Purtroppo ho dovuto acquistare una M4 CS F82 | Pagina 135 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Purtroppo ho dovuto acquistare una M4 CS F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Robbby, 19 Maggio 2023.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Quindi hanno aperto il motore ed avranno fatto un controllo completo, o quasi...

    pollice in sù 2.JPG
     
  2. TAB

    TAB Collaudatore

    376
    270
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    52.928.477
    M3 e92 Manuale
    Lo scarico da montare che da cv sarebbe l'akrapovic o il supersprint, ma visto che 7k non mi andava si spenderli, e visto che volevo uno scarico con valvole, ho comprato un terminale in cina, però è di buona qualità, viene brandizzato poi per il mercato americano... per il centrale l'ho preso in inghilterra della cobra, con catalizzatori 100 celle...alla fine ho comunque speso 3,5k, d'altronde è come avere due linee di scarico

    non serve aprire il motore, il lavoro si fa da sotto spostando il ponte, però già che c'ero comunque ho fatto mettere nuovi i supporti motore, cuscinetti e cinghie servizi, guarnizioni coperchi punterie e guarnizione corpo filtro olio... mi piace avere la macchina in perfette condizioni
     
    A who83 e rich20 piace questo messaggio.
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Beh, almeno in questo modo nè hai speso la metà...
    Attualmente le ditte che costruiscono ottimi scarichi sono tante, non come negli anni 80/90; la differenza sostanziale (sè c'è !?) è solamente nella qualità dei materiali usati.
     
  4. TAB

    TAB Collaudatore

    376
    270
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    52.928.477
    M3 e92 Manuale
    La differenza tra i vari marchi più che i materiali la fa lo studio che c'è dietro, marchi come akrapovic e supersprint quando commercializzano uno scarico fanno tanti studi e tante prove, anche al banco, così hai la certezza che uno scarico rende come deve, in alcuni motori come il mio è fondamentale, bisogna studiare curve e contropressioni giuste per non avere risonanze o perdite di potenza, questo comporta costi quindi la differenza di prezzo è giustifica, poi certo un pò di più per il marketing del marchio si paga... avevo visto un test imparziale di varie rullate di marche diverse sul mio motore e infatti i migliori risultati li avevano avuti akrapovic e supersprint, con alcuni marchi anche conosciuti i risultati erano stati addirittura peggiori dello scarico originale
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.424
    9.009
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Uno storico utente del forum (ora inattivo da tempo), aveva fatto fare sulla sua ex M3 E92 da un artigiano a Roma un X-pipe e con una rimappa aveva ottenuto 435 cv veri con una spesa irrisoria rispetto ai marchi da te citati.
    Qui in giro di pista a Nardò:

     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Conosco bene gli scarichi SS, fatti montare sù due delle mie ex auto, una Golf GTI mk1, ed una Fiesta RS Turbo, a quei tempi c'era molta meno scelta, ma quello che notai subito a primo impatto, fù la qualità inequivocabile dei materiali che adoperano e le finiture di primissimo livello, anche nelle saldature delle giunzioni, esperienza supportata dal numero di auto che ho avuto.
    Non posso esprimermi sulla progettazione interna, riguardante la termo fluido dinamica anche perchè non è il mio campo professionale.
     
  7. TAB

    TAB Collaudatore

    376
    270
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    52.928.477
    M3 e92 Manuale
    ma l'aveva rullata solo con l'x-pipe senza la mappa nuova? perchè bisogna rullare prima di montare l'x-pipe, dopo aver montato l'x-pipe nuovo con mappa originale, e dopo aver fatto la mappa per capire da dove si è partiti con i cavalli e se i cavalli in più li ha dati solo la mappa o anche l'x-pipe.... comunque il mio discorso è che sui marchi che ho detto vai sul sicuro per qualità/rendimento/sound, poi può andare bene anche un lavoro artigianale ma va un pò a fortuna, almeno con un motore come il v8 aspirato dell'm3, non è come alcuni motori che monti un tubo libero dritto e via
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ottima performance, specialmente all'uscita delle curve.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.424
    9.009
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Speravo non me lo chiedessi, ma rullò circa 380 cv su di un banco severo a correnti parassite, lo stesso utilizzato per rullare dopo ;)
    Conosco benissimo i marchi che hai indicato, e nel caso di akra, ancor prima che cambiasse nome (si chiamava skorpion, facevano scarichi solo per qualche moto, ed erano tre persone dentro un garage in Slovenia), non giudico la qualità del prodotto (anche se c'è di meglio), ma il rapporto qualità/prezzo che con l'andare del tempo è divenuto sempre meno conveniente.
    Quanto allo scarico del mio amico ex utente del forum, non andò a caso, e decise sotto consiglio del mio amico tuner elettronico di rivolgersi ad uno dei numeri uno degli scarichi a Roma.

    P.S.: spesso la differenza di prezzo la fa il materiale, ma raramente incide non solo sul peso ;)
     
  10. TAB

    TAB Collaudatore

    376
    270
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    52.928.477
    M3 e92 Manuale
    380 cv originale ok, e solo con lo scarico senza mappa?... ma stai parlando dell'ing. Mondello o un nome simile, perchè avevo letto un bel pò di discussioni qui sul forum, all'epoca era uno dei migliore su questo motore, o per lo meno aveva avuto l'occasione di studiarlo bene, volevo contattarlo appena comprato la macchina ma la distanza era scomoda, anche se ogni tanto so che veniva anche al nord per suoi impegni
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.424
    9.009
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non la rullò con lo scarico senza mappa (almeno che io sappia), il tuner elettronico è lui (al secolo Luca, ed è un mio amico, oltre che ex utente del forum) e devo dire che l'auto tra prima e dopo sembrava cambiata come la notte ed il giorno.
    Ora è più impegnato di prima, segue lo sviluppo di alcune auto estreme stradali per un noto marchio ed è ingnere di pista in paio di trofei, ma se dovesse servirti un contatto, fammi sapere che ci parlo.
     
    A TAB, who83 e rich20 piace questo elemento.
  12. Robbby

    Robbby Secondo Pilota

    809
    112
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    14.632.520
    BMW M4 CS
    Piccolo inciso in tema di 'cosa pensa la gente', che poi è strettamente correlato al tema del presente 3d, cioè al fatto di non poter ambire alla Porsche perchè a casa è considerato un marchio da ricconi (quando le varie 911 non Turbo/GT2/GT3 da nuove costavano praticamente come la mia CS).
    Come ho già scritto, mi pare una decina di giorni fa sono uscito a fare un giretto e ho lavato l'auto. L'altro giorno incontro insieme a mia moglie la mamma di un ragazzino che era in classe con nostro figlio fino a tre anni fa e con cui parlavamo spesso. Abbiamo scambiato due parole sulla questione figli e poi ad un certo punto mi dice: "Qualche giorno fa mi è sembrato di vederti. Eri tu con una Bmw grigia?" e io gliel'ho confermato. Lei: "Ah, mi sembravi tu ma non ero sicura perchè mi pareva strano che avessi un'auto da ragazzino", cioè in pratica mi ha scambiato per il tamarrello di turno che mette gli alettoni alla macchina!!!! Quando l'abbiamo salutata non ho proferito parola con mia moglie perchè avrei confortato la sua tesi sulla non vistosità di una Bmw seppur costosa quanto una Porsche.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    53.557
    20.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah il target è diverso?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  14. Robbby

    Robbby Secondo Pilota

    809
    112
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    14.632.520
    BMW M4 CS
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    53.557
    20.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora quelli del marketing bmw hanno sbagliato qualcosa visto il percepito della moglie della mamma del ragazzino che mio padre al mercato comprò.
     
    A rich20, wpc692, who83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    57.264
    23.748
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Beh che sia tamarra mi pare evidente ma a molti piace per questo.
    Diciamo che se volevi l'understatement hai sbagliato alla grande
     
  17. Robbby

    Robbby Secondo Pilota

    809
    112
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    14.632.520
    BMW M4 CS
    A me non piace apparire tant'è che non vado a spifferare ad amici/conoscenti/parenti il modello dell'auto che possiedo (tranne quelli strettissimi), nè mi faccio le vasche in centro e/o parcheggio quasi dentro al bar in occasione degli aperitivi, ecc. Mi piace volare basso per questione di carattere e non per paura di malelingue, fisco, ecc. Insomma non acquisto l'auto quale status symbol, che poi nel mio caso avrebbe la funzione di farmi apparire per quello che non sono. In ciò la mia macchina, come sostiene mia moglie, riesce benissimo perchè sembra una Bmw come tante altre, solo un po' più sportiveggiante. Però da lì a passare per una macchinetta da 'ragazzino' che tarocca le auto c'è ancora un altro step... ^_^ Praticamente 'sta donna me l'ha demolita. E se mi avesse visto con una 991 cosa mi avrebbe detto? "Qualche giorno fa mi è sembrato di vederti. Eri tu con una Porsche?" e lei, dopo la conferma, "Ah, mi sembravi tu ma non ero sicura perchè da impiegato da quattro soldi quale sei mi pareva impossibile" ^_^
     
  18. Robbby

    Robbby Secondo Pilota

    809
    112
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    14.632.520
    BMW M4 CS
    Un po' brutto come aggettivo. Secondo me l'M4 GTS è tamarra con cerchi dorati, alettonazzo, ecc.
    La mia cos'ha di così tamarro? Un timido alettoncino posteriore?

    cs1.jpg cs2.jpg cs3.jpg
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2024
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    57.264
    23.748
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    È tamarra perché ha forme aggressive e fa rumore.
    Ma ripeto, mica è brutto avere l'auto tamarra. Se piace a te piace a tutti. Peraltro la tua piace a tanti, compreso a me
     
    A Sam_Cooper e who83 piace questo messaggio.
  20. Robbby

    Robbby Secondo Pilota

    809
    112
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    14.632.520
    BMW M4 CS
    Qui devo alzare le mani. E' vero.
    L'altro giorno ho parlato con la vedova del mio amico che aveva la 981 GT4 e mi ha detto che sono sorti casini familiari con l'eredità e quindi il patrimonio è bloccato e l'auto non può essere venduta!
     

Condividi questa Pagina