puntata di Matrix del 13-01-09

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da giowin, 13 Gennaio 2009.

1. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non per essere cattivo o malizioso ma penso che se gli israeliani non avessero fatto della terra che hanno acquistato, un angolo di modernità e ricchezza, con le fattorie, gli agrumeti, le strade ed i servizi, i palestinesi sarebbero ancora nella polvere sotto qualche tenda e non avrebbero nulla di cui lamentarsi.
    Dire poi che c'erano prima i palestinesi mi pare quanto meno azzardato, visto che la storia del popolo ebraico si perde negli anni. Sono stati scacciati dalla loro terra da tutti. ora che ce l'hanno è chiaro che non la mollano. Ci sono millenni di battaglie e guerre di mezzo, hamas è una caccola a confronto.
    Io provo molta simpatia e rispetto per lo stato di Israele e per il popolo ebraico. Siamo sicuri che in tutto questo accanimento da parte dei media non ci sia quel vecchio e omnipresente antisemitismo del quale noi poveri europei siamo sotto sotto impregnati?
    Albanesi e macedoni si sono sterminati con il chiaro intento di fare pulizia etnica, noi europei siamo insorti con un bel no alla guerra.
    Russi e ceceni combattono nelle strade, ma i russi hanno il metano e la cecenia è lontana, quindi chissenefrega.
    Hutu e altre etnie africane si massacrano a colpi di macete, ma tanto manco io so dove siano questi stati per cui me ne frego.
    Gli ebrei stanchi di attacchi terroristici di un gruppo di fanatici decidono di dare un segnale ai palestinesi, e questo è un atto che tutti faremmo, e il mondo europeo insorge. Gli stati uniti, pregni più di una cultura antiaraba piuttosto che antisemita sono schierati sul fronte opposto. E non mi sorprenderebbe pensare che stanno a guardare più che volentieri.

Un bambino ebreo da piccolo gioca con i lego, la playstation e la barbie. Se è povero, perchè ci sono anche i poveri in israele, gioca con ciò che trova, un pallone, una bambola di pezza, un cubetto di legno.
    Un bambino palestinese gioca con un caxxo di mitragliatore russo baradato con la mimetica.
    Avete notato che per i palestinesi i figli non sono morti, sono diventati martiri?

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    questo è vero ma non è che se sei più operoso ti guadagni la terra degli altri, altrimenti i tedeschi avrebbero dovuto prendersi l'italia.

non è azzardato. è storia. lo stato ebraico è nato nel 1948 per volontà degli inglesi che avevano un protettorato sulla palestina

questo mi pare pregiudizio

poi aggiungo una mia considerazione personale: tutti sono stati scioccati dalla sorte del popolo ebraico durante la guerra (e questo smentisce i tuoi sospetti antisemiti) però metterli in palestina è stato un errore madornale semplicemente perchè c'era già un popolo. di questo errore gli stati occidentali si sono accorti subito. gli stati uniti, invece, hanno continuato a sostenere militarmente israele (armi, istruttori, satelliti, ecc..) per via della forza economica degli ebrei americani.
    una precisazione: prima degli anni '50 i palestinesi erano il popolo più laico del mondo musulmano.
    se l'estremismo si è radicato in palestina è colpa di questa guerra.

3. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    palestinesi ed ebrei erano in palestina già 3000 anni fa. Stavano già li e già si prendevano a sassate. Il 48 ha dato man forte agli isrealiani non perchè a loro sia stato dato uno stato ma perchè sono arrivati altri ebrei da tutto il mondo. Ci sono state libere elezioni ed è stata eletta una democrazia, cosa che nel mondo arabo si è verificata anni ed anni dopo.
    Non capisco su che basi gli israeliani non hanno diritto di stare in palestina.
    Sarebbe come se i nativi americani un giorno si incazzassero con gli americani e iniziassero a tirare razzi su n.y. e autobomba sul golden gate. Avrebbero ragione? Il territorio si misura sulle guerre, i nostri confini sono stati determinati da guerre ed è con le guerre che sono nati i popoli, ci sono vinti e vincitori.

4. labrie_it

62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    veramente il diritto internazionale usa altri strumenti, diversi dalla guerra, per risolvere le controversie. e questo è riportato in tutte le convenzioni internazionali.
    tra l'altro questi accordi sono già stati firmati a Oslo e a Camp David. e i palestinesi non fondamentalisti chiedono il rispetto di quei patti. invece i nuovi coloni se ne sono proprio sbattuti di quegli accordi

5. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Gli ultimi accordi sono quelli tentati a camp david nel 2000. Sono falliti, non si è mai giunti ad un accordo nè ad una firma.
    Durante la seconda guerra mondiale gli alleati hanno raso al suolo intere città, Dresda, Berlino e molte città italiane sono state bombardate a tappeto con il chiaro intento di fiaccare il morale della popolazione civile. A gaza non si sta facendo questo tant'è che prima di sferrare un attacco contro un edificio vengono avvisati gli occupanti e viene motivato l'attacco come affiliazione o appartenza ad hamas.
    So bene anche io che ci sono palestinesi moderati e israeliani estremisti, io condanno come te ogni forma di estremismo, penso però davvero che mentre l'estremismo israeliano è estremista nella guerra di difesa, l'estremismo palestinese è estremista nel terrorismo e nella distruzione del nemico.

6. labrie_it

62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    beh, i palazzi dell' ONU bombardati non penso siano stati rifugio di militanti di hamas. e neanche l'ospedale. e neanche l'albergo dei giornalisti.

la cosa che più mi dispiace nelle guerre odierne è che passa il concetto della guerra chirurgica. chiunque abbia un minimo di conoscenza delle armi sa che non esiste un'arma di quella portata (dai mitragliatori leggeri in su) che possa scriminare l'obiettivo. una guerra è diversa da un'attività di polizia perchè nelle guerre si traccia una linea. tutti quelli al di là della linea sono nemici, tutti quelli al di qua sono amici. e quando si bombarda al di là della linea non si fanno problemi di scriminare gli obiettivi. non sarebbe neanche possibile.
    è il motivo per cui a gaza stanno morendo migliaia di civili. una guerra condotta in ambiente urbano sovraffollato non poteva provocare conseguenze diverse.
    la guerra chirurgica non esiste. non ci riuscirono gli americani nel Golfo negli anni '90, dove l'ambiente era desertico. figuriamoci in ambiente cittadino

7. labrie_it

62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    un'altra cosa.
    gli accordi di Oslo prevedevano questo:
    passaggio sicuro per persone e mezzi di trasporto tra la Striscia di Gaza e la zona di Gerico.
    coordinamento tra entrambe le parti circa i passaggi: Gaza-Egitto e Gerico-Giordania.

cosa ha fatto dal 1993 a oggi israele per attuare queste condizioni?

p.s. quando parlo di camp david faccio riferimento agli accordi negli anni '70, non a quelli che, come dici giustamente tu, sono falliti nel 2000

8. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non capisco se tu giustifichi il terrorismo o meno. Non capisco davvero.

9. labrie_it

62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    ma stiamo scherzando?? assolutamente no.
    io odio tutte le parole che finiscono in -ismo, pensa...

io sto soltanto dicendo che la situazione del popolo palestinese, specialmente nella striscia di Gaza è indecente se pensiamo che siamo nel 2008. stiamo parlando della regione più affollata della Terra. e stiamo parlando del popolo che, fino a poche decine di anni fa era il più laico del mondo musulmano.

io contesto con vigore il modo con cui israele sta facendo la guerra.
    non si può bombardare una città di profughi. non lo hanno fatto neanche gli americani negli ultimi 30 anni. d'altronde israele è abituata a fare azioni del genere (non tutti forse conoscono quello che è successo a sabra el shatila, o come si scrive). e israele fa la guerra al terrorismo? mi sembrano molto più terroristiche queste azioni, onestamente.
    un altro punto di riflessione: i palestinesi stanno diventando un popolo di fondamentalisti (mai successo sinora, i palestinesi erano noti nel mondo arabo per essere popolo di scienziati, studiosi, politici, non di certo dei fanatici religiosi). bisogna chiedersi i motivi per cui i palestinesi vedono il fondamentalismo come la panacea dei loro mali.

infine contesto il modo con cui gli stati uniti continuano a sostenere israele con armi e istruttori. posso capire che 50 anni fa era un popolo da proteggere ma ora non credo che ce ne sia più bisogno.

10. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    =D>
    è quello che io sostengo da una vita. Rep+ per te.

11. labrie_it

62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    e cos'è allora se non è una guerra? rappresaglia? chiedo eh. voglio capire il tuo metro di giudizio

A 1 persona piace questo elemento.
  12. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Mi piace questa discussione, ho ricevuto una rep ma non ho capito perchè, te ne giro una anche io allora a simbolo di rispetto.

Apprezzo il tuo punto di vista ma trovo pochissimo riscontro tra le belle parole spese sui palestinesi e le loro azioni.
    Il buon vecchio arafat leader palestinese non era certo un diplomatico all'europea, come capo dell'OLP non mirava solo alla liberazione della palestina, intesa non come sola striscia ma come intero territorio israeliano.
    Non so se i palestinesi 30 anni fa fossero o meno il popolo più laico del mondo arabo, so però che fomentarono i leader dei paesi arabi vicini alla guerra dei 6 giorni nel 67 che non fu proprio una passeggiata di salute per israele. Egitto, Siria, Giordania, Iraq appoggiati dall'URSS, si coalizzarono contro Israele con il solo scopo di distruggerlo.
    Se tu fossi ebreo come vivresti vivere li? Finiamola dai di vedere sempre gli assediati come i buoni, è il complesso dell'Inter e di Titti. Il gatto il topo se lo mangia ed è giusto che sia così.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    ti ho dato io la rep+, perchè mi è piaciuta molto la tua frase "una guerra non è mai giusta", cosa che condivido pienamente.

14. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Grazie Emidio, pensavo fosse una cosa sarcastica.

15. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    SIAMO NEL 2000, buona parte del mondo e' acculturato, e ancora continuiamo a comportarci ben peggio che bestie. sia con guerre, ma anche nella vita di tutti i giorni.

16. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    infatti killer, basta inserire un nuovo tread in Serie1 dal titolo AudiVsBmw e scoppiano guerre e minacce con lesioni varie...figuararsi in Medio Oriente

17. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ti cito una frase di una canzone di meat loaf...

in the land of the pigs, the butcher is king.

amara realta'.

18. labrie_it

62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    guarda, anche io apprezzo il tuo punto di vista. evidentemente ci "battiamo" per popoli che, forse, non si meritano le nostre parole. e forse siamo troppo idealisti.

tornando pragmatici io posso soltanto dire una cosa e questa penso che sia un'ottima strategia di real politik che ha dimostrato di funzionare.
    come dici giustamente tu, all'inizio, l' OLP si batteva per la liberazione del territorio palestinese e per cacciare gli ebrei dalla palestina. poi ci fu una svolta. l' OLP capì (o glielo fecero capire) che per avere "voce in capitolo" dovevano abbandonare le posizioni estremiste e cercare un accordo.
    da quel momento in poi l' OLP si è comportato come qualunque governo democratico. può anche darsi che foraggiasse il terrorismo sottobanco ma la posizione ufficiale era un'altra.
    facendo così ottenne un seggio (come uditore) all' Assemblea delle Nazioni Unite e ci ricordiamo tutti quando Arafat parlò di pace in Palestina in quell'aula. tant'è che prese il Nobel.
    allora perchè non provare a fare la stessa cosa con Hamas? se continuiamo a fargli guerra resterà su basi fondamentaliste. allora diamogli possibilità di parlare se "abbasseranno i toni" (leggi "smetteranno di lanciare razzi su israele"). però toccherà garantirgli il rispetto degli accordi internazionali.

quoto!

19. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sarebbe bello vederli seduti allo stesso tavolo. Il fatto che gli Egiziani stiano trattando con Israele per la pace è un bel segnale, gli stessi egiziani che 40 anni fa volevano distruggere Israele ora cercano la mediazione per i palestinesi, non male. Francamente penso che se chiunque governerà la palestina del dopo guerra punirà come terrorista chi attacca gli israeliani, come in ogni governo democratico, pace ed integrazione verranno da sole. Non puoi fidarti di chi predica pace e poi appoggia terroristi sciacalli.

20. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    figurati... nessun sarcasmo, ci mancherebbe. E' che davvero io odio le guerre, ma più che altro odio le motivazioni becere travestite da ideali... Per me nessuna guerra è "giusta". Posso arrivare a condividere uno scontro per legittima difesa, ma se la cosa degenera in "guerra" allora non sono più d'accordo.
    Ci sono stati uomini che si sono battuti e hanno vinto battaglie molto importanti senza ricorrere alla violenza.

Condividi questa Pagina