Si,in effetti se la pedaliera lo permette io uso la suola interno/esterno (ho anche il 46 di piede)se no il punta/tacco vero e proprio che è un pò più difficile da dosare ma con un pò di pratica si fa!Comunque per imparare a far salire il motore dei giri giusti io ho provato prima a fare delle scalate ma non in frenata,solo per trovare il regime giusto col piede.Poi ho cominciato a fare il movimento completo ma andando piano,senza tirare delle staccate da formula1 e infine,quando ho metabolizzato bene il tutto,l'ho messo in pratica su delle frenate vere!Secondo me è un buon metodo per impararlo...
Per ovviare a questo problema, ci vogliono pedali e scarpette apposite...... Devono avere la massima aderenza l'uno con l'altro, cmq alla staccata a monza, la frenata risultava più intensa con il tacco punta, perchè senza il TP si provoca un leggero blocco ponte che fa scattare (anche se per poco) l'abs.... secondo me è meglio con, poi la macchina non è da pista ne tantomeno da tempo sul giro... va bene cosi, ti diverti e non distruggi il cambio...
Secondo me invece non cala la forza della frenata.Ovvio che uno deve saperlo eseguire correttamente.Inoltre per il tempo sul giro di sicuro non sei più veloce a impostare le curve con le ruote posteriori che si bloccano.Senza contare che il cambio non gode di sicuro con delle scalate assasine come quelle che si sentivano lì.Certo che se uno non è molto pratico di questa manovra rischia solo di fare più danni sia come velocità che come meccanica in quanto sbagliando il colpetto di accelleratore ne risente di più che a effettuare una scalata normale
Ho visto la giornata organizzata da Andrew.L'ho già contattato e gli ho chiesto se posso fare da istruttore.Comunque vengo di sicuro ad allenarmi!Grazie per la notizia!
Eh ma la mia eta' tradisce spesso... :wink: A mio parere in fase di cambiata non c'e' bisogno di dare il colpetto di gas, a patto che il movimento di attacco-rilascio-attacco della frizione e relativa cambiata sia ben veloce. Se in scalata e' obbligatorio il pestare il gas per pareggiare gli alberi del cambio per via del rapporto inferiore, in cambiata puo' non essere necessario visto il drop di giri che subisce. Ripeto, se ci si mette 1secondo a fare tutta la procedura e' necessaria la "blippata" ("blip" in inglese), senza ombra di dubbio Quoto x i bei ricordi la guida vintage e' una delle cose piu' belle e appaganti. Credo bene gia' che c'eri sfruttavi il blocco di ponte che si induceva e lasciavi 50metri di gomma in terra, per la gioia degli spettatori (Andrew docet) Riccardo
Certo!!! se provi una vecchia fiat500 nella cambiata a salire puoi cambiare tranquillamente senza doppietta.... ciao umby
Sulla 500 io non posso controbattere, non l'ho mai guidata quindi non posso dire che tu abbia torto. Anzi, sicuramente avrai ragione vista la lentezza di quegli innesti. Ma io sto' facendo un discorso generale, non circoscritto alla guida della 500 Riccardo
Capisco perfettamente... Io mi riferisco alla 500 perchè nn avendo sicronizzatori,ti accorgeresti subito se fai qualcosa d'impreciso, cioè la marcia nn entra....e grattatona! si impara ad ascoltare il motore,e a capire il cambio... dove ci sono i sincronizzatori ,ameno che tenti di mettere la retro a 100km\h.. tutto è permesso...
preferisco in ogni caso il vecchio H, i semiautomatici sono molto molto belli, ma sono convinto che tempo 1 mese e inizierei a rimpiangere il 3° pedale. C'e' chi mi da' del defincente quando gli dico che se avessi i soldi per una F430, la prenderei manuale rinunciando a quel capolavoro di cambio sequenziale che ha sotto... In ogni caso sono convinto che l'SMG abbinato a quel V10 sia qualcosa di talmente godurioso da venire voglia di vivere in macchina Riccardo
Non sei il solo!! Ad avere i soldi..... uno con... e uno senza sequenziale! Ti faccio anche io i complimentissimi per L'M5 Umby, scura è spettacolare!
Umby mi hai fatto venire voglia di tirar fuori la mia 500 del 69, io la doppietta (double-clutch???) la faccio sia a scalare che a salire.....sempre! I sincronizzati attuali fanno cambiare senza frizione senza protestare ma chiaramente al giusto regime.....io guidando in montagna adoro i cambi tipo smg dsg con paddles al volante cosi' non stacco mai le mani e scalo anche a mezza curva inoltrata, godo cosi' che ci devo fare??? Mi curo!
Sono daccordo (come manuale vorrei una 911turbo) Guidare la 500 mi dava sensazioni incredibili...... forse perchè avevo diciott'anni,forse perchè, per la prima volta ero padrone della guida,comunque sia ..... tirala fuori e fai un giro anche per mè!!! grazie umby
Test per verificare se eseguite bene il punta tacco: Provate a cambiare senza usare la frizione. In scalata con freno si fà il punta tacco, si fà salire di giri il motore e nel mentre si inserisce il rapporto inferiore, se avete grattato avete sbagliato, altrimenti entra come un burro. Stessa cosa con rapporto superiore, si da un colpetto leggero, ma molto leggero, perchè ovviamente passando al rapporto superiore non si avrà molta differenza di velocità rotazione tra albero motore e e albero cambio come nella scalata, dove il serve appunto una sgasata più decisa per sincronizzare i due alberi! cmq è più difficile azzeccare la cambiata in su anzichè la scalata...senza frizione!:wink:
Senza completamente la frizione, al massimo l'ho provato sul kangoo della ditta! (con discreto successo..... per la felicità del cambio!)con la mia preferisco evitare... anche perchè riesco a grattare già facendo cambiate (un pelo troppo) veloci..:-O Con la mia lo uso per un discorso opposto.. ossia preservare frizione e/o supporti vari motore (senza il tacco punta prende di quelle botte il motore.... anche con il TP a volte, ma solo quando riesce male...) E poi perchè è una figata assurda! e anche perchè quando hai gli amici in macchina che non riescono a farlo, godi come un porcello! Poi il suo uso più ovvio è sicuramente la pista:wink:
la mia pottina rossa ora e' calma e monta il motore originale 500cc ma prima che la sfondassi in superstrada aveva sotto un motore preparato a pazzo che la faceva arrivare a 120 e passa km/h, poi ho trovato una discesa luunga e ho quasi toccato i 130 e passa ma il tutto fini' in una clamorosa fumata bianca dalle prese d'aria dietro...tutto spaccato, motore nuovo dallo sfascio 150.000 lire di allora!! Quando piove drifta meglio di una M5!!
:wink:...si si ovviamente anch'io evito, lo faccio solo sulla YPPESILONNE! Però quando lo spiego agli amici ecc, che poi si cimentano a provare...senti delle grattate assurde e io me la rido e gli dico...IMBRANATO, non sei capace! Ma queste cose quelli con i vari SMG, DKG e palle varie non lo possono fare pappapero ero ero...
Con la vecchia m5 ho vinto più pizze io... con questo giochetto!!!! Ricorda che cambiando nel rapporto superiore, nn devi assolutamente dare gas,anzi.....vi spiego il trucco!!! fate tutti questa prova: mentre andate in terza a 2000 giri cambiate normalmente in quarta,appena mollate la frizione controllate il regime di rotazione es 1500gir\min... ora rimettete la terza portate il motore a 2000 giri,mollate dolcemente il gas portando il cambio in folle,attendete che i giri scendano al valore visto in precedenza(in questo caso 1500 gir\min).....vedrete che la quarta entrerà senza batter cilio..... Mentre in scalata passando dalla 4 alla 3 dovremo fare l'esatto contrario, a 1500giri folle, colpo di gas fino a 3000,attendo che il motore scenda a 2000, e inserisco la terza.... Ricordatevi i regimi prima e dopo cambiata della vostra vettura!!!!! ed il gioco è fatto ora però mi dovete pagare da bere!!!!
Si è vero...ma non sempre, credo che dipenda dai giri a cui i due alberi si sincronizzano...per esempio sulla Lancia Y mettendo in folle i giri scendono velocemente e forse il minimo impostato dalla centralina è un po' più basso dei giri del cambio, allora se non sfiori il gas non riesci a inserire e gratti. Sfioro si intende far salire i giri di un 200 o 300 rpm a dire tanto sopra il minimo. Ogni auto va capita in questo senso:wink: