punto manomissione cruscotto e relativi problemi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

punto manomissione cruscotto e relativi problemi?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da orios, 20 Marzo 2006.

1. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Salve, dopo aver portato il mio 320d in bmw per un paio di problemi, la bmw ha riscontrato il punto di manomissione nel cruscotto. L'auto è stata acquistata in germania e, il problema dovrebbe esser causato dalla sostituzione della centralina con un altra di un altra auto e precisamente di un 318d sviluppante 110 cv :sad: .
    L'auto ha problemi sul dsc: non riesco a disinserirlo dal pulsante e credo che non funzioni o almeno non si accende la spia a momento debito; altro problema è nell'erogazione in cui il turbo si inserisce a 3000 giri ma, con una rimappatura penso di riportarlo al giusto livello del 150 cv; altro problema penso sia il debimetro che, potrebbe esser configurato male su quella centralina o usurato! Appena ho un po' di tempo provo a testarlo.

Cosa potrei fare x questi problemi? La bmw mi propose di cambiare centralina x metterne una con il numero giusto di telaio. Ci sono software che, tramite obd2 mi permettono di cambiare numero di telaio? Potrebbe esser non abilitato il controllo dsc su questa centralina o magari, visto il diverso numero di telaio, potrebbe non riuscire a dialogare con questo?

Ciao ciao e grazie

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il puntino che appare vicino ai km è perchè si è cambiata la centralina del comando luci o si è cambiato il quadro strumenti o c'è incongruenza tra la chiave e la centralina motore, non penso che abbiano sostituito la centralina gestione motore in quanto il sistema di gestione è diverso, il 318d ha il motore con pompa rotativa mentre il 320d 150cv ha il common rail 2 sistemi diversi e con sensori diversi, dunque se ti hanno cambiato la centralina motore la tua auto andrà sempre male anzi non sò neanche come possa avviarsi :-k

3. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Da un analisi della centralina del comando luci e il quadro strumenti, risultano entrambi con lo stesso numero di telaio... ancora la centralina non l'ho controllata e quindi penso che sia li il problema ma, dopo quello che mi dici sulla gestione, non so! Ho constatato solo questo difetto di erogazione
    potenza che, credo sia dovuto al cambio di centralina. Appena ho tempo cmq provo a ricontrollare anche il modulo luci e il cruscotto.

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Scusa nè, ma non hai una garanzia da impugnare?
    Se il problema è quello che esponi....forse...è il caso di rivolgerti direttamente a chi ti ha venduto la macchina...

E poi scusa, ma il puntino già ce l'avevi o ti è uscito ora...

mah.... :sad: :-s

5. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Il puntino ce l'avevo già e purtroppo non riesco a contattare il venditore! Era x lo più un privato!

Ciao ciao

6. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    mi sà che ti ha dato proprio una fregatura, oppure ha sostituito solo i lamerati per restyling mentre il motore e tutto è della vecchia versione, riusciresti a fare una foto al motore da quello si può capire se hai su un 318d un 320d o un 320d da 150cv

7. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    E si, bella fregatura! Da quello dettomi in bmw, il motore è quello del 320d ma depotenziato da questa centralina! Cmq... quando possibile provo a fare delle foto! Idee per i miei problemi cmq?

8. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ..sostituire la centralina..ma nn credo sia cosa semplice e cmq devi farlo fare in conce..cmq denuncia il tipo

9. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora è il motore del 320d da 136cv di cui ha cambiato la scocca anteriore per passarla per restyling, e ha messo la centralina di un 318d, il motore non può essere quello del 150cv proprio per concezione di gestione del motore, comunque se riesci ad inserire una foto si potra vedere meglio il motore in oggetto, comunque la denuncia và fatta, ma poi con la carta di circolazione il numero di telaio ed il resto è in ordine? non vorrei che tu prenda qualche bella sorpresa

10. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Ho già denunciato il tipo! Sostituire la centralina è una spesa ingente...
    Appena ho tempo provo con qualche software!

11. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    fai prima a cambiare i chip della mappa, sempre se la centralina del 318d internamente sia identica a quella del 320d 136cv, in questa situazione con 100/150 euro te la cavi, per il cambio del numero di telaio, la cosa è molto più complessa ed hai bisogno di attrezzatura adeguata in quanto il telaio è scritto in un area rom dell'ECU dunque se rimetti a posto la situazione potenza/cd il numero telaio me lo terrei anche differente, l'importante che l'auto vada bene

12. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Capito... Non potrei modificare la mappatura già esistente in quel chip? E per quel che riguarda il dsc che non mi da segno di vita?

13. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    certo puoi modificare la mappatura direttamente in centralina in seriale ovvero ocn la presa diagnostica, per il dsc non saprei dirti, non vorrei che fosse guasto o magari non sia stato collegato, vedendo una vettura in queste condizioni c'è da pensare di tutto

14. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Che programma mi consideresti x fare la mappatura? Ci sono già in rete o avresti dei file da mandarmi da mettere nella mia eprom?

Per il dsc, come dici tu, è tutto possibile.. .spero che riesca a trovare il problema con la diagnostica... quando ho una giornata da dedicargli, poi ti aggiorno della situazione reale. Intanto preparo un po' di software x l'occorrenza.

Ciao ciao e grazie

-Orios-

15. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    purtroppo file io non ne ho, ma su ebay, ci sono venditori che hnno l'interfaccia giusta e magari ti fai dare anche qualche file per la tua vettura

16. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Ho già l'obd II... magari cerco in rete i file o su emule!

Intanto grazie

17. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    penso che con la sola interfaccia obd2 non fai nulla, se non erro hai bisogno di una interfaccia kwp2000, prova a vedere su emule, ma prima di caricare un file nella tua memoria salvati quella della tua auto, almeno non rimani a piedi

18. Alle

Alle Kartista

173
    0
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d 136 cv
    scusate, potete fare un esempio pratico per quanto riguarda il puntino vicino ai km? non vorrei avere sorprese anche con la mia. L' ho presa da privato...
    :eek:

19. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il puntino accanto alla scritta km esce quando c'è incongruenza dei chilometri e numero di telaio, ma questo non pregiuduca sempre che ci sia qualche manomissione, per esempio io ho cambiato il mio comando luci per mettere quello del restyling ed essendo usato mi si acceso il puntino di manomissione, ma realmente i km effettivi e reali oltre ad essere scritti nel comando luci , sono memorizzati nella chiave e nella centralina e nel quadro strumenti

20. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Forse nel tuo caso il telaio scritto nel blocco luci non è lo stesso della vettura.

Condividi questa Pagina