Sbagliando pulsante, invece di premere la disattivazione dello start/stop ho premuto lo spegnimento...e si è spenta in marcia...ma normale?
Neanche a farlo apposta successo poche ore fa.......arrivato allo stop cerco tasto per disattivare start/stop e spengo auto........avendo cambio automatico riprendendolo non partiva quindi messo in P e riavviata!!!! Spero,e non voglio provare,che si spenga a marcia inserita ed auto ferma e non in movimento!!!sarebbe pericolosa
Funziona come in tutte le auto che hanno il sistema di avviamento a pulsante: da fermo e fino ad una certa velocità se si preme il pulsante si spegne il motore, superata una certa velocità invece non succede niente, non viene accettato il comando di spegnimento.
Personalmente ritengo che il pulsante disattivazione start/stop sia stato collocato (pericolosamente) troppo vicino a quello di spegnimento....
perché mettere il pulsante delle frecce di emergenza (4 frecce) vicino al pulsante che disattiva il dispositivo anti collisione è stato geniale? :-)
Almeno lì non hai il volante tra i piedi e vedi quel che stai facendo, non come dietro il volante che non vedi se stai disattivando lo start/stop o spegnendo il motore...
Cioè, scusa, anche "fino ad una certa velocità" non dovrebbe funzionare, se spegni il motore mentre vai, anche a velocità basse, come freni/sterzi?
Sterzi usando il volante, che sarà più duro da azionare ma in movimento si riesce comunque ad azionarlo. E per frenare basta usare il freno, il servofreno continua a funzionare per un lasso di tempo/frenate sufficiente a fermarsi in sicurezza. Dopodiché il pedale casomai diventa duro ma è comunque possibile frenare. State cercando un problema dove non esiste. Se la velocità è tale da rendere pericoloso lo spegnimento del motore e relativa gestione della dinamica del veicolo, il sistema non permette lo spegnimento. A basse velocità invece si. Non è una scelta di Bmw, sono quasi tutte cosi. Nella focus che avevamo aziendale fino a 25 km premendo il pulsante si spegneva tutto di colpo, sopra i 25km/h non succedeva niente, provato con le mie mani. Sulla Evoque di mio padre gli premetti il tasto in autostrada per fargli prendere un colpo mentre lui guidava: ovviamente non si spense niente. Mi ci sono sbattuto diverse volte su questo argomento...
Scusa e quale sarebbe la logica di consentire lo spegnimento in marcia consentendoti di sterzare senza servosterzo e senza servofreno? Farti provare le vecchie sensazioni di una volta? Qual’è l’occasione nella quale devi poter spegnere l’auto in marcia a costo di schiantarti senza servoassistenza? Cosí per capire.....
Provato...con marcia inserita niente spegnimento, come deve essere...sensi va in folle con la pressione sul pulsante si spegne...non so se dipende dalla velocità o meno...
E' vero, ma se lo premo è perché, per esempio in autostrada, vedo un improvviso rallentamento e so che farò una frenata impegnativa e imprevista ma non brusca a sufficienza per far accendere le frecce da sole. Certamente vedo il pulsante (piccolino) ma, nella foga, potrei anche premere quello sbagliato. Tecnicamente, per disattivare i dispositivi di sicurezza, si deve premere il pulsante due volte quindi non dovrebbe capitare di disattivarli mentre freno bruscamente ma, se non li disattivo perché non ho premuto due volte, è anche perché avrò sbagliato a mettere il dito e non starò accendendo le frecce. Secondo me, quella zona doveva essere occupata solo dal pulsante delle 4 frecce e la disattivazione dei dispositivi di sicurezza solo tramite menù. Senza alcun pulsante (tanto non c'è mai una "urgenza" nel dover avere questo comando così a portata di dito). Stessa cosa per lo start/stop. Concordo con chi dice che potevano metterlo da un'altra parte. La macchina è grande ma hanno messo tutti questi pulsanti "vicini-vicini". Sarà per non farli sentire soli :-)
Se per esempio hai un problema al filtro anti particolato e il motore iniziasse a salire di giri senza senso perché inizia a bruciare olio (non succede quasi più per fortuna, succedeva con i vecchi DPF) devi spegnerlo immediatamente prima che si grippi tutto. Allora premi il pulsante, anche se ti stai muovendo lentamente nel traffico e preghi che si spenga. Oppure, ti faccio un altro esempio, sei seduto sul sedile del passeggero e la persona che sta guidando ha un malore, sei a bassa velocità (magari in coda in città), premi il pulsante per spegnere tutto e poi magari tiri anche il freno a mano. Ripeto l'importante è che non possa essere premuto in velocità, tipo a 80 km/h, perché altrimenti farebbe più danni che altro!
Ragazzi fate come me, io spengo lo start and stop quando accendo la macchina Comunque trovo che la posizione sia davvero pessima, io devo sempre controllare a vista di premere il pulsante giusto...forse col tempo mi verrà più automatico