Salve, dopo aver portato il mio 320d in bmw per un paio di problemi, la bmw ha riscontrato il punto di manomissione nel cruscotto. L'auto è stata acquistata in germania e, il problema dovrebbe esser causato dalla sostituzione della centralina con un altra di un altra auto e precisamente di un 318d sviluppante 110 cv . L'auto ha problemi sul dsc: non riesco a disinserirlo dal pulsante e credo che non funzioni o almeno non si accende la spia a momento debito; altro problema è nell'erogazione in cui il turbo si inserisce a 3000 giri ma, con una rimappatura penso di riportarlo al giusto livello del 150 cv; altro problema penso sia il debimetro che, potrebbe esser configurato male su quella centralina o usurato! Appena ho un po' di tempo provo a testarlo. Cosa potrei fare x questi problemi? La bmw mi propose di cambiare centralina x metterne una con il numero giusto di telaio. Ci sono software che, tramite obd2 mi permettono di cambiare numero di telaio? Potrebbe esser non abilitato il controllo dsc su questa centralina o magari, visto il diverso numero di telaio, potrebbe non riuscire a dialogare con questo? Ciao ciao e grazie
il puntino che appare vicino ai km è perchè si è cambiata la centralina del comando luci o si è cambiato il quadro strumenti o c'è incongruenza tra la chiave e la centralina motore, non penso che abbiano sostituito la centralina gestione motore in quanto il sistema di gestione è diverso, il 318d ha il motore con pompa rotativa mentre il 320d 150cv ha il common rail 2 sistemi diversi e con sensori diversi, dunque se ti hanno cambiato la centralina motore la tua auto andrà sempre male anzi non sò neanche come possa avviarsi
Da un analisi della centralina del comando luci e il quadro strumenti, risultano entrambi con lo stesso numero di telaio... ancora la centralina non l'ho controllata e quindi penso che sia li il problema ma, dopo quello che mi dici sulla gestione, non so! Ho constatato solo questo difetto di erogazione potenza che, credo sia dovuto al cambio di centralina. Appena ho tempo cmq provo a ricontrollare anche il modulo luci e il cruscotto.
Scusa nè, ma non hai una garanzia da impugnare? Se il problema è quello che esponi....forse...è il caso di rivolgerti direttamente a chi ti ha venduto la macchina... E poi scusa, ma il puntino già ce l'avevi o ti è uscito ora... mah....
Il puntino ce l'avevo già e purtroppo non riesco a contattare il venditore! Era x lo più un privato! Ciao ciao
mi sà che ti ha dato proprio una fregatura, oppure ha sostituito solo i lamerati per restyling mentre il motore e tutto è della vecchia versione, riusciresti a fare una foto al motore da quello si può capire se hai su un 318d un 320d o un 320d da 150cv
E si, bella fregatura! Da quello dettomi in bmw, il motore è quello del 320d ma depotenziato da questa centralina! Cmq... quando possibile provo a fare delle foto! Idee per i miei problemi cmq?
..sostituire la centralina..ma nn credo sia cosa semplice e cmq devi farlo fare in conce..cmq denuncia il tipo
allora è il motore del 320d da 136cv di cui ha cambiato la scocca anteriore per passarla per restyling, e ha messo la centralina di un 318d, il motore non può essere quello del 150cv proprio per concezione di gestione del motore, comunque se riesci ad inserire una foto si potra vedere meglio il motore in oggetto, comunque la denuncia và fatta, ma poi con la carta di circolazione il numero di telaio ed il resto è in ordine? non vorrei che tu prenda qualche bella sorpresa
Ho già denunciato il tipo! Sostituire la centralina è una spesa ingente... Appena ho tempo provo con qualche software!
fai prima a cambiare i chip della mappa, sempre se la centralina del 318d internamente sia identica a quella del 320d 136cv, in questa situazione con 100/150 euro te la cavi, per il cambio del numero di telaio, la cosa è molto più complessa ed hai bisogno di attrezzatura adeguata in quanto il telaio è scritto in un area rom dell'ECU dunque se rimetti a posto la situazione potenza/cd il numero telaio me lo terrei anche differente, l'importante che l'auto vada bene
Capito... Non potrei modificare la mappatura già esistente in quel chip? E per quel che riguarda il dsc che non mi da segno di vita?
certo puoi modificare la mappatura direttamente in centralina in seriale ovvero ocn la presa diagnostica, per il dsc non saprei dirti, non vorrei che fosse guasto o magari non sia stato collegato, vedendo una vettura in queste condizioni c'è da pensare di tutto
Che programma mi consideresti x fare la mappatura? Ci sono già in rete o avresti dei file da mandarmi da mettere nella mia eprom? Per il dsc, come dici tu, è tutto possibile.. .spero che riesca a trovare il problema con la diagnostica... quando ho una giornata da dedicargli, poi ti aggiorno della situazione reale. Intanto preparo un po' di software x l'occorrenza. Ciao ciao e grazie -Orios-
purtroppo file io non ne ho, ma su ebay, ci sono venditori che hnno l'interfaccia giusta e magari ti fai dare anche qualche file per la tua vettura
penso che con la sola interfaccia obd2 non fai nulla, se non erro hai bisogno di una interfaccia kwp2000, prova a vedere su emule, ma prima di caricare un file nella tua memoria salvati quella della tua auto, almeno non rimani a piedi
scusate, potete fare un esempio pratico per quanto riguarda il puntino vicino ai km? non vorrei avere sorprese anche con la mia. L' ho presa da privato...
il puntino accanto alla scritta km esce quando c'è incongruenza dei chilometri e numero di telaio, ma questo non pregiuduca sempre che ci sia qualche manomissione, per esempio io ho cambiato il mio comando luci per mettere quello del restyling ed essendo usato mi si acceso il puntino di manomissione, ma realmente i km effettivi e reali oltre ad essere scritti nel comando luci , sono memorizzati nella chiave e nella centralina e nel quadro strumenti