi sempre seguire il consiglio di rally e lasciarla accesa in folle qualche minuto coi giornali sotto... cmq anche se vedi le macchie sotto di benzina è difficile capire da dove perde poi effettivamente..
purtroppo può venire solo da lì la perdita, visto che il resto della linea è in acciaio... e siccome sotto ai tubi ci sono i collettori di aspirazione, che sono una fusione unica, non arriverà mai a gocciare per terra, poichè la benza ristagnerebbe lì, fra i 4 tubi che entrano in aspirazione inoltre ha il fatto che sente la puzza dalle bocchette dell'aria... senza contare che se arrivasse a gocciare per terra, dovresti riscontrare un megaconsumo di benza... cmq puoi sempre provare
Allora premettendo che non ho sentito più nessun odore, mi fate gentilmente un segno, nel punto in cui devo controllare questi benedetti tubicini? Grazie.
devi smontare tutto il blocco nero dei collettori di aspirazione, sotto troverai il flauto degli iniettori, quello rosso indicato con rail, in fondo trovarai 2 tubicini in plastica nera che entrano nel rail, fissati con delle fascette tedesche difficilmente svitabili, magari sostituisci pure quelle con altre di tipo aperto e vite a croce... magari, se riesci, non sollevare il flauto degli iniettori dalla sua sede, la vedo dura ma è fattibile... logico che devi staccare farfalla e collegamenti vari....