Giuro che non conoscevo il consumo dichiarato della CS, cioè non mi è mai capitato di leggere da qualche parte tale dato, nè me ne sono mai interessato dato che non si tratta di un'auto che utilizzo regolarmente e per la quale quindi quel dato sarebbe stato importante. Oggi navigando sul web ho visto che è data per 8,9 l/100km cioè più di 11 km/l. https://www.bmw-m.com/en/topics/magazine-article-pool/the-bmw-m4-cs.html Una M4 utilizzata normalmente come mezzo di trasporto, senza fare tirate o cose strane, quanto fa mediamente utilizzandola tra città, extraurbano e autostrada? Io, così a occhio, avrei detto 8 o 9 al litro. Quegli 11 dichiarati della mia li vedo un po' ottimistici. Della 440i che avevo conoscevo solo il consumo in autostrada. Calcolato più volte alla goccia, andando a 135 km/h fissi faceva poco più dei 12 al litro, che non mi sembrava male. A quella velocità il contagiri segnava 1.800/1.900 su 7.000 (a 200 km/h gira a 2.800). Insomma a 130 all'ora il motore girava veramente basso.
@labrie_it Non ce l'ho più la 440i. Comunque quando l'avevo era sempre impostata su italiano. Poi il pargolo aveva trafficato con l'infotaiment e per alcuni giorni era rimasta col tedesco.
Anche se a 200 all'ora sono solo 1.000 giri in più rispetto ai 130, chissà quanta benzina in più si cala... Ma quello non è un problema dato che non penso ci sia gente in giro a 200 orari fissi.
Prima ho sbagliato a scrivere. La CS è data 8,4 e non 8,9 L/100km! Quindi siamo praticamente a 12 Km/l dichiarati. Mah...
Ancora date retta a queste boiate? Fare i 12 km/l con una M4 CS è come stare con Belen per dargli un bacetto sulla guancia
Anche la mia a 200km/h gira a 2.900g/m, ma poi le mancano i 3.000 giri per arrivare a 7.000 Comunque questi sono rapporti da overdrive, appositi per abbassare i consumi nell'uso "civile", non indice di particolari performance.o caratteristiche dei motori.
Esatto! Sulla Allroad, che ha un’ottava lunghissima, arrivo a limitatore di velocità a 3.250g/m. Potenzialmente, ci fossero cavalli a sufficienza, potrebbe arrivare ad almeno 385km/h prima di arrivare a limitatore di giri. Di bello ci sono i 1.600g/m scarsi a 130km/h e consumi ragionevolissimi per un sei cilindri con integrale permanente.
Senza contare che a quel regime un sei cilindri è molto silenzioso che sembra di viaggiare in autostrada su un tappeto volante.
Forse ne mancano 4.000... In questo caso potrebbe arrivare a 420 km/?h Ps: il 4 cilindri diesel della F36 arriva davvero a 7.000 giri?
No, ne mancano 3000, spingere oltre i 4.000 (+3.000 = 7.000) è inutile, anche se il limitatore è poco prima dei 5.000, era un discorso generale sulla (in)disponibilità di allungo dei motori diesel rispetto ai benzina. (Ho una moto col limitatore a 14.600 giri ...)
Per come la usa lui forse i 12 li fa.... Io con la mia 340i sono su una media di 8/9 km/l nell'uso quotidiano. Quando GUIDO sono a 4 km/l, forse meno... Con la Celica 10 giorni fa ho fatto circa 160 km di pista con consumo 3,8 km/l In 8va marcia di sicuro